Le ultime nove giornate di campionato con il nuovo allenatore, il quarto della stagione Stefano Colantuono, ci diranno effettivamente se le cose sono migliorate oppure questa infausta stagione deve andare avanti in questo modo per la Salernitana. Poche le alternative anche perchè 14 punti in 29 partite non sono il massimo per una squadra che era partita con ben altre aspettative.
Nessuno si aspettava la terza stagione consecutiva in serie A con tante defaillance, pochissime idee, un quadro non certamente idilliaco, una società che non è riuscita, con pochissimi innesti che ci potevano essere, a dare quella tranquillità ad una tifoseria che è pur sempre tra le prime in Italia. E che ha assorbito benissimo, possiamo dirlo, le tinte nere e fosche di una retrocessione che sembra davvero dietro l'angolo. Non c'è ancora la matematica a certificare la serie B ma ci sono undici punti dietro la quartultima posizione e nessun barlume di ripresa, che pur poteva esserci nelle cinque nefaste gare dirette in panchina da un tecnico, Fabio Liverani, che con una sola toccata e fuga (1 punto solo conquistato) ha in pratica rotto ancora di più il giocattolo.
Per carità non è stato l'unico, lo ribadiamo, ma bisognava avere forse più coraggio anche nel mese di gennaio, con l'arrivo di ben dieci calciatori nuovi che non hanno portato nessuna ventata di ottimismo per rimanere aggrappati al carro-salvezza. Eppure i punti di distacco, allora, erano solo tre... Tre dalla salvezza, tre dal rimettersi in carreggiata per essere propositivi al cospetto di una tifoseria eccezionale, che ha sempre cercato sia in casa che in trasferta di portare quel qualcosa in più che potesse raddrizzare la barca. E va anche detto che nel 2024 i granata non hanno mai vinto e le uniche due vittorie contro Lazio e Verona in trasferta sono state conquistate da Pippo Inzaghi poi esonerato.
Ora Bologna nel lunedì dell'Angelo. Trasferta non agevole contro la quarta forza del campionato, 40 punti in più della Salernitana. Un abisso che al Dall'Ara alle ore 12,30 di lunedì peserà come un macigno. Ma c'è una nuova guida tecnica e un allenatore che ha tanta esperienza da mettere in queste ultime nove gare di campionato per ridare dignità, speriamo, ad una squadra che l'ha davvero persa tutta.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Cambio proprietà non ufficiale e già commenti senza senso sul web. Si può fare peggio di così?
- 22:30 L'addio di Iervolino tra l'indifferenza generale: nessun coro e clima d'attesa. Pace con la squadra
- 22:00 Le pagelle...degli altri: Lescano, "solo" il gol. Cabianca indispensabile per questa squadra
- 21:30 Salernitana-Altamura iniziata con 10 minuti di ritardo, ecco il motivo
- 21:00 Salernitana, vittoria da grande squadra o campanello d’allarme?
- 20:30 "Deponiamo l'ascia di guerra, ma siate uomini": il discorso della Sud ai calciatori
- 20:00 Primo pianoLa storia di Salernitana-Potenza: il dramma di Plaitano e la collezione di 0-0
- 19:30 Salernitana-Cosenza, continuo saliscendi al terzo posto
- 19:00 Cosmi, parole da brividi: "Fateci giocare i playoff con la nostra gente!". L'appello alle istituzioni
- 18:30 Arechi vuoto, ma la Sud canta per 95 minuti: "Il tifo sarà il nostro jolly playoff"
- 18:00 Cosmi incorona Di Vico: "Destinato a una grande carriera, ha tutto per essere un ottimo mediano"
- 17:30 L'analisi sui singoli: impatto sempre negativo di Ferrari. Lescano gol, ma...
- 17:00 Salernitana, Cosmi accelera: tre vittorie di fila e un tabù finalmente spezzato
- 16:30 Salernitana, enormi limiti tecnici ma il gruppo sta tornando a essere squadra
- 16:00 Salernitana, subito testa al Potenza: le ultime su Golemic e gli infortunati
- 15:30 Pochesci: "La Salernitana è la vera delusione della serie C"
- 15:00 La Curva Sud depone l'ascia e detta le condizioni: sudate questa maglia o rendetela
- 14:30 Potenza-Salernitana, la scheda dell'arbitro Viapiana: primo incrocio coi granata, rossoblu imbattuti nei due precedenti
- 14:00 Anastasio: "Ai playoff non temiamo nessuno, sarà fondamentale la bolgia dell'Arechi"
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 34^ giornata: ecco chi dirigerà Potenza-Salernitana
- 13:00 Salernitana, missione compiuta e terzo posto riconquistato: c'è speranza anche per il secondo?
- 12:30 Ex granata - Roberto Breda trova una nuova panchina in Serie B
- 12:00 Salernitana, vittoria pesante ma serve crescere ancora
- 11:30 NewsSalernitana Femminile, vittoria in trasferta sul Matera. Mister Vanoli: "Settimana durissima, tre punti meritati"
- 11:00 Marcolini: "Playoff? Sarà durissima per tutti. Catania e Salernitana molto forti ma..."
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Benevento giù, Catania adagio, Salernitana ok"
- 10:00 Golemic dopo la paura: "Sto bene, testa già alla prossima"
- 09:30 [VIDEO] Salernitana-Team Altamura: gli highlights del match
- 09:00 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Team Altamura, le foto del match
- 08:44 La Città - Salernitana, tre punti dopo la paura. Figc vuole da Iervolino un'altra fideiussione
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte la Fidelis Andria e si ritrova in piena zona promozione
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 33 giornate
- 00:37 Esclusiva TSCessione Salernitana, una nuova richiesta della Federazione: i dettagli
- 00:11 Gioco zero, ma il gruppo cresce: Potenza e Benevento le gare verità per capire se c'è stato l'effetto Cosmi
- 00:08 Top & Flop di Salernitana-Team Altamura
- 23:51 Cosmi: "Cabianca già da B, ai playoff col bonus tifosi". Su Inglese e il Catania...
- 23:49 Golemic, paura e sospiro di sollievo: 12 punti per il difensore granata
- 23:46 Cosmi: "Prevedibili fino al gol del 2-1, questa C ha valori più alti di quello che pensavo"
- 23:44 Di Vico: "Sono davvero felice, spero di non aver demeritato. Lo 0-1 ci ha dato una svegliata"
- 23:42 Labriola: "Fino all'espulsione eravamo padroni del campo, perso su un tiro-cross"
- 23:38 Onestà Lescano: "Non ho tante occasioni per segnare, devo giocare più vicino alla porta"
- 23:36 Curiosità: sugli spalti anche l'ex Michael Liguori
- 23:07 Le pagelle della Salernitana: Anastasio ritrovato, Cabianca si conferma, ancora flop Capomaggio e Ferrari
- 22:59 Serie C Girone C, pareggia il Catania, sconfitta per il Benevento: la classifica aggiornata
- 22:49 Salernitana, vittoria in rimonta e con tanta sofferenza contro l'Altamura: cronaca e tabellino
- 20:15 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Altamura: match finito, i granata vincono in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Altamura, le formazioni ufficiali
- 18:30 "Fratellanza infinita: per sempre Reggio e Salerno": si rinsalda lo storico gemellaggio
- 18:00 Salernitana: concretezza, fame e voglia per riprendersi il terzo posto
- 17:30 Salerno e Salernitana, per 90 minuti si pensi solo al campo. Terzo posto fondamentale
- 17:00 Salernitana-Altamura tra rimonte e fragilità recenti: numeri a confronto
- 16:30 Salernitana, ultima gara dell'era Iervolino? Si attende l'ok della FIGC, le ultime
- 16:00 Salernitana, ulteriori aggiornamenti sulla trattativa per la cessione della società
- 15:30 Salernitana, formazione d'attacco per riprendersi il terzo posto e sperare ancora nel secondo
- 15:00 Salernitana, difesa blindata contro attacco in difficoltà: i numeri sorridono ai granata
- 14:30 Salernitana-Altamura, un'opportunità per entrambe: le ultime
- 14:00 Salernitana-Altamura, rischio minimo stagionale: il desolante dato aggiornato della prevendita alle 14
- 13:30 Salernitana-Altamura, granata favoriti: ecco le quote del match
- 13:25 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Altamura. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com


