Chi vi scrive non ha ascoltato la conferenza di Nicola, eppure i contenuti potevano essere riportati sul sito ancor prima che si presentasse in sala stampa. Eravamo praticamente certi che il mister avrebbe parlato di buon approccio, squadra equilibrata, progetto tecnico-tattico e avversario di buon livello senza mai spiegare come sia possibile che una rosa ricca di giocatori che militano in nazionale e con una coppia d'attacco da far invidia a mezza serie A abbia vinto una sola gara nelle ultime 9 risultando la peggior difesa e quella che calcia meno nello specchio della porta avversaria. Quest'allenatore, partito dall'inizio, ad oggi non si sta dimostrando all'altezza e la classifica è frutto soprattutto di giocate individuali e delle difficoltà palesi delle ultime della classe. Ma Nicola dovrebbe spiegare - tra le tante cose - perchè Cremonese, Monza e Verona prendano a pallonate la Juventus mentre qui è già 0-3 al primo della ripresa, con due legni che potevano rendere la serata ancora più amara. Per non parlare del Milan, che qui poteva vincere con sei gol di scarto per poi ritrovarsi in grossa difficoltà contro chiunque e addirittura ridotto al settimo posto in classifica. Il bivio dal quale non si scappa è sempre lo stesso: rosa sopravvalutata o allenatore che non sa valorizzarla? A nostro avviso la Salernitana, con tutti i suoi limiti e qualche lacuna non colmata nel mercato di gennaio per un budget piuttosto basso, non è inferiore a tutte o quasi le compagini che occupano la zona destra, eppure fatica a produrre gioco ed è alle prese con equivoci tattici costanti. Dia esterno, ad esempio, è un qualcosa di assurdo. Uno che vede la porta e che deve giocare largo, costretto a correre avanti e indietro al pari di Candreva. Per non parlare di Bonazzoli dentro sullo 0-3 a 15 dalla fine o di un difensore centrale al posto di un centrocampista offensivo quando hai l'obbligo di provare a riaprirla. Ma l'atteggiamento dei calciatori lo avete visto o solo noi non vediamo differenze con la gara di Bergamo? Zero mordente, zero falli, la Juventus ha fatto allenamento a porte aperte in un Arechi stranamente freddo quanto il clima e che, pur invaso da tanti bianconeri, non ha offerto la sua prova migliore. Perchè questa Salernitana, chiamata ora a non perdere a Verona per non complicarsi clamorosamente la vita, emoziona poco e ha un gruppo che non è mai diventato squadra, che non incarna i valori della sua gente, che si sta trascinando vivendo di picchi e crolli costanti come se la salvezza fosse già in cassaforte. Ed è questo clima di rilassamento a tutti i livelli e di ogni componente a preoccupare più dell'involuzione tattica o delle lacune non colmate a gennaio.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:00 Domenica di apparente riposo, poi almeno 5 ufficialità in 72 ore: le ultime sul mercato in entrata
- 18:30 Sempre più probabile il ritorno da ex all'Arechi di Delio Rossi: le ultime
- 18:00 Capomaggio-Salernitana, ds e agente a lavoro per trovare l'intesa col Cerignola
- 17:30 VIDEO | Inglese, l'attaccante che fu valutato 20 milioni e che arrivò in Nazionale con Ventura
- 17:00 Piazza divisa sullo striscione esposto all'Arechi: Liguorì si, Liguori no?
- 16:30 Ex Salernitana: Torregrossa potrebbe accettare un trasferimento in Serie C
- 16:00 Sarà rivoluzione anche tra i pali: al momento difficile il ritorno di Iannarilli
- 15:30 La C è già in crisi, due società in grossa difficoltà. Binda: "Perchè iscriversi?"
- 15:00 Salernitana, le tre missioni di Danilo Iervolino
- 14:30 Il mercato delle altre: poker d'acquisti per il Benevento, Trapani ancora attivissimo
- 14:00 Un grande ex "avverte" i granata: "Il blasone non basta, se non hai la testa rischi brutte figure con piccole realtà"
- 13:30 L'indiscrezione della stampa nazionale: "Arezzo e Salernitana interessate a un difensore"
- 13:00 Doveri, premiato e votato come miglior arbitro. Il designatore tace sulla serata horror all'Arechi
- 12:30 Primo pianoEx Salernitana: ecco la possibile nuova destinazione di Gerardo Fusco
- 12:00 MercatoSalernitana, per la difesa proposti Redolfi e Arena. Capuano sarebbe un gran colpo
- 11:30 MercatoDe Boer, domani possibile ufficialità. Si cerca accordo economico per Capomaggio
- 11:00 Esclusiva TSFatta per Tiago Casasola! Domani affondo decisivo per un altro difensore
- 10:30 MercatoDe Boer ad un passo dalla Salernitana, la conferma arriva da Pescara...con frecciata
- 10:00 Salernitana, dopodomani atteso il verdetto del TAR: ecco gli scenari
- 09:30 Premiati anche quando non fanno i loro...Doveri
- 09:00 Accostato alla Salernitana, ecco la sua risposta ufficiale
- 08:00 Salernitana, martedì la risposta del TAR. Società granata decisa a tutelarsi in ogni sede
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Dalmonte nel mirino dell'Arezzo, difficile piazzare Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, arrivo
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - I tifosi dicono no all'arrivo di Liguori
- 00:00 Una settimana alla nuova partenza: voltare pagina e imparare dagli errori
- 23:00 Salernitana, ai tempi dei social è un mercato con tanti indizi. Un altro ritorno? Risponde il club
- 22:30 Salernitana nel girone B? Arrivano ulteriori aggiornamenti
- 22:00 Lo strapotere del tifo granata. L'aneddoto su Telepiù e una media top pur con due retrocessioni di fila
- 21:30 Salernitana, novità sul destino di alcuni "freschi" ex granata
- 21:00 Salerno dice no all'arrivo di Liguori: durissimo striscione degli ultras della curva Sud
- 20:30 La Salernitana più forte di sempre, successo per l'iniziativa. Ecco chi è stato scelto come top player di sempre
- 20:00 Ma davvero si possono attribuire colpe alla politica dopo un biennio horror?
- 19:30 Ricavi aziendali, ecco quanto ha incassato la Salernitana nei tre anni di A
- 19:00 Primo piano"Salernitana-Vicenza, dallo 0-2 al 3-2 sotto la curva": la storia di quella rimonta da brividi
- 18:00 Faggiano lavora per ufficializzare sei giocatori entro martedì. Tutti "uomini veri"
- 17:30 Non solo Liguori: piace un altro calciatore che ha vinto il campionato a Padova
- 17:00 Due bomber, ma non è finita: la Salernitana avrà quattro attaccanti di pari livello
- 16:30 VIDEO - Quando Inglese ammutolì San Siro meritando la convocazione in Nazionale
- 16:00 "Con me media playoff": l'ennesima ricostruzione di Valentini che cozza con la realtà e un mercato pessimo
- 15:30 La stampa nazionale accosta un altro attaccante alla Salernitana
- 15:00 In una stagione disastrosa l'unica certezza è stata il tifo: tutti i numeri del fortino Arechi
- 14:30 Salernitana, l'avvio del nuovo corso non scalda i cuori. Ma qualcuno ritrova ottimismo
- 14:00 La riflessione: dalla A alla C per colpa di tanti. Tra gli artefici principali c'è Walter Sabatini
- 13:30 TuttoC: "Il caso Triestina e la riflessione: Salernitana in regola fa la C, chi ha buco da 41 milioni è in B"
- 13:00 Società e ds in corso: "Raffaele la nostra prima scelta". Ecco perchè il club ha puntato su di lui
- 12:30 SC2010: "Sul cadavere dei leoni festeggiano gli sciacalli. Società, niente alibi: vincere!"
- 12:00 Gravina e il tormentone del "rispetto delle regole": tutto il calcio si è indignato...ma senza alzare la voce
- 11:30 Salernitana, ecco chi è Ferrari. Il bomber che ha messo da parte l'infortunio e sogna la B
- 11:00 Busso e Petrucci, dimissioni a un passo. Milan possibile presidente, Dibrogni nel mirino della Samp
- 10:30 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in entrata
- 10:00 Accostato alla Salernitana, firma per una big del girone A
- 09:30 Curiosità - Samp ancora in difficoltà economiche, non iscritta squadra femminile "per sostenibilità finanziaria"
- 09:00 De Boer, concorrenza dalla B. Il calciatore però è affascinato dal progetto granata
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Messaggi di pace
- 00:00 Il passato non si cancella, ma diamo a Iervolino un'ultima opportunità
- 23:00 "Pronti per il girone C, il girone B e la serie B": le parole del club riaccendono la speranza
- 22:30 Marketing, ricavi, perdite, botteghino: Salernitana, cosa comporta il doppio salto all'indietro
- 21:30 La famiglia Fusco congedata dalla Salernitana, i tifosi non ci stanno: "Due veri cuori granata"