"Il calcio è una roba semplice" è il mantra del tecnico della Juventus Allegri. Uno che spesso ha invitato giornalisti, opinionisti e addetti ai lavori a non perdere tempo con dissertazioni basate sulla tattica, sulle strategie, sui numeri, sui moduli e sugli schemi. A nostro avviso ha ragione. Si possono fare tutte le valutazioni del caso, provare ad aggrapparsi a qualche alibi, prendersela anche con la dea bendata che, in effetti, a un certo punto della stagione ha voltato le spalle ai granata.
La Salernitana, però, retrocede perchè ha una rosa troppo modesta per un campionato di serie A. Stop. Senza offesa per nessuno, ma non si può affrontare la categoria con una difesa composta da gente avanti con gli anni o da giovani che non hanno la personalità per reggere le pressioni di una piazza come Salerno. 70 gol subiti, incredibile! Un dato tra i peggiori della storia della Bersagliera, un record negativo che non ha giustificazioni.
E l'attacco? Dia è stato un flop per i motivi che tutti conosciamo, ma cosa ci potevamo aspettare da un reparto formato da Ikwuemesi, Stewart, Botheim, Simy e Weismann? Il capocannoniere è Candreva, giocatore di 38 anni che pure sta tirando i remi in barca e che salterà la gara dell'aritmetica retrocessione per squalifca. E se è vero che a luglio e agosto non sono state colmate le lacune sopravvalutando tanti tasselli della famosa ossatura, è altrettanto vero che Sabatini è riuscito a far peggio di De Sanctis. Arrivato a -2, retrocesso con un mese d'anticipo e con un costoso Instant Flop.
Senza dimenticare la scelta di affidare la panchina a Liverani nelle uniche gare teoricamente alla portata bocciando pubblicamente un allenatore che, tra mille difficoltà, aveva dato gioco, cuore e identità alla Salernitana tenendo testa alle big con Bronn e Sambia a centrocampo, Pierozzi difensore centrale e senza attacco.
Quanto a Iervolino, il suo silenzio inizia a essere assordante per davvero. Possibile che, dopo aver disatteso tante promesse e aver allestito un organico del genere, non si senta il bisogno di andare sotto la curva a rapportarsi con il pubblico? Che fine hanno fatto le buone intenzioni sintetizzate nella parola "sinallagma" che divenne tormentone e che ora appare uno sbiadito ricordo? Possibile che si sia passati dal sogno europeo sbandierato in tutte le tv nazionali al dubbio sul "cedo, non cedo" che sta facendo perdere tempo prezioso?
In fondo affidandosi, da oggi, a un valido direttore sportivo si può rendere accettabile anche il danno economico derivante dalla retrocessione in B. Invece ci sono nubi all'orizzonte che preoccupano più di una retrocessione annunciata, ironia della sorte sancita proprio in un caldo pomeriggio a Frosinone. Quando Sousa bocciava patron e direttore sportivo, il gruppo appariva già scarico e in pochissimi avevano il coraggio di andare oltre il pensiero comune e dipingere la realtà dei fatti a una tifoseria che ha sottovalutato il pericolo e che oggi vive la B quasi con indifferenza.
Chiudiamo con quanto accaduto all'esterno dell'Arechi. Siamo certi che tutti coloro che hanno scatenato risse e guerriglie non siano parte della tifoseria granata. Far piangere i bambini o spingere famiglie a rinunciare alla partita per gesti del genere è sconcertante. Un grosso abbraccio alle forze dell'ordine che hanno operato in condizioni complesse. E un augurio affinché Salerno isoli chi ha dato alla stampa nazionale un nuovo argomento per sbattere il "mostro" in prima pagina.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Arechi-Volpe, altro ritardo sulla tabella di marcia. Ma c'è una novità importante
- 22:30 Due torri e un "alfiere" per battere il Crotone e restare in testa alla classifica
- 22:01 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Firenze e mr. Marino [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TSPasquale Marino: "Salernitana penalizzata, era tornato l'entusiasmo poi è arrivato l'incubo"
- 21:30 Esclusiva TSFirenze: "A Salerno i sei mesi più belli della carriera, mi sono sentito a casa. La Salernitana può arrivare al traguardo"
- 21:00 Salernitana, è il momento di rialzarsi: contro il Crotone per tornare a vincere
- 20:30 Salerno ricorda Armando Mainardi: il 15 novembre bellissima iniziativa, i dettagli
- 20:00 Salernitana, non decolla la prevendita. Il dato e l'appello: "Niente tv, tutti allo stadio"
- 19:30 Serie C, le tre capoliste in vetta con approcci diversi: il focus
- 19:00 Mercoledi bellissima iniziativa in memoria del presidente Soglia: i dettagli
- 18:50 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", interverranno alcuni ex granata
- 18:30 VIDEO | "La domenica a vedere i granata": la Salernitana omaggia i 2600 di Latina
- 18:00 Grimaudo: "Fatico a credere che Carlo non si sia più. Creato gruppo whatsapp per ricordarlo a vita"
- 17:30 VIDEO | Un pomeriggio insieme: la gioia dei bambini e l'emozione dei calciatori granata
- 17:00 Salernitana e fascia destra, il rebus di Raffaele: è sfida aperta per una maglia da titolare
- 16:30 Il rientro di Capomaggio, il tuttocampista voluto a tutti i costi da mister Raffaele
- 16:00 Salernitana, cambiano le gerarchie nel centrocampo granata?
- 15:30 Tante iniziative per coinvolgere i giovani, ma non basta: perchè non riproporre biglietti gratis alle scuole?
- 15:00 Salernitana: ordine, intensità e leadership. La formula del centrocampo granata
- 14:30 Salernitana-Crotone, sarà soltanto uno l'ex di turno in campo lunedì sera
- 14:00 Clima da "scurdammc o passat": giusto così? "Con 2-3 acquisti siamo da B": ma c'è ancora da fidarsi?
- 13:30 Salernitana, ecco alcune immagini dell'allenamento [VIDEO]
- 13:00 Salernitana, buone notizie dal Mary Rosy: un recupero importante in vista del Crotone
- 12:30 Salernitana-Crotone, per mister Raffaele bilancio negativo contro Crotone e mister Longo
- 12:00 Salernitana, stabilità ritrovata e futuro in crescita: Faggiano e Iervolino preparano la rinascita?
- 11:30 Qui Crotone - "Batteremo la Salernitana e prenderemo il volo". L'ottimismo di un tifoso storico dei rossoblu
- 11:00 Salernitana, le ultime news sulla trasferta di Altamura per i tifosi granata
- 10:30 Salernitana, incontro con i tifosi: "Portateci in B"
- 10:00 Serie C Girone C, il confronto fra le tre squadre che guidano la classifica
- 09:30 Qui Crotone - Due calciatori in dubbio per la sfida con la Salernitana
- 09:00 Ex granata - Luca Fusco trova panchina in Serie D, nuova esperienza per Candreva
- 08:30 Accadde Oggi - Tris sul campo dell'Acireale per la Salernitana di Delio Rossi
- 08:30 La Città - Salernitana, festa con i tifosi
- 08:00 Dubbi in attacco per Raffaele: 3-4-2-1 o ritorno alle origini?
- 00:00 Dito puntato su un allenatore che sta facendo un miracolo al posto di pretendere da oggi 3-4 acquisti top dalla società
- 23:00 Salernitana-Crotone, niente iniziative e niente corsa al biglietto. Arechi sarà fondamentale
- 22:30 Salernitana for special, progetto che prosegue a gonfie vele. La squadra ricorda Ricchetti
- 22:00 Esclusiva TS"Perchè non rinnovare il contratto a Fusco e Nunziata e perderli a zero?": la riflessione
- 21:30 Morrone (Adicosp): "In Italia i progetti spesso vanno a farsi benedire. Brava la Salernitana..."
- 21:00 Salernitana, ripresa la preparazione al Mary Rosy: entusiasmo dei tifosi e gruppo concentrato sul Crotone
- 20:30 Nalini: "La curva fa gol, per vincere serve panchina lunga. Io traditore? La verità sull'addio"
- 20:09 Salernitana-Crotone: partita la prevendita, ecco il primo dato ufficiale
- 20:00 Primo pianoIl gol fantasma, il ko di Sonetti, l'illusione del 2009, i fischi a Jallow: la storia di Salernitana-Crotone
- 19:30 Del Pinto: "Salernitana, Benevento e Catania sono le principali pretendenti alla promozione"
- 19:00 Salernitana, guai a sottovalutare il Crotone: Gomez-Maggio tandem di livello. Longo a rischio
- 18:30 De Paola sta con Raffaele: "Scelta giusta aver messo in campo tanta qualità"
- 18:00 Al Mary Rosy tanti giovanissimi bardati di granata. La Salernitana chiama a raccolta i tifosi: il dato
- 17:00 Salernitana: Ferraris più lontano dalla porta e dai gol: il nuovo ruolo che divide i tifosi
- 16:30 Il Foggia prepara la gara col Benevento nel caos e senza mister: va via Delio Rossi
- 16:00 Salernitana-Crotone, attacchi a confronto: cooperativa del gol contro il capocannoniere
- 15:30 Il gran gesto di Matino: in campo dopo un dramma familiare. Gruppo sempre più unito
- 15:00 Salernitana, riprendono gli allenamenti: buone notizie in vista del match con il Crotone
- 14:30 Picerno, Esposito: "Salernitana, Benevento e Catania costruite per vincere. Sarà lotta a tre fino alla fine"
- 14:00 Esclusiva TSFaggiano chiude un'operazione di mercato, tutto dipenderà da Iervolino: i dettagli
- 13:30 Salernitana-Crotone, lunedì sera all’Arechi atteso un buon colpo d'occhio e il ricordo di Carlo Ricchetti
- 13:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo con il Latina? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:30 Lavori Stadio Arechi: nuova tappa in programma venerdì 7 novembre
- 12:00 Salernitana, la coperta è corta: difesa più solida ma ora si è bloccato l'attacco
- 11:30 Calendari di novembre a confronto: simili quelli di Salernitana e Catania, più complicato per il Benevento


