Vi abbiamo raccontato qualche giorno fa dei peggiori affari della gestione Lotito-Mezzaroma-Fabiani, calciatori presi dopo lunghe trattative anche su precisa indicazione degli allenatori, ma che purtroppo hanno fallito le aspettative. Proponiamo, oggi, gli affari più importanti, quelli che hanno fruttato non solo punti e prestazioni di livello, ma anche plusvalenze non indifferenti grazie anche all'ausilio della Lazio:

-Massimo Coda. Tutti aspettavano Riccardo Maniero, ma la dirigenza fu abile a condurre parallelamente una trattativa in gran segreto riportando l'attaccante in Italia dopo l'esperienza estera e quella poco felice di Parma. Dopo qualche mese di enormi difficoltà, il centravanti cavese ha trascinato la Salernitana a suon di gol mostrando sempre un atteggiamento professionale e umile. Preso a zero, venduto per tre milioni: un'ottima operazione, senza dubbio.

-Valerio Mantovani. Il golden boy che è mancato tantissimo l'anno scorso e che la Salernitana ha blindato per altre quattro stagioni, un ragazzo con enormi margini di miglioramento e che ha sempre dimostrato di essere un grande professionista anche quando partiva indietro nelle gerarchie. Neanche il tempo di svincolarsi dalla Primavera del Torino che la Salernitana fu già pronta con un quadriennale, il modo migliore pr spiazzare la concorrenza e assicurarsi un calciatore che è già lusso per la categoria.

-Jean Daniel Akpa Akpro. Era stato etichettato come il "babà" infortunato a fine carriera preso tanto per riempire la lista over, ma chi capisce di calcio e segue lo sport a 360° sapeva benissimo stessimo parlando di un autentico fuoriclasse, destinato ad altri lidi senza tanti problemi fisici nell'arco della carriera. Quando è in forma ha un altro passo rispetto a tutti, un gigante per la B. Tante polemiche per la sua partenza, ma era assolutamente legittimo ambisse al salto di categoria. Certo, non fosse andato alla Lazio nessuno avrebbe avuto da ridire...

-Mattia Sprocati. Stesso discorso fatto per Akpa. Ironie sul procuratore- Giuffredi- sul valore del ragazzo e sulla bontà dell'operazione, in realtà la Salernitana lo ha fatto crescere nei primi sei mesi prelevandolo a zero euro per poi riscattarlo a 100mila e goderselo per un anno ad altissimi livelli. La plusvalenza di 3,5 milioni di euro con la Lazio certifica l'ottimo lavoro svolto dalla dirigenza e dalla società in questa situazione.

-Andrea Nalini. Sarà pur vero che la storia si è chiusa senza lieto fine, con un botta e risposta a distanza e la perdita a parametro zero di quello che sarebbe stato un campione assoluto senza infortuni. Vogliamo però dar merito a chi, in tempi non sospetti e senza clamori mediatici, lo individuò nei campi sterrati della D vincendo alla grande la scommessa. In C1 fu protagonista assoluto della vittoria del campionato, un elemento di valore incredibile capace di vincere la concorrenza anche di gente come Gabionetta. In B si vide poco, ma il suo rientro in campo coincise con risultati importanti. 

Sezione: Mercato / Data: Dom 15 novembre 2020 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print