Tutto ruota intorno alla partita con il Torino. Da dentro o fuori dice già qualcuno ma è chiaro che per la Salernitana questo è il crocevia. E la salvezza può passare anche dalla sfida contro i granata del Toro visto che c'è un solo risultato a disposizione: la vittoria. Le vie di mezzo, i piccoli passi devono lasciare il passo (scusate il bisticcio di parole) ad una serie di vittorie che sono imprescindibili alla luce del fatto che ci sono solo dieci partite da giocare. E la stagione compromessa in parte nel girone di andata, in quest'ultima delicata fase finale del campionato potrebbe sorridere alla Salernitana.
Numeri alla mano c'è bisogno di almeno sette vittorie e qualche pareggio. Ed il calendario con cinque gare nel principe degli stadi ti strizza l'occhio visto che le squadre che dovranno cimentarsi con la Salernitana non sono di prima fascia. Tutt'altro. Ma si sa bene che il calcio riserva sempre sorprese e non si può mai dire che tutto sarà facile o che si raggiungeranno, magari,  quei 36/37 punti che potrebbero significare salvezza.
Sono discorsi che si fanno discutendo sul campionato ma come li fa la Salernitana li faranno anche Genoa, Venezia, Cagliari che si trovano in una posizione di classifica migliore e, dunque, sono avvantaggiati.
Quello che consola di più i tifosi è lo spirito di gruppo che Nicola ha inculcato nella squadra, gli appelli dei calciatori a vedere l'Arechi pieno con la folla che li incita, li trascina, la vicinanza della società con Danilo Iervolino in testa che nel giorno del suo compleanno (che sarà domani proprio in occasione della partita contro il Toro, a proposito auguri pres...) si aspetta il regalo più bello: la vittoria. E sarebbe la prima della sua gestione così come per Nicola e il diesse Sabatini. Insomma una giornata che tutti aspettano possa essere foriera di belle cose. E se proprio da questa gara tra maglie granata possa emergere quella della Salernitana che finalmente darà una bella spallata al campionato iniziando a risalire la classifica per quella salvezza che tutti dicono se magari arriverà sarà solo "miracolosa"? 

Sezione: Editoriale / Data: Sab 02 aprile 2022 alle 00:00
Autore: Enzo Sica
vedi letture
Print