"Che se dice a Salerno? Sono contenti di Ventura?". Inizia così una breve chiacchierata con il presidente Claudio Lotito, apparso carico e motivato in vista della stagione che sta per iniziare. Consapevole che "una parte della tifoseria è scettica, tocca a noi fare i fatti" e che "non si dovrà più ripetere una stagione come quella passata, ma obiettivamente ad agosto eravamo tutti convinti di avere allestito una rosa di livello che potesse lottare per i play off", il patron ha rilasciato qualche battuta rimandando approfondimenti di ogni sorta alla conferenza stampa di presentazione del tecnico Gian Piero Ventura.

Quando avete voluto vincere avete vinto. In B in 4 anni non avete mai lottato per i play off, ora dimostrerete di poter primeggiare anche in cadetteria?

"La nostra intenzione è sempre stata quella di allestire organici forti, di livello. Non sempre le cose sono andate come speravamo, i pareri degli addetti ai lavori e dei tifosi sulla squadra che avevamo costruito circa un anno fa erano lusinghieri. Alzi la mano chi pensava avessimo rischiato di retrocedere"

Menichini per la terza volta ha ottenuto il risultato sperato. I fatti, però, dicono che il mister è stato cambiato e il direttore sportivo è stato riconfermato. Perchè? 

"Con Menichini è un discorso diverso, non mi sentirei di parlare di ingratitudine perchè allenerà nel settore giovanile della Lazio. Abbiamo avuto un confronto, ha casa a Viterbo e logisticamente è anche una soluzione più comoda. Quanto al direttore sportivo, sapete benissimo che ci sarà sempre una parte di pubblico a cui non starà bene qualcosa. Fabiani chiaramente ha la nostra fiducia. Quest'anno farà cose diverse, per l'allestimento della squadra ci siamo affidati ad un allenatore come Gian Piero Ventura che sarà responsabile dell'area tecnica. Non si prende un mister di questa esperienza per accontentarsi"
 

Alessio Cerci è un calciatore che ha fatto benissimo con Ventura ai tempi del Torino. Potrebbe essere una ipotesi per la Salernitana?

"Ora che ci penso...mi avete dato un'idea! Stiamo parlando di un bel giocatore, vi piacerebbe averlo a Salerno? Fateci lavorare, sappiamo che dobbiamo allestire una squadra altamente competitiva in tempi anche ragionevolmente brevi. Dovranno parlare i fatti, non le chiacchiere"

Il grande nome che infiamma la piazza, però, non sempre si è rivelato azzeccato. Rosina e Di Gennaro, ad esempio, non hanno reso. Come vi regolerete?

"Trarremo spunto da quello che è successo quest'anno, purtroppo la società quando prende un calciatore forte non può sapere quanto accadrà effettivamente sul campo"

Come pensate di riconquistare i tifosi?

"Noi dobbiamo fare la nostra parte, credo che siamo partiti con una scelta precisa in panchina. Stiamo già lavorando per individuare i calciatori necessari per rinforzare la squadra. Non credo che i risultati porteranno tanta gente allo stadio: l'anno scorso c'era poco pubblico anche quando ci trovavamo nella parti alte della classifica. Ora pensiamo a rinforzare la Salernitana, il resto sarà una conseguenza".

Sezione: Esclusive TS / Data: Dom 30 giugno 2019 alle 23:29
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print