Il Milan vince 2 a 0 sprecando tantissimo e non trovando il terzo goal nella ripresa. 25 conclusioni verso lo specchio della porta con Belec bravo ad evitare un passivo peggiore. Granata mai pericolosi, se non in pieno recupero per un'uscita sconsiderata di Maignan. Pessima prestazione degli uomini di Colantuono, una delle peggiori di tutta la stagione.

90 + 4 - FISCHIO FINALE 

90 + 3 - Jaroszynski va vicino al goal della bandiera: uscita pericolosa di Maignan che si ostacola con un compagno, ma il difensore granata non ne approfitta e il Milan si salva in calcio d'angolo. 

90' - Saranno tre i minuti di recupero

87' - Cross interessante di Jaroszynski in area, Bonazzoli prova la girata, la difesa del Milan si salva senza troppi problemi. 

86' AMMONIZIONE SALERNITANA: Djuric allarga troppo il braccio con Romagnoli, giallo inevitabile. 

81' - Ci prova anche Tonali, palla fuori. E' il ventesimo tiro del Milan verso lo specchio della porta difesa da Belec. 

80' OCCASIONE MILAN: Diaz sbaglia un calcio di rigore in movimento, spiazzando Belec ma calciando fuori di pochi centimetri. 

79' - Ancora Belec costretto ad intervenire sullo scambio tra Diaz e Messias: l'ex Crotone va al tiro, ma Belec è attento.

78' SOSTITUZIONE MILAN: esce Kessie, entra Tonali

78' SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Ranieri, entra Jaroszynski

75' - Sul calcio d'angolo tagliato di Kastanos, scontro in area tra Bogdan e Messias. Restano a terra i due calciatori, con l'ingresso dei sanitari in campo. Per fortuna, nessun problema per entrambi. 

74' - Indecisione di Tomori, Ranieri non ci arriva per pochissimo. Palla in angolo con difesa del Milan in affanno. 

70' - Ancora Belec in uscita bassa a chiudere sull'incursione di Brahim Diaz. Il Milan cerca il terzo goal, ma il portiere granata per il momento dice no ai diavoli rossoneri. 

69' OCCASIONE MILAN: la mano sinistra aperta di Belec salva sul tiro a giro di Junior Messias, imbeccato perfettamente da Diaz. Milan ancora vicino al tris.

68' - Veseli salva la situazione su cross pericoloso e tagliato di Florenzi: Belec sembrava in ritardo, ma il difensore granata evita guai peggiori. 

65' - Una deviazione su un tiro teso e forte di Florenzi stava per beffare Belec: palla in angolo, sui cui sviluppi la difesa granata allontana. 

63' - Krunic in verticale cerca Diaz, palla lunga di poco che Belec fa sua senza problemi. 

62'  SOSTITUZIONE MILAN: entra Ballo Toure al posto di Theo Hernandez

61' TRIPLA SOSTITUZIONE SALERNITANA Kechrida entra in campo al posto di Zortea, insieme con Bonazzoli e Djuric che rilevano Ribery e Simy.

9' - Giropalla del Milan, con la Salernitana ancora in dieci. Colantuono prepara il doppio cambio con Bonazzoli pronto ad entrare in campo. 

55' - Zortea si ferma: probabile infortunio muscolare per l'ex Cremonese. Si scalda Kechrida. Granata momentaneamente in dieci uomini. 

53' - Squillo anche di Kastanos dalla distanza, nessun problema per Maignan.

51' - Milan vicino al goal: Messias becca di tacco Florenzi che va al cross, Kessie non ci arriva per pochissimi centimetri. 

46' - Si riparte con qualche cambio: Schiavone passa nel ruolo di play basso, con Coulibaly che si posta sul centrodestra, Nel Milan Diaz va in posizione centrale, con Messias sulla destra e Saelemaekers sulla sinistra. 

46' DOPPIA SOSTITUZIONE MILAN: entrano Messias e Bennacer, escono Leao e Bakayoko

46' SOSTITUZIONE SALERNITANA: Kastanos entra al posto di Di Tacchio

16.00. Cambi in vista da ambo le parti: pronti Kastanos per la Salernitana e Messias per il Milan.

Primo tempo a senso unico ovviamente in favore del MIlan, già avanti di due goal dopo nemmeno venti minuti. La Salernitana, mai pericolosa, non è riuscita fin qui a reagire, con il Milan che ha rischiato di fare tris in almeno altre 3-4 occasioni nitide. Davvero un primo tempo da dimenticare per la squadra di Colantuono. 

45+1' Fischio finale del primo tempo del sig. Giua, che dopo un minuto di recupero manda le squadre negli spogliatoi a bere il the caldo. 

44' OCCASIONE MILAN: direttamente dal lancio di Maignan, spizzicata di Krunic che serve Leao, il portoghese chiama a rimorchio ancora una volta Kessie che di piatto al volo sfiora il tris e la sua doppietta personale.

43' - Ancora Zortea al tiro, dopo un'azione di Simy che è scattato sul filo del fuorigioco. Palla centrale bloccata dall'estremo difensore rossonero. 

41' OCCASIONE MILAN: Belec salva su Krunic, che calcia da dentro l'area dopo una bella azione personale di Kessie. Milan vicinissimo al terzo goal. 

39' - Tacco di Diaz a cercare Leao, il portoghese chiuso, non trova l'impatto con la palla in piena area di rigore. 

38' - Grande palla di Krunic per Theo Hernandez, stranamente sulla destra, il terzino chiuso in angolo da Bogdan. 

36' - Prima Coulibaly poi Ranieri provano a insidiare la difesa del Milan, ma Tomori si salva senza grosse difficoltà. 

31' - Quando parte Leao nessuno riesce a tenerlo: accelerazione e calcio d'angolo per il Milan, sul quale Diaz calcia alto e scoordinato. 

29' AMMONIZIONE SALERNITANA: intervento scoordinato di Di Tacchio su Krunic, giallo inevitabile.

27' - Break di Schiavone che ruba palla a Hernandez e serve Ribery, il francese sbaglia clamorosamente il passaggio di ritorno per il centrocampista, facendo sfumare una buona opportunità. 

24' - Primo squillo della Salernitana con Zortea: l'accelerazione di Ribery manda in crash la difesa del Milan, la palla arriva all'esterno che con il piede debole prova la conclusione che non inquadra lo specchio della porta. 

23' AMMONIZIONE MILAN: Simy bravo a spostare palla e farsi fare fallo da Bakayoko. Giallo inevitabile

20' - Occasione anche per Leao, che non controlla un pallone facile e calcia, ma trova la deviazione di Zortea in angolo. Sugli sviluppi Schiavone allontana di testa. 

Lassana Coulibaly non chiude su Bakayoko che serve Diaz, che ha il tempo di ragionare e servire Saelemaekers sull'out di destra. Il belga rientra sul sinistro aggirando Ranieri e lascia partire un tiro a giro che non lascia scampo a Belec. Milan avanti per due reti a zero dopo nemmeno venti minuti. Salernitana inesistente. 

18' RADDOPPIO DEL MILAN CON Saelemaekers

15' SOSTITUZIONE MILAN: Krunic rileva l'infortunato Pellegri: Leao va a fare il centravanti, con Kessie che avenza sulla linea dei trequartisti. 

14' - Pellegri non ce la fa ed è costretto ad uscire. Ibra non si riscalda, forse entrerà Krunic. 

13' - Dopo un altro angolo per la Salernitana, senza alcun risvolto positivo, il Milan sul rovescio di fronte va ancora alla conclusione con Saelemaekers, velleitaria e abbondantemente fuori. 

12' - OCCASIONE MILAN! Breack di Bakayoko che dalla destra sfodera un traversone pericoloso che taglia l'area di rigore, Diaz, in leggere ritardo, prova in spaccata ad incrociare la conclusione, palla sull'esterno della rete. 

10' - Ripartenza del solito Hernandez, rallentata da Leao, con palla che viaggia davanti alla linea dell'area di rigore granata: il portoghese prova la conclusione, sbilenca, che Belec neutralizza agevolmente. 

8' - Salernitana chiusa nella propria metà campo dalla manovra avvolgente del Milan, che non sembra sazio e cerca subito il secondo goal. Theo Hernandez ha provato in due occasioni ad inserirsi, ma senza trovare la chiave giusta.

Accelerazione di Rafa Leao che brucia Zortea, trova il fondo e mette all'indietro per l'accorrente Kessie, che di sinistro e di prima, trova un tiro incrociato che si infila alle spalle della porta difesa da Belec. 

5' MILAN IN VANTAGGIO CON KESSIE

2' - Dalle battute iniziali la Salernitana sembra partire con un 4-4-1-1: Ranieri in linea con i Veseli, Bogdan e Gyomber, mentre Zortea sembra più alto sulla linea dei centrocampisti, con Lassana largo a sinistra e Di Tacchio-Schiavone nel mezzo. 

1' - FISCHIO D'INIZIO, SI PARTE! La battuta del calcio d'inizio è del Milan che inizia subito con il suo solito palleggio tra le linee. 

14.59 - Parte dalla panca Junior Messias, il grande protagonista delle ultime gare del Milan. Rimandato, almeno al momento, l'incontro con Simy, suo ex compagno ai tempi del Crotone, autori in due di oltre 30 goal nella passata stagione. 

14.55 - Squadre nel tunnel e pronte ad entrare in campo: Milan con la classica maglia rossonera, Salernitana con la divisa celebrativa da trasferta bianca a strisce celesti. 

14.50 - Sono circa 3500 i tifosi granata presenti sugli spalti dello stadio San Siro. Ancora una volta grande manifestazione di amore e passione della torcida granata, l'unica costante positiva in una stagione fin qui poco positiva. 

14.45 - Colantuono sceglie una Salernitana abbottonata con un 3-5-2 camuffato, che in realtà si configurerà come un 5-3-1-1 con gli esterni, Ranieri e Zortea, praticamente sulla linea dei tre dietro. Bogdan rileva Gagliolo, mentre a centrocampo Schiavone vince il ballottaggio con Capezzi e Kastanos e completa il centrocampo con Lassana Coulibaly e Di Tacchio. In avanti tandem d'esperienza: con Ribery, che rientra dopo l'infortunio e lo fa dal primo minuto, ci sarà Simy, chiamato al riscatto di una stagione fin qui a dir poco deludente. 

14.40 - Turnover in casa Milan: Pioli lascia in panca Tonali per far posto a Bakayoko affianco a Kessie e soprattutto far rifiatare l'eterno Ibra schierando dal primo minuto Pellegri, al debutto in campionato da titolare. Nei tre dietro la punta, Diaz con Leao e Saelemaekers che ritrovano una maglia ta titolare che mancava da qualche giornata. 

14.35 - Buongiorno amici di TS e benvenuti allo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Oggi la Salernitana di Stefano Colantuono affronterà la seconda forza del campionato, il Milan dell'ex Stefano Pioli. La squadra rossonera proverà a mettere pressione al Napoli, impegnato nella difficile sfida del San Paolo contro l'Atalanta del Gasp, battendo i granata che invece proveranno l'impresa per tornare a casa almeno con un punto.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Florenzi, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez (62' Ballo Toure); Kessie (78' Tonali), Bakayoko (46' Bennacer); Saelemaekers, Diaz, Leao (46' Junior Messias); Pellegri (15' Krunic). A disposizione: Mirante, Tătărușanu, Ballo-Touré, Conti, Gabbia, Kalulu, Bennacer, Krunić, Messias, Tonali, Ibrahimović, Maldini. All. Pioli 

SALERNITANA (3-5-1-1): Belec; Veseli; Gyomber: Bogdan; Zortea (61' Kechrida); Ranieri (78' Jaroszynski); Schiavone; Di Tacchio (46' Kastanos); Coulibaly L.; Ribery (61' Bonazzoli); Simy (61' Djuric); A disposizione: Fiorillo, Guerrieri, Jaroszynski, Bonazzoli; Djuric; Kastanos; Obi; Kechrida; Capezzi; Delli Carri; Vergani. All. Colantuono

ARBITRO: Giua Guardalinee: Mokhtar-Miele  Quarto Uomo: Dionisi // Var: Orsato - Avar: Tolfo

Reti: 5' Kessie (M), 18' Saelemaekers (M)

Ammoniti: 23' Bakayoko (M), 29' Di Tacchio (S), 86' Djuric (S)

© foto di DANIELE MASCOLO
Sezione: Esclusive TS / Data: Sab 04 dicembre 2021 alle 16:15
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print