FISCHIO FINALE Finisce al Penzo una gara al cardiopalma, con la vittoria al fotofinish della Salerntiana di Colantuono. Uno strepitoso Ribery trascina i granata alla vittoria, che trovano nel gol di Schiavone il matchball della gara. Primi punti, pesanti, per il nuovo tecnico granata e primi punti esterni per la Salernitana.

90'+5 GOOOOL SALERNITANA - Sponda di Simy, uscita a vuoto di Romero e Schiavone la piazza. Granata in vantaggio

90'+3 AMMONITO ZORTEA: fallo inutile dell'esterno su Haps che ormai aveva perso palla. 

90+1 - Destro innocuo di Zortea, liberato bene da Simy al limite dell'area.

90' - Saranno 5 i minuti di recupero.

88' - Ci prova Gondo servito da Schiavone, palla in angolo. 

86' ULTIMA SOSTITUZIONE SALERNITANA: entra Gagliolo per un esausto Gyomber.

85' - Di Tacchio conclude un'azione tambureggiante della Salernitana, con il solito Ribery al centro della manovra. Tiro alto sulla traversa di Romero.

83' OCCASIONE VENEZIA: Ranieri è a dir poco miracoloso su Svoboda, chiudendo su Svoboda da pochi passi. Angolo senza alcun pericolo per i granata. I padroni di casa, nonostante l'inferiorità, non mollano.

80' - STRATOSFERICO RIBERY: va via sull'out di sinistra il capitano granata, mette al centro un pallone pericoloso sul quale si avventa Gondo, palla fuori. Poco prima ammonito Di Tacchio per fallo tattico su Henry.

77' OCCASIONE VENEZIA: Svoboda, neoentrato, viene imbeccato di testa da Busio, palla di poco alta sopra la traversa, con Belec che controlla. 

75' TRIPLA SOSTITUZIONE SALERNITANA: escono Obi, Djuric e Bonazzoli, entrano Kecrhida, Simy e Gondo. Cambia la coppia d'attacco della Salernitana e cambia il modulo, con il tunisino che andrà a fare probabilmente la mezzala davanti a Zortea.

73' ULTIMA SOSTITUZIONE PER IL VENEZIA: in dieci Zanetti decide di coprirsi con Svoboda al posto di Okereke. Il Venezia passa ad un 5-3-1 per gli ultimi venti minuti di gara. 

67' ESPULSO AMPADU, VENEZIA IN DIECI - Sta succedendo di tutto al Penzo di Venezia: Ampadu già ammonito entra duro su Ribery al limite. Cartellino rosso diretto, con Di Bello chiamato dal Var che conferma la sua decisione. Punizione pericolosa per la Salernitana, che si infrange sulla barriera. 

65' DOPPIA SOSTITUZIONE VENEZIA: escono Forte e Molinaro, entrano Henry e Haps.

64' SOSTITUZIONE SALERNITANA: esce Kastanos ed entra Schiavone

64' - Intervento duro su Kastanos che resta a terra, Bonazzoli si scalda e parti un battibecco con la panchina del Venezia. Di Bello costretto a riportare la calma.

61' GOOOOL DELLA SALERNITANA - Ottima giocata di Ribery che vede e serve Bonazzoli in area, il quale trova l'angolo giusto per beffare Romero, coperto da Molinaro. Pareggio meritato dei granata, ma ancora una volta grande giocata del campione francese. 

59' DOPPIA AMMONIZIONE PER IL VENEZIA: nel giro di sessanta secondi Ribery fa ammonire prima Mazzocchi e poi Ampadu

56' SOSTITUZIONE VENEZIA: entra Heymans, esce Kiyine. Finisce la partita dell'ex granata che lascia il campo all'esterno belga. 

54' OCCASIONE SALERNITANA: questa volta Romero è bravo ad opporsi alla conclusione ravvicinata di Ribery, che in posizione defilata e chiuso dalle marcature trova una conclusione su discesa interessante di Zortea. 

52' - Strappo di Busio che recupera una seconda palla e prova la conclusione, dopo una buona giocata. Palla a lato alla destra di Belec.

50' - Buona partenza della Salernitana nella ripresa: sul cross dalla destra, di testa prova la sponda Djuric, la palla carambola sui piedi di Bonazzoli che prova la conclusione di prima, palla non di molto alta. 

Cambia Zanetti, che passa ad un 4-4-2 camuffato con Okereke più vicino a Forte, e Kiyine avanzato in zona Aramu. Ampadu va a fare coppia con Busio al centro del centrocampo, mentre Crnigoj resta sul centro-destra. Colantuono per ora continua con gli undici della prima ripresa. 

46' SOSTITUZIONE VENEZIA: entra AMPADU, difensore centrale, al posto di Aramu, trequartista. Kiyine avanzato come esterno di centrocampo ed Ampadu sulla linea mediana.

45'+2. Finisce la prima frazione di gara con i padroni di casa in vantaggio grazie ad una splendida rete di Aramu, nel momento migliore degli ospiti. Reazione sterile dei granata, con qualche conclusione respinta da un incerto Romero. Lagunari con il pallino del gioco vicini al raddoppio in un paio di occasioni con Okereke. Granata imprecisi in fase di impostazione e sofferenti sul proprio out di destra, dove Zortea soffre le discese di Molinaro. 

45'+1 AMMONITO BONAZZOLI: giallo per l'attaccante, dopo la palla persa da Ribery, per fallo sul Aramu. 

45' - Kastanos riceve palla tra le linee e trova Djuric, il quale prova la conclusione, centrale ma potente, Romero ancora una volta in due tempi. Nel frattempo due minuti di recupero. 

43' OCCASIONE VENEZIA: altro break di Okereke che recupera palla su Bonazzoli e fa 50 metri palla al piede, ignorando Aramu e provando la conclusione, sulla quale Belec si allunga e devia. Palla sanguinosissima persa dall'ex toro. 

41' - Tiro cross di Crnigoj deviato, termina tra le braccia di Belec senza spasmi. 

40' -  Chiusura provvidenziale di Zortea che protegge l'uscita di Belec su Aramu, ancora servito da Okereke in area di rigore. La Salernitana soffre maledettamente su quell'out.

38' - Ancora pericoli dall'out sinistro del Venezia: Molinaro va sul fondo e mette un cross tagliato al centro, la Salernitana si salva con brivido. 

36' - Destro di Ribery alto sopra la traversa, su buona assistenza di Obi. Nessun pericolo per la porta di Romero.

34' OCCASIONE SALERNITANA CON DJURIC: sul traversone di Zortea, il centravanti granata va di testa, Romero ancora impreciso non blocca costringendo Aramu, autore del goal, a spazzare in angolo. Sugli sviluppi nessun problema per la difesa di Zanetti.

30' - Alla mezz'ora il Venezia ha il pieno controllo del match: la Salernitana, sterile nella reazione, sembra non riuscire a creare pericoli alla retroguardia arancio-nero-verde. Granata chiamati a fare qualcosa in più per riprendere il match. 

27' - Bonazzoli calcia in porta, la conclusione è deviata in angolo. L'ex Samp aveva ricevuto la palla da Djuric, non preciso nell'assist, dopo una palla sanguinosa persa da Mazzocchi. 

24' OCCASIONE VENEZIA: Okereke riceve palla da Crnigoj, evita un difensore e prova la conclusione dal limite, Belec non si fa sorprendere e blocca a terra. 

20' - La Salernitana prova a reagire e dagli sviluppi di un angolo conquistato per una leggerezza di Caldara. Di Tacchio prova il tiro, ribattuto ancora in angolo. Sugli sviluppi il Venezia si salva e libera la propria metà campo. 

17' -  Duro scontro di gioco tra Kiyine e Obi: il veneziano resta a terra per qualche minuto a causa della spallata del nigeriano

14' -  GOL DI ARAMU, VENEZIA IN VANTAGGIO. Transizione negativa della Salernitana con palla persa da Kastanos in uscita, Molinaro va sul fondo e mette al centro, intelligente velo di Okereke per l'accorrente Aramu che di prima la piazza quasi all'incrocio dove Belec non può arrivarci. Il Venezia passa alla prima vera occasione

12' - Tiro di Di Tacchio dai venti metri, Romero blocca senza alcuna difficoltà.

10' AMMONITO BUSIO per trattenuta su Ribery in ripartenza. Intelligente movimento del francese che salta l'avversario e lo costringe al fallo.

6' -  Ancora occasione per la Salernitana: Ribery e Kastanos tentano la conclusione, si salva la difesa del Venezia. Salernitana molto reattiva.

3' - Il primo squillo è della Salernitana: Kastanos esplode il destro, Romero un pò impreciso va in affanno ma Djuric non ne approfitta.

2' - Il Venezia parte forte chiudendo la Salernitana nella propria metà campo, con il suo consueto baricentro avanzato e possesso palla. 

18.25 - Colantuono sceglie Bonazzoli in tandem con Djuric supportati da Ribery: in mediana spazio ad Obi con Kastanos e Di Tacchio, in un 4-3-1-2 rispolverato dall'ex tecnico dell'Atalanta. In difesa Zortea in esordio dal primo minuto nel ruolo di terzino destro con Ranieri sull'out opposto. Centrali Strandberg e Gyomber, che ritorna nel suo ruolo originario di di difensore centrale. 

18.20 - Zanetti vara il turn-over e stravolge la formazione della vigilia: dentro Caldara in coppia con Ceccaroni al centro della difesa e Forte nel ruolo di prima punta al posto di Henry,  con Aramu e Okereke. A centrocampo novità Kiyine: l'ex granata in posizione di mezzala.

Venezia (4-3-1-2): Romero, Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Molinaro (65'Haps); Busio, Kiyine (56' Heymans), Crnigoj; Aramu (46' Ampadu); Okereke (74'Svoboda), Forte (65'Henry). A disposizione: Maenpaa, Ebuehi, Modolo, Haps, Svoboda, Heymans, Tessmann, Bjarkason, Ampadu, Henry, Peretz, Sigurdsson. All. Zanetti

Salernitiana (4-3-2-1): Belec, Ranieri, Gyomber(86'Gagliolo), Strandberg, Zortea; Kastanos(64'Schiavone), Obi (75'Kechrida), Di Tacchio; Ribery; Bonazzoli(75'Gondo), Djuric(75'Simy). A disposizione: Fiorillo, Russo, Jaroszynski, Schiavone, Aya, Gondo, Kechrida, Simy, Gagliolo, Delli Carri, Vergani. All. Colantuono

Arbitro: Di Bello di Brindisi - Guardalinee: Raspollini e Miele - Quarto uomo: Gariglio - Var: Manganiello - Avar: Vivenzi

Ammoniti: Busio (V), 45' Bonazzoli (S), 59' Mazzocchi (V), 60' Ampadu (V), 80' Di Tacchio (S), 93' Zortea (S)

Reti: 14' Aramu (V), 61 Bonazzoli (S), 95' Schiavone (S)

Espulso: 67' Ampadu (V)

Sezione: Esclusive TS / Data: Mar 26 ottobre 2021 alle 18:35
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print