L'allenatore dell'Empoli Paolo Zanetti è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara in programma domani contro la Salernitana. Queste le dichiarazioni del tecnico toscano riportate da TMW:

Tornate in campo con un animo diverso. Sarà una gara da giocare senza il contorno?
"Un insieme di cose, siamo arrivati al clou del campionato. Sappiamo che dobbiamo fare i punti necessari, questo ci consente di non guardare i risultati degli altri ma quello che facciamo noi. La nostra strada deve essere questa. Venivamo da un momento complicato e una partita non può cambiare le cose. Dobbiamo dimostrare di essere cresciuti e di aver lasciato alle spalle questo momento. Voglio vedere quella mentalità che abbiamo avuto spesso. Lo facciamo contro una squadra con un grande organico e con l'attaccante più in forma"

Come sta la squadra fisicamente?
"Si lotta contro il tempo per il recupero perché col Bologna è stato dispendioso come match. Andrà in campo chi mi darà garanzie fisiche oltre che mentali"

Sembra un pareggio scritto vista l'importanza della posta in palio.
"A me interessa giocare le partite. Ci presentiamo super concentrati, ci siamo già scottati con il Sassuolo. Cerchiamo di far bene le nostre cose senza guardare gli altri"

Cosa si aspetta di più dai suoi?
"Mi dispiacerebbe se la squadra si sedesse, non dobbiamo fare calcoli. Dobbiamo semplicemente crescere e prendere gli aspetti negativi come crescita. Domani mi aspetto una prova di maturità"

Si aspettava che Akpa Akpro diventasse così importante?
"Akpa benissimo, è il motore e l'anima di questa squadra perché ha caratteristiche di strappo e per noi è sempre stato importante. Lo abbiamo avuto meno di quello che volevamo, è un ragazzo che per la sua corporatura è fragile. Può giocare in più ruoli, oltre a essere molto duttile lui stesso"

Come stanno Grassi e Henderson? Come li sta vedendo?
"Henderson ci ha dato tanto, è un giocatore diverso da Baldanzi. Sa smarcarsi tra le linee, ha i tempi giusti di gioco. Sono caratteristiche diverse da quelle di Baldanzi, con un sistema diverso si candida prepotentemente. Come mezzala o da play era molto sacrificato, lo vedo bene in questa posizione. Caratterialmente è freddo ed esperto e ci servirà per questo finale di stagione. Grassi e Marin si sposano perfettamente come cerniera, quando ha giocato è sempre stato un problema toglierlo. Per noi è un giocatore importante, ha caratteristiche tecniche diverse ma è molto intelligente dal punto di vista tattico"

L'anno scorso si parlò più fuori dal campo che dentro al campo la partita con la Salernitana. Secondo lei sono superate le polemiche nei confronti di Vicario?
"Non saprei, quello che è stato fa parte del passato. Se sarà fischiato sarà applaudito dai nostri, è un giocatore talmente maturo che non penso che qualche fischio lo condizionerà"

Sezione: L'avversario / Data: Dom 07 maggio 2023 alle 19:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print