Che sia una smentita di circostanza o no lo capiremo solo nel tempo, del resto chi emette i comunicati dovrebbe ricordare che non sono stati i giornalisti a parlare di recente della possibilità di una cessione in tempi brevi, ma persone vicinissime al presidente Iervolino. Ovviamente un conto è andare contro il parere di un avvocato di spessore, un altro è far passare parte della stampa per destabilizzatrice.
Riteniamo che non sia colpa di quei monelloni dei giornalai se il mercato è stato condotto al risparmio, se la Salernitana si ritrovi a ridosso della zona playout e se siano arrivate appena due vittorie su sette con un calendario ampiamente alla portata. Anzi, potremmo dire esattamente il contrario: proprio la benevolenza di parte dell'opinione pubblica, in quest'anno e mezzo, ha fatto sì che in pochissimi ascoltassero un campanello d'allarme che suonava ininterrottamente.
Avessero raccontato, tutti, di un presidente con meno voglia di spendere e meno entusiasmo, di un gruppo un anno fa spaccato e di un ridimensionamento totale rispetto alle promesse fatte, forse oggi la Bersagliera sarebbe ancora in A. O, comunque, ci sarebbe stata una presa di posizione collettiva in tempo utile per evitare un disastro sportivo e una falsa partenza in questo campionato.
Siamo comunque d'accordo che tutte le componenti debbano remare nella medesima direzione, ma la prima a dover gettare acqua sul fuoco e fare un passo in avanti dovrebbe essere proprio la Salernitana.
In tempi recenti stiamo leggendo comunicati "contro", tra gli attacchi a qualche pagina facebook rea di aver diffuso notizie sui biglietti (poi, però, in passato è stato accreditato chi sui social ha destabilizzato davvero a suon di fake news e provocazioni continue, gente molto più pericolosa del ragazzino che posta il video della curva per creare entusiasmo) e il no all'accredito al giornalista "perchè troppo tifoso" (a Sky c'era la telecronaca del tifoso, a livello nazionale ci sono colleghi molto più autorevoli che spopolano sul web per le loro esultanze sfrenate dopo un gol ma qui se metti la sciarpa granata in segno d'appartenenza non sei professionale).
Senza dimenticare la distinzione tra stampa locale e stampa nazionale, le interviste esclusive quasi unilaterali e gli allenamenti a porte chiuse da anni. Qui non c'è nessuno che va contro prescindere, c'è solo la necessità di creare un clima di collaborazione a 360° che vada oltre il "daspo". Un anno fa, tanto per rendere l'idea, il sottoscritto fu visto come "nemico della società" nel giorno in cui l'A.D. ringraziava privatamente perchè lo premiammo come miglior dirigente sportivo del 2023.
Tornando all'attualità e ai fatti che interessano maggiormente i tifosi, ci chiediamo come mai soltanto ora sia arrivata questa smentita quando da mesi si parla di una cessione. Posto che non sarà certo la notizia di un incontro con potenziali investitori a distrarre la squadra dal lavoro sul campo, riteniamo che a questo punto una conferenza stampa in totale serenità da parte del presidente, del proprietario e dell'AD possa essere utile.
Salerno, con civiltà e senza esagerazioni (fatta eccezione per qualche stupido sui social che va oltre e non può essere accostato al popolo granata), ha contestato non per la retrocessione, ma perchè aveva visto in Iervolino quel proprietario in grado di materializzare i sogni di una piazza che quasi mai, nella sua storia, ha avuto quanto meritasse.
E se, dopo una salvezza miracolosa, si parla di Cavani, Mertens, Milik, investimenti milionari, brand internazionale, stadio nuovo, centro sportivo, famiglie allo stadio e Salernitana subito dopo le grandi, è legittimo che oggi prospettare un progetto triennale basato sul "prima cedere" dopo un'estate di incassi da capogiro faccia storcere il naso, ancor di più perchè la rosa manca di un difensore centrale forte, di un centrocampista di quantità e di un bomber ed è piena di persone ferme da tempo, reduci da infortuni o inesperte per la categoria.
Un proprietario che non vuol cedere non mette tutti quei paletti sul mercato, non dice no a Joao Pedro, non prende i 4-5 giocatori che mancano nelle ultime 24 ore perdendo un difensore centrale di valore a un minuto dalla chiusura delle operazioni.
Iervolino ha cambiato idea? Benissimo. Allora torni sulla scena, accetti anche qualche fischio ma sia sempre consapevole che Salerno non condanna a prescindere (forse è accaduto solo ai suoi predecessori, quelli che hanno vinto tutto contribuendo anche alla prima salvezza in A) ed è pronta ad applaudirlo come e più di prima se metterà in campo risorse economiche (senza gettarle dalla finestra, Petrachi sotto quest'aspetto è garanzia totale) e anche solo la metà dell'entusiasmo dei primi due anni. Un entusiasmo che non può essere finito solo per qualche frase sui social o un coro di 150 persone all'esterno della tribuna dopo la gara col Bologna, quando la richiesta di un confronto si trasformò in un caso nazionale senza alcun motivo.
Chi prospettava la zona Europa avrebbe tutti i mezzi per provare a stravincere la B da subito e uscire allo scoperto dicendo chiaramente "non vendo e resto per vincere" sarebbe sufficiente per riportare tutto sul binario della reciproca collaborazione tra componenti. Altrimenti resterà sempre una contraddizione che chi parla di progetto triennale afferma, contestualmente, che aspetta proposte serie per farsi da parte. O anche questa è una cattiva interpretazione dei giornalisti che mina la serenità di un gruppo che, col Catanzaro, ha giocato una brutta partita meritando i primi fischi stagionali?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 22:30 Salernitana, contro il Team Altamura per sfatare un tabù: ecco quale...
- 22:00 Salernitana-Altamura, rischio minimo stagionale: il desolante dato aggiornato della prevendita alle 22
- 21:30 Salernitana Primavera sconfitta di misura. Mister Stendardo: "Meritavamo il pari"
- 21:00 Salernitana, emergenza e rientri: difesa da ridisegnare contro l’Altamura
- 20:30 Tra campo e società la doppia partita granata. Ai tifosi interessa il cambio di proprietà
- 20:00 "La Salernitana è orgoglio e appartenenza:" mattinata da brividi alla Lega Navale Italiana
- 19:30 Altamura, Mangia: "I complimenti fanno piacere ma dobbiamo migliorare per fare punti con le grandi. Rosafio assente"
- 19:00 Cosmi: "Dovremo esprimerci al top. Le vittorie devono essere una cosa naturale"
- 18:30 Salernitana, scocca l'ora di Andrea Ferraris? L'attaccante fu decisivo a Pescara per la B
- 18:00 A Cava Liguori tra i migliori in campo sotto lo sguardo di Faggiano. E' uno dei rimpianti granata
- 17:30 Salernitana-Altamura, i convocati di mister Cosmi: sei gli assenti
- 17:00 Salernitana, con l'Altamura ha l'occasione per tornare protagonista
- 16:30 Serie C Girone C, il Cosenza vince e scavalca i granata, pari Crotone: la classifica aggiornata
- 16:00 Salernitana verso l'Altamura, Cosmi dovrebbe scegliere il tridente con scelta quasi definite
- 15:30 Cosmi alle prese con il dubbio modulo. Le ultime sulla probabile formazione
- 15:00 Salernitana, Lescano guida l’attacco: il bomber cerca il bis all’Arechi
- 14:30 Salernitana, nel pomeriggio la rifinitura: Cosmi spera in qualche recupero
- 14:00 Golemic scalpita e ritrova la maglia da titolare, le ultime sulla formazione granata
- 13:30 Salernitana, Faggiano in giro per i campi della C: ecco quale partita guarderà oggi dal vivo
- 13:00 Salernitana, Inglese verso il rientro: possibile convocazione a Potenza
- 12:30 Salernitana, difesa ancora in emergenza per la sfida con l'Altamura?
- 12:00 Salernitana, la chiave tattica: equilibrio e pazienza per colpire al momento giusto
- 11:30 Salernitana, Cosmi vuole rompere un tabù nella sfida con l'Altamura
- 11:00 Salernitana, torna Capomaggio: deve farsi perdonare le ultime settimane
- 10:30 Casertana, Coppitelli: "Molto soddisfatto per i 10 punti tra Salernitana, Catania, Monopoli e Atalanta U23"
- 10:00 Salernitana, un lunedì da partita doppia tra campo e società
- 09:30 Serie C Girone C, un lunedì sera con tre incroci pugliesi per le prime tre della classe
- 09:00 Salernitana, attenzione: per la corsa al terzo posto c'è anche la Casertana
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria all'ultimo respiro sul campo del Catanzaro
- 08:13 La Città - Sprint playoff. Gli ultimi dubbi di mister Cosmi
- 00:01 Achik, il gioiello granata che riaccende i sogni dei tifosi
- 23:00 Lauriola (ds Altamura): "All'Arechi per infrangere il tabù con le grandi. Ammiro Cosmi"
- 22:30 "Fratellanza infinita: per sempre Reggio e Salerno": si rinsalda lo storico gemellaggio
- 22:00 Primo pianoSalernitana, “storia aziendale”: stagione 2021/22 dal Trust alla salvezza
- 21:45 NewsPrimavera, la resistenza non basta: il Pescara vince nel finale
- 21:30 Salernitana e la spinta dell’Arechi: pochi ma pronti a farsi sentire
- 21:00 Salernitana, terzo posto da difendere: il Cosenza può mettere pressione
- 20:30 Ufficiale: a Potenza niente tifosi. Il motivo scatena l'ironia sul web
- 19:30 Salernitana-Altamura, all'andata decisero due rigori: lunedì sera ci sarà una prima volta
- 19:00 Cosmi isola il gruppo dalle voci societarie. E i calciatori tornano a celebrare un successo sui social
- 18:30 FIGC a lavoro, Rufini pronto. Voci interne non hanno dubbi: "Iervolino vuole andare via"
- 17:30 Salernitana, un titolarissimo in dubbio. Che fine ha fatto Roberto Inglese?
- 17:00 Salernitana, tante opzioni e tanti dubbi alla vigilia del match con l'Altamura
- 16:30 Carica Altamura: "All'andata ci annullarono gol regolare, a Salerno per fare grande gara"
- 16:00 Salernitana, infermeria sotto osservazione: Cosmi valuta le condizioni
- 15:30 Il sogno serie B passa dai piedi di Lescano. 5 gol, 3 legni, 1 assist...e qualche 5 in pagella
- 15:00 Salernitana, prove tattiche per Cosmi: influenza per un difensore
- 14:30 Cessione Salernitana, ecco il giorno del possibile closing. Rufini ha un riferimento salernitano?
- 13:30 Serie C Girone C, oggi solo un match: ecco il programma completo
- 13:00 Salernitana: due giorni alla sfida con l'Altamura, cresce l'attesa
- 12:30 Cessione Salernitana, cosa manca per la chiusura e i dettagli dell'accordo
- 12:00 Salernitana e la nuova guida difensiva: la svolta con l'arrivo di Cosmi
- 11:30 Salernitana, Golemic scalpita: all'andata un gol da tre punti
- 11:00 Vannucchi: "Salerno vive la passione per il calcio in ogni momento del giorno. Ecco i miei ricordi con la maglia granata"
- 10:30 Qui Altamura - Vigilia turbolenta per mister Mangia. Accusato di violenza da un ex calciatore
- 10:00 Cessione Salernitana, atteso il via libera della Figc. Rufini: "Obiettivo fare bene"
- 09:30 Golemic sui social: "È in quei momenti di avversità che scopriamo chi siamo”
- 09:00 Salernitana, Iervolino flop: dalla A alla C con milioni di euro spesi e promesse non mantenute


