È una Salernitana uguale negli interpreti e nello schema tattico ma diversa nell'atteggiamento quella vista in campo contro il Sudtirol e vittoriosa per 2-1 grazie alle reti di due difensori, Ghiglione e Ferrari, entrambi al secondo centro in campionato con la maglia granata. Il nuovo mister Marino ha portato pochi ma significativi cambiamenti, fautore del 4-3-3 non ha avuto il tempo necessario e materiale per poter adattare la squadra al proprio credo calcistico ed ha quindi voluto dare continuità per confermare quelle certezze acquisite sotto la gestione Breda, che riguardavano esclusivamente la fase difensiva.
Con l'ex tecnico infatti la Salernitana aveva registrato significativi passi avanti in difesa, tanto da rendere quella granata la migliore tra le squadre in lotta per non retrocedere. Non sarebbe stato saggio andare a intaccare quelle certezze acquisite negli ultimi mesi. Spazio quindi alla difesa a tre e a due trequartisti dietro la prima punta. La squadra granata però sin dalle prime battute di gioco ha mostrato uno spirito diverso, ha alzato il baricentro ed ha collezionato tante occasioni da gol. Era quello che la gente e tutta la piazza invocava da Breda e che si era intravisto solo nei finali di partita quando c'era qualcosa da recuperare.
Tecnica e coraggio quindi ma anche testa e unione soprattutto dopo il gol del Sudtirol, la Salernitana si è abbassata leggermente come era giusto fare in quel frangente, il mister ha operato i cambi giusti nel momento giusto e la squadra non ha subito molto, si è difesa con ordine e con compattezza. Resta ancora però la nota dolente del reparto offensivo. Cerri continua a sbattersi e a lottare a tutto campo ma fa ancora tremendamente fatica a rendersi pericoloso sotto porta, un po' per sfortuna un po' per imprecisione non segna e non fornisce assist da tre mesi. Stesso discorso per Raimondo che gli è subentrato nei minuti finali.
La speranza è che entrambi si stiano conservando il gol decisivo per le ultime partite, lo meriterebbero per l'impegno profuso nonostante le tante difficoltà. La strada intrapresa con l'arrivo di Marino comunque è quella giusta anche se la Salernitana non ha ancora fatto niente, nelle cinque partite che mancano vanno conquistate ancora tre vittorie, cosa non semplice considerando anche che i campani non vincono due gare consecutive da tempo immemore, addirittura da quando in panchina c'era Davide Nicola. Ci sarà quindi da lottare ancora e fino all'ultima partita. Il cammino resta in salita ma la strada intrapresa è quella giusta.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:30 NewsComunicato stampa U.S.Salernitana 1919
- 15:00 Salernitana, già col Sorrento una squadra più offensiva?
- 14:45 NewsPrimavera, l'Ascoli gioca a Tennis con la Salernitana
- 14:30 Doppietta su punizione nella stessa partita ieri in Germania, l'ultimo a riuscirci un fantasista della Salernitana
- 14:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato alle 14
- 13:30 Raffaele: "Partita diversa da quella di un mese fa, dobbiamo approcciarla al meglio"
- 13:00 Salernitana, un tour de force per agganciare la vetta
- 12:30 Salernitana-Sorrento, i convocati di mister Raffaele
- 12:00 Salernitana, ora serve continuità per tenere il passo
- 11:30 Salernitana-Sorrento, granata favoriti: ecco le quote
- 11:00 Abodi: "Euro23? Salerno ha scritto ed è finanziabile poi valuterà la Federazione"
- 10:30 Ex granata - Incubo Tutino, continua a segnare gol a raffica Piatek
- 10:00 Salernitana, chapeau tifosi: dalla A alla C, ma in 10mila all'Arechi
- 09:30 Serie C e programmazione: due gare della Salernitana saranno trasmesse in chiaro
- 09:00 Salernitana, al Mary Rosy anche il patron Iervolino per incoraggiare la squadra
- 08:31 La Città - Salernitana: Iervolino in campo, blitz e carica
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby con la Paganese
- 08:00 Salernitana, tante soluzioni per mister Raffaele e triple scelte in quasi tutti i reparti
- 00:00 C'è attesa per l'esordio... della tifoseria. La squadra costruita può dare soddisfazioni
- 23:00 Non solo la campagna abbonamenti: ecco il dato di biglietti venduti alle 23
- 22:30 Serie C Girone C: vince il Monopoli, rocambolesco pari tra Potenza e Crotone
- 22:00 Salernitana, anche Cabianca in lizza per una maglia: il giovane difensore tra i migliori finora
- 21:30 Salernitana, la carica degli ultras in vista della prima gara a porte aperte
- 20:30 VIDEO | "5000 volte grazie": la Salernitana elogia i tifosi e invita ad abbonarsi ancora
- 20:00 Salernitana, attesa ulteriore impennata nella vendita dei biglietti. L'incredibile risposta del tifo granata
- 19:45 NewsGiovanili, la stagione parte dalle sfide ad Ascoli e Crotone
- 19:30 Serie C Girone C, il programma del quarto turno: stasera tre anticipi, lunedì si chiude con un derby campano
- 19:00 Salernitana, la riflessione sul mercato e due scelte strategiche da non sottovalutare
- 18:30 Salerno accantona polemiche e malumori: in 10mila per spingere i granata verso il tris di successi
- 18:00 Salernitana, ora il tour de force poi si tornerà a parlare di mercato?
- 17:30 Salernitana, ecco la tentazione di Raffaele in vista del match col Sorrento
- 17:00 Salernitana, la piazza e il club provano a ricompattarsi per l'obiettivo comune
- 16:13 Salernitana, data e orari delle partite fino alla sedicesima giornata
- 16:00 Salernitana, potrebbe arrivare l'esordio dal primo minuto di uno dei quattro ultimi acquisti
- 15:30 Salernitana, tanti ballottaggi e 5 gare per provare tutti. Ferrari è un titolare o l'alternativa a Inglese?
- 15:00 Primo pianoCol Sorrento il primo derby, ma le rivalità sono altre. Con Avellino dolci ricordi nel segno di "Gabio" e Minala
- 14:30 Galano: "Salernitana e Catania le due grandi favorite del Girone C"
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento mattutino
- 13:00 Il Catania tenta la fuga, la Salernitana prova a tenere il passo
- 12:10 Salernitana-Atalanta Under23, la prevendita dei biglietti
- 12:00 Salernitana, Raffaele alle prese con le scelte offensive
- 11:30 Serie C, il programma completo del quarto turno: si parte stasera, si chiude lunedì con due derby
- 11:00 Salernitana, Inglese 'vede' un traguardo: al Sorrento ha già colpito più volte
- 10:30 Ex granata - Memo Ochoa trova squadra, punta al sesto mondiale
- 10:00 Mignemi: "Nel Girone C le regine sono tre e stanno cercando già di fare il vuoto"
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana sceglie i gol. Guida Inglese"
- 09:00 Gemignani: "Nel Girone C tante squadre puntano alla promozione come la Salernitana"
- 08:30 Accadde Oggi - Dopo 50 anni la Salernitana torna a giocare una partita di Serie A
- 08:19 La Città - Salernitana, la carica ultras
- 00:01 Per vincere in Serie C è importante avere uomini veri in campo. Bye bye a quelli andati via
- 23:30 Battere il martello finché è caldo, continuare a vincere è vitale
- 22:30 Salernitana, a gennaio potrebbe sbloccarsi la situazione del giovane Cirillo
- 22:00 Esclusiva TSSorrento, Solcia: "Verremo a Salerno per fare il nostro gioco, il pubblico può essere uno stimolo"
- 21:30 La Salernitana può essere la cooperativa del gol. Attacco allo stesso livello di quello del Catania?
- 21:26 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento del difensore del Sorrento Solcia [VIDEO]
- 20:30 Non solo gli esperti. La Salernitana in difesa può contare su giovani di grande prospettiva
- 20:00 Cellino: "Sampdoria con 200 milioni di debiti, ma non poteva retrocedere per le garanzie date dalla FIGC!"
- 19:30 Nuovo Arechi, sopralluoghi con i droni: i lavori partiranno dalla Curva Nord
- 19:00 Solo il Catania è più forte della Salernitana. Trapani da B diretta, occhio al ricorso per il -8
- 18:30 La Salernitana ritrova la spinta dei tifosi: striscione al Mary Rosy, all'Arechi sarà una bolgia