Il tecnico dell'Atalanta Gian Piero Gasperini è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara di domani contro la Salernitana. Queste le sue dichiarazioni riprese da TMW: "È chiaro che ci sono dei periodi diversi, dipende dal calendario. Comunque pensiamo alla partita di domani, vogliamo tornare a vincere in casa, non è mai facile. C'è una buona classifica, possiamo migliorarla ancora".
In vista della Juventus farà calcoli sui diffidati?
"No, penso solo a domani. Non farò calcoli".
Dopo Bologna ha detto: "Adesso possiamo iniziare a guardare la classifica".
"Sì perché ti avvii al girone di ritorno. Mancano due partite, è sicuramente una classifica più veritiera. La classifica come posizione è buona, siamo relativamente vicini a quelli davanti, sicuramente è una classifica più vera visto che tra due gare termina il girone d'andata".
I lanci lunghi fanno parte di una strategia?
"E' un'alternativa, anche perché le squadre fanno pressing più alto, ma dobbiamo stare attenti a non abusarne. Molto spesso non è una giocata di qualità, altre volte lo è, ma solo quando ci sono i presupposti per farlo".
Che partita si aspetta?
"Lo scorso anno la Salernitana ha fatto un'impresa straordinaria. La squadra si è rinforzata, sarà una partita ostica e difficile".
Il futuro di Boga?
"A Bologna ha fatto una giocata importante che ci ha portato al gol, è questo tipo di giocatore. Da lui ci si aspetta questo tipo di giocate, ha queste caratteristiche, può saltare l'uomo. Speriamo possa diventare sempre più concreto in questo tipo di giocata".
Muriel non ce la fa per domani?
"Le scelte? Dipende dall'avversario, ma sono tutti intercambiabili. Muriel se supera questo dolore al tallone rientrerà nei convocati. Ci sono cinque sostituzioni, il calcio è cambiato tanto. Si può giocare in 16, quindi si utilizzano 16 giocatori: chi entra dalla panchina in momenti decisivi della gara può essere determinanti. Per un certo periodo non lo siamo stati".
Il Napoli sembra ingiocabile. La Juve può essere un problema in più dopo la pesante sconfitta?
"In questo momento sto pensando alla Salernitana e poi allo Spezia, poi penseremo alla Juve".
Come stanno i reduci dagli infortuni?
"Muriel non si è allenato, ma non ha problemi muscolari. Se starà bene verrà convocato. In questo momento siamo tutti disponibili".
La Coppa Italia rappresenta un tassello mancante. State già pensando alla partita con lo Spezia?
"Sarebbe grave pensare già a giovedì. Bisogna essere calati al 100%, la Coppa Italia ha la sua importanza anche perché abbiamo visto quanto accaduto in settimana. Noi pensiamo a domani".
Ieri hanno paragonato l'identità del Napoli alla sua Atalanta. Si aspetta margini di miglioramento sotto il punto di vista del ritmo?
"Penso sia complicato fare un paragone, abbiamo fatto un certo percorso su quelle caratteristiche che per molto tempo sono stati vincenti. Adesso sembra che ne abbiamo un po' meno. Globalmente cerchiamo di sfruttare quelle che sono le nostre caratteristiche, la squadra la partita la fa sempre, con Napoli e Inter abbiamo fatto ottime partite. L'Atalanta fa sempre qualcosa in più rispetto all'avversario, ma è normale, nel tempo sono cambiati i giocatori e gli avversari".
Demiral come sta?
"Ha recuperato, non ha partite nelle gambe, però sono molto soddisfatto anche di Palomino, Toloi, Djimsiti, Scalvini. Credo che la nostra sia la quinta difesa del campionato, non mi sembra così male".
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 17:00 Salernitana e l'umore della piazza tra rabbia, dubbi e speranze
- 16:30 Salernitana, emergenza totale: col Benevento uomini contati in mediana, difesa coi cerotti
- 16:00 Salernitana, i protagonisti attesi: chi può decidere il derby
- 15:30 A breve ultimo confronto Iervolino-Rufini: il patron chiede garanzie, gli avvocati studiano le carte
- 15:00 Salernitana, Cosmi cambia: nuove soluzioni per il derby
- 14:30 Salernitana, l'Arechi resta mezzo vuoto nonostante il derby e l'importanza del match
- 14:00 Il caos societario svuota l'Arechi. Sostegno a Iervolino o diffidenza per i potenziali successori?
- 13:30 Salernitana-Benevento, alcune statistiche e curiosità sul match
- 13:00 Salernitana, ora è quasi un dentro o fuori
- 12:30 Salernitana-Benevento, i convocati di mister Cosmi: quattro gli assenti
- 12:00 Salernitana, attenzione ai dettagli: episodi e nervi nel derby
- 11:30 Qui Benevento - Primo match point all'Arechi, dubbio Salvemini
- 11:00 Salernitana, due i dubbi principali di Cosmi per il derby
- 10:30 Corriere dello Sport: "Il Benevento a Salerno: in palio c'è la B"
- 10:00 Salernitana con l'incognita futuro e una certezza
- 09:30 Ex granata - Ederson potrebbe lasciare l'Italia e sbarcare in Spagna
- 09:00 Salernitana, in estate si tornerà alla carica per un attaccante?
- 08:30 Accadde Oggi - Cicerelli risolve la sfida con il Frosinone
- 08:00 Salernitana-Benevento, disastroso il dato della prevendita alle 8
- 07:47 La Città - "Se non hai la testa terzo posto inutile"
- 00:01 Iervolino, l'uomo che voleva andarsene (ma non riesce a farlo)
- 00:00 Buona Pasqua: a tutti i lettori di TuttoSalernitana.com
- 23:45 NewsPrimavera, un buon primo tempo non basta: il Benevento serve il tris
- 23:00 Salernitana, sfrutta il fattore Arechi e restituisci un sorriso alla gente. Sarà ancora 3-5-2
- 22:45 Serie C Girone C, la Casertana vince il derby con la Cavese e scavalca la Salernitana: la classifica
- 22:30 Vince il Cosenza, ma il Foggia è furioso per un gol annullato. E Casillo nomina Salerno...
- 21:30 Un ex granata "ammonisce" i giocatori: "Diano il massimo, la querelle societaria non è un alibi"
- 21:00 Salernitana, Pasquetta all'Arechi: sole, caldo e un fattore in più
- 20:30 Altro che chiarezza: le parole di Iervolino alimentano confusione con una squadra in corsa per la B
- 20:00 Gyabuaa e Capomaggio out, Cabianca in dubbio: emergenza granata, ecco le ultime
- 19:30 Tedesco: "Iervolino pare stia dicendo: fatevi la Salernitana che volete"
- 19:00 Iervolino, per ora nessun passo indietro. Ora tocca a Rufini: rilancio o fine della trattativa?
- 18:30 Lombardi out, Iervolino defilato, dubbi su Rufini: che succede senza garanzie entro il 20 aprile?
- 18:00 Eh no, così non va: non tocca ai tifosi e alla politica individuare il futuro presidente
- 17:30 Cessione Salernitana, per patron Iervolino nuovo incontro con Rufini: tifosi in attesa
- 17:00 Salernitana, le indicazioni di Cosmi tra certezze e dubbi
- 16:30 Serie C Girone C, il Cosenza batte di misura il Foggia e stacca i granata, Knezovic in gol col Trapani: la classifica
- 16:00 Salernitana-Benevento: i duelli che possono decidere il derby
- 15:30 Totale emergenza contro chi ha fatto meglio di tutti in trasferta: Salernitana, serve un'impresa
- 15:00 Salernitana, l'Arechi prova ad accendersi: clima e attesa per il derby
- 14:30 Floro Flores: "Anche noi abbiamo assenze. Arechi spinge, a Potenza risultato bugiardo"
- 13:30 Cosmi: "Potenza alle spalle, ora dobbiamo rispondere. Obbligati a una grande partita"
- 13:00 Incroci decisivi: Salernitana e Catania contro la festa del Benevento
- 12:00 Emergenza e scelte, Cosmi ridisegna la Salernitana
- 11:30 Qui Benevento - I dubbi di Floro Flores: il tecnico pensa anche a un cambio modulo
- 11:00 Salernitana, Cosmi pensa a blindare la porta: Berra possibile titolare
- 10:30 Corriere dello Sport: "Iervolino boccia l'idea Lombardi e attende Rufini"
- 10:00 Salernitana, il primo pensiero resta sempre quello della cessione
- 09:30 Serie C Girone C, parte oggi la 16a giornata di ritorno con un derby campano: ecco il programma completo
- 09:00 Salernitana, al patron Iervolino si chiede chiarezza
- 08:42 La Città - Iervolino ritenta la vendita a Rufini, un nuovo incontro. Valanga di gol subiti, Cosmi corre ai ripari
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte il Cagliari e si avvicina alla Serie A
- 00:00 Tra caos societario e campo: la Salernitana cerca sé stessa
- 23:00 Primo pianoLe parole di Brini, Evacuo in porta, la maledizione brasiliana e la gomitata di Scognamiglio: la storia del derby
- 22:30 4 gol subiti in casa nel 2026: difesa chiamata a superare l'esame contro un attacco da 70 reti
- 22:00 Iervolino: "Cessione Salernitana, ecco come stanno le cose..."
- 21:30 Salernitana-Benevento, numeri a confronto: attacco contro difesa
- 21:00 Salernitana, leader cercasi: chi guida davvero lo spogliatoio?
- 20:30 Serie C a 18 squadre e tre promozioni: la prima proposta per una riforma dei campionati
- 19:30 Caravello: "Il Benevento ha sbaragliato la concorrenza, costringendo Salernitana e Catania a cambiare mister"


