Due anni trascorsi a Salerno, altrettanti passati a Napoli. Arturo Di Napoli, Re Artù, appartiene a quel ristretto gruppo di uomini di calcio che in carriera ha conosciuto sia il colore azzurro che quello granata. Domenica, dunque, quella dell’Arechi tra Salernitana e Napoli non sarà una partita come le altre.
Arturo Di Napoli, detto Re Artù: ci parli dei ricordi che conserva delle sue esperienze con Napoli e Salernitana.
“Sono due città in cui ho vissuto bellissimi momenti. Con Napoli ho un legame che parte dalla mia adolescenza, nel tempo poi mi sono innamorato anche di Salerno. Ma credo che ci sia una certa reciprocità: con Salerno è nato un rapporto meraviglioso, una città che oggi frequento molto di più rispetto a Napoli. Mi sento un salernitano di adozione, la considero casa mia”.
Venendo alla sfida di domenica: la formazione di Spalletti ci arriva con lo strafavore dei pronostici, ma sarà davvero una partita così facile?
“Partite facili non ne esistono, per nessuno. Se il Napoli pensa di venire a Salerno a fare una passeggiata, rischia di passare un brutto pomeriggio. Si sa che a Salerno questa partita la sentono molto, se ne parlava già da prima dell’inizio di questa settimana. Se il Napoli gioca da Napoli, è chiaro che le difficoltà della Salernitana aumenteranno. È un match più complicato per i granata, non c’è dubbio, ma partite facili non esistono”.
Il Napoli quest’anno ha un’arma micidiale a disposizione, che l’anno scorso ha avuto a metà: Victor Osimhen. Come si ferma un attaccante del genere?
“Il problema non sarà solo Osimhen, ma anche Mertens, Insigne e tutto il resto del pacchetto offensivo. Hanno giocatori in panchina di livello assoluto. Il Napoli è una squadra che nel collettivo è molto funzionale ai codici tattici di Spalletti, è una squadra che subisce poco. Una vera macchina da guerra, parlano i numeri. Le grandi corazzate si basano anche sulle grandi difese, come quella degli azzurri. Il problema quindi non sarà solo il nigeriano, ma tutto il collettivo può creare problemi ai granata. La Salernitana deve buttare il cuore oltre l’ostacolo: da questa partita ne esce assolutamente vincente, perché non è col Napoli che bisogna trovare punti. Bisogna vedere però come se ne uscirà, da questa partita. Sul piano delle motivazioni, gli uomini di Colantuono partono meglio: è un match che non ha neanche bisogno di essere preparato”.
Da un attaccante all’altro, Simy è la delusione più grande di questo avvio di stagione per i granata?
“Simy è stato penalizzato dall’essere arrivato tardi a Salerno. È uno che, per caratteristiche fisiche, ha bisogno di giocare più degli altri per trovare la forma migliore. I numeri parlano per lui, è un giocatore che alla lunga verrà fuori, di questo ne sono certo. A fine stagione avrà fatto ciò che ha sempre fatto. Sono sicuro che non sarà una delusione, ma bisogna avere la pazienza di attenderlo. Consiglio vivamente di pazientare, farà grandi cose”.
Si aspetta di vederlo titolare contro il Napoli?
“Colantuono ha in mano la situazione chiara, allena i suoi ragazzi quotidianamente. Non posso intervenire su questo, ma so che Simy è un patrimonio della società. È stato pagato una cifra importante, per quella che l’economia di una società come la Salernitana. Vale quindi la pena aspettarlo e metterlo nelle condizioni ideali di esprimersi al meglio. Penso che sia un bene per tutti. Il ragazzo ha grandi qualità, come ho già detto per la ua conformità fisica ha bisogno di tempo per raggiungere il 100% della forma. Dopodiché sarà devastante, non lo dico solo io ma anche chi lo ha allenato, come Serse Cosmi. Quando parte non lo ferma più nessuno, quindi dobbiamo fidarci delle parole di chi lo ha avuto”.
Quanto può essere penalizzante per il Napoli non avere al seguito i propri tifosi? Dato che ci aspettiamo un Arechi gremito, con quasi 20 mila spettatori granata…
“Questi numeri fanno sorridere, vedere gente allo stadio vuol dire che pian piano stiamo tornando alla normalità. Il Napoli è una squadra forte, è chiaro che non avere i propri tifosi al seguito può essere penalizzante per tutti. Specie per le squadre del Sud. Alla base però c’è che il Napoli, in questo momento, ha numeri impressionanti ed è la miglior squadra del campionato. Si vede che puntano alla conquista del titolo: si è creata quell’atmosfera per poterci puntare fino in fondo. Sarà un bel derby, mi auguro che in qualche modo la Salernitana riesca a fare punti”.
Autore: Ferdinando Gagliotti / Twitter: @Ferdinandogagl3
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 09:30 Salernitana Primavera sconfitta dal Benevento. Stendardo: "Risultato severo, ora cinque finali"
- 09:00 Soviero: "Ex granata che nello spogliatoio erano solo pecore ora fanno gli scienziati sulla crisi della Salernitana"
- 08:30 Accadde Oggi - Il difensore goleador Della Pietra risolve la gara di Casarano
- 08:14 La Città - Flop Salernitana. I playoff restano l'ultima spiaggia
- 08:00 Salernitana, una rosa modesta e senza cuore. Incide tanto la querelle societaria
- 00:00 Solo la vittoria dei playoff puo' cancellare un incubo
- 23:00 Iervolino, per ora nessun passo indietro. Ora tocca a Rufini: rilancio o fine della trattativa?
- 22:30 Il punto sulla C: alla Salernitana serve un miracolo sportivo per il terzo posto
- 22:00 Primo pianoTutte le curiosità sui precedenti tra Salernitana e Trapani. Che errore di Terracciano!
- 21:30 Trapani, la società chiama a raccolta i tifosi: prezzi dei biglietti più bassi in vista del match con la Salernitana
- 21:00 Salernitana, il rigore che decide tutto: episodio chiave e lettura difensiva
- 20:30 Anche Vigorito lancia un messaggio a Iervolino: "Una piazza così si trova raramente"
- 20:00 "E' colpa di De Luca" solito alibi lontano anni luce dalla realtà. I veri responsabili non hanno più scuse
- 19:30 Giudice Sportivo, stangata per Faggiano: inibito anche per le prime gare dei playoff
- 19:00 Il mondo del tifo piange Umberto, uomo vero innamorato di Salerno e della Salernitana
- 18:30 In 13 giorni il destino della società: il silenzio del club, la lunga attesa di Rufini
- 18:00 Cosmi, ieri che flop! Che senso ha preparare una gara solo difensiva? E Lescano...
- 17:00 Salernitana, analisi della sconfitta: cosa è mancato
- 16:30 Faggiano da esonero, Cosmi peggio di Raffaele. A che serve fare i playoff?
- 16:00 Salernitana, non regge la storia della squadra tutta nuova: l'esempio del Benevento
- 15:30 Salernitana, nervosismo e zero idee: cala il sipario su una stagione disastrosa
- 15:00 Salernitana ancora ko, ora è tutto più complicato
- 14:30 Salernitana già in campo, le ultime dall'infermeria
- 14:00 Le pagelle...degli altri: male Tascone, Villa, Lescano e Quirini. Discordanza su Berra
- 13:30 Salernitana, fiocco rosa in casa Cosmi
- 13:00 Salernitana, col Trapani in piena emergenza
- 12:30 Salernitana, sospiro di sollievo per Cosmi, ad e ds a colloquio a fine partita
- 12:00 Faggiano, un anno da dimenticare: così si è sgretolata la Salernitana
- 11:30 Serie C Girone C, prossimo turno: trasferta siciliana per la Salernitana
- 11:00 Lucioni: "Mi aspettavo di più da Salernitana e Catania. Il Benevento è stato più costante"
- 10:30 Salernitana, ora c'è il rischio di partire dal primo turno dei playoff
- 10:00 Cessione Salernitana, a breve potrebbe arrivare un'offerta da un imprenditore salernitano
- 09:30 Salernitana, scelto dai tifosi il miglior giocatore del mese di marzo
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Benevento: gli highlights del match
- 08:36 La Città - Ecco i 'salernitani' per rilevare il club da patron Iervolino. "Salerno piazza giusta per grandi emozioni"
- 08:30 Accadde Oggi - Candreva al 90' sorprende l'Inter e i granata allungano la striscia positiva
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 35 giornate
- 23:00 Politica e società al fianco del Benevento. A Salerno caos, silenzi e annata fallimentare
- 22:30 Della Morte: "Strameritato! Questo gruppo è pronto per la serie B"
- 22:00 Il problema era Raffaele? Questa squadra è scarsa! La politica chieda spiegazioni, Faggiano si dimetterà?
- 21:30 Zichella: "Salernitana? Vincere non è mai facile in qualsiasi categoria"
- 21:00 Le PAGELLE PICCANTI di Salernitana - Benevento 0-1
- 20:30 Top & Flop di Salernitana-Benevento
- 20:00 Arechi location di festa...per gli altri. Dov'è Milan? Salerno merita rispetto
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Benevento, ecco alcune foto del match
- 19:00 Vigorito: "Mi dicevano di andare via e ho vinto". Iervolino, visto come si fa?
- 18:45 Cosmi via dall'Arechi dopo la gara, ma falsa la voce sulle dimissioni. Ecco cosa è successo...
- 18:13 Non è solo una sconfitta È la classifica che inchioda tutti E racconta il fallimento di Faggiano
- 17:38 Golemic: "Episodio favorevole per loro, sono convinto che possiamo vincere i playoff"
- 17:37 Villa: "Preparata per difenderci e ripartire. Dopo tre vittorie di fila abbiamo steccato"
- 17:36 Benevento, Floro Flores: "Ossessionato dal mio lavoro, oggi fatta una grande prestazione"
- 17:27 Scurto: "Ho visto passi in avanti, nulla da dire sotto il profilo di impegno e atteggiamento"
- 17:25 Maita a Raisport: "Vincere così è motivo d'orgoglio. Non era facile con squadre come Catania e Salernitana"
- 17:22 Vigorito: "Ho detto ai ragazzi di festeggiare con compostezza per rispetto di chi vive un momento delicato"
- 17:17 Pagelle: Berra unica nota lieta, con Cosmi costante involuzione
- 16:44 Serie C Girone C, cadono Catania e Crotone, granata quinti: la classifica aggiornata
- 16:38 Salernitana sconfitta dal Benevento, che festeggia all'Arechi la promozione in B: cronaca e tabellino
- 16:15 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Benevento: finisce il match, granata sconfitti e Benevento in B
- 13:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Benevento, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana-Benevento: match-point per i sanniti, granata per il podio: le ultime


