Spessore, fisicità, forza, qualità, gol e assist. Ed esperienza. Qualità che José Mourinho ha sempre cercato e che a brevissimo troverà nelle gambe e nella testa di Georgino Wijnaldum (nella foto), atterrato a Roma adesso e domani atteso per visite mediche e firma sul contratto. Col PSG la quadra è stata trovata: prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo col raggiungimento della Champions da parte della Roma e col coinvolgimento in almeno il 50% delle sfide da parte dell'olandese. Un colpaccio, vista la caratura e le cifre dell'operazione. I capitolini sono attivi anche sul fronte cessioni: Justin Kluivert è vicino al Fulham, mentre Jordan Veretour andrà al Marsiglia.

Dopo aver dato il benvenuto a Charles De Ketelaere, il Milan lavora anche sulle conferme. Rinnovo imminente per Tommaso Pobega, tornato dal prestito al Torino e diventato subito una delle rivelazioni della preparazione estiva rossonera: il gioiellino firmerà a breve fino al 2027. Intanto si cercano sempre difensore (Diallo o Tanganga) e centrocampista (Sarr, Frattesi, Fofana o Ndombele), mentre la dirigenza è chiamata a contrastare l'offensiva del Liverpool per Ismael Bennacer. Arriva anche un acquisto per il futuro: è fatta per Hugo Francisco Cuenca Martinez, centrocampista classe 2005 di Coronel Oviedo, Paraguay. Intanto, Hakim Ziyech finisce nel mirino del Manchester United.

La Juventus torna a pensare a Francesco Acerbi per completare la sua difesa in caso di partenza di Daniele Rugani (su cui ora è avanti la Sampdoria, che ha l'accordo per la cessione di Damsgaard al Brentford). Si è riaccesa la pista che porta al difensore in uscita dalla Lazio, che va a unirsi così all'altro obiettivo Nikola Milenkovic della Fiorentina. Per la corsia sinistra l'obiettivo è Filip Kostic, ma ci sono ben 8 milioni di differenza tra domanda e offerta (20 contro 12). In avanti invece è corsa a due tra Muriel e Morata.

Nuovo arrivo in casa Atalanta, che attraverso il proprio sito ufficiale ha annunciato l'approdo in nerazzurro di Ademola Lookman dal Lipsia: "Atalanta BC comunica l’acquisto a titolo definitivo del calciatore Ademola Lookman dal RB Leipzig. Nato a Wandsworth il 20 ottobre 1997, è un esterno d’attacco molto veloce e tecnico, abile nel dribbling e nell’attaccare la profondità, in grado di ricoprire più posizioni sul fronte offensivo". Accordo a un passo, invece, per la cessione del centrocampista svizzero Remo Freuler al Nottingham Forest: il club inglese, neopromosso in Premier League, ha alzato l'offerta fino ai 10 milioni richiesti dalla Dea e la fumata bianca sembra essere davvero dietro l'angolo, per scelta della società. Dopo sei anni di militanza, per lo svizzero pronta una nuova avventura in Inghilterra. Continua il braccio di ferro con l'Inter per Pinamonti: la distanza è di circa 4 milioni.

"Luis Alberto per il secondo anno consecutivo ha espresso il desiderio di tornare al Siviglia". Così questa mattina Maurizio Sarri, nel corso della sua intervista al 'Corriere dello Sport'. Parole inequivocabili in merito al futuro della mezzala classe '92, che può quindi lasciare la Capitale sei anni dopo il suo arrivo. Anche Acerbi ha chiesto la cessione, come ha confermato l'ex tecnico di Napoli e Juventus.

Con Kepa sempre più vicino, Alex Meret è in uscita dal Napoli, destinato a partire in prestito direzione La Spezia. Ulteriore indizio di mercato circa una chiusura dell’affare ormai imminente con i liguri potrebbe arrivare dal fatto che Meret non sta partecipando alla seduta pomeridiana a Castel di Sangro. L’ex Spal ha svolto solo calcio-tennis, non l’esercitazione tattica con la squadra, ed è appena rientrato negli spogliatoi. Il Napoli vuole Giacomo Raspadori. Ieri sera è andato in scena un nuovo contatto tra Aurelio De Laurentiis e Giovanni Carnevali. Il presidente azzurro ha rilanciato (minimamente) sulla cifra, arrampicandosi fino a 31 milioni dinanzi a una richiesta di 35. L'attaccante classe 2000, nonostante l'interessamento della Juventus, spinge per trasferirsi alla corte di Spalletti, fermo restando che l'entourage non farà nessuna pressione sul Sassuolo.

Alexis Sanchez andrà all'Olympique Marsiglia dopo la risoluzione con l'Inter. L'agente del cileno avrebbe già una base di accordo con i dirigenti transalpini: contratto biennale da 3 milioni di euro netti a stagione. Anche Denzel Dumfries potrebbe partire qualora arrivasse un'offerta da circa 50 milioni di euro. Possibili sostituti Odriozola e Castagne.

Capocannoniere dell'ultima Conference League, disputata in prestito al Feyenoord, l'attaccante del Genk Cyriel Dessers è il grande obiettivo della Cremonese. L'affare è ben impostato e le parti sempre più vicine. Come raccolto da TMW, si stanno cercando di risolvere gli ultimi dettagli. Nella giornata di ieri nuovi contatti per trovare l'intesa per un quinquennale. Il club belga è pronto a dare il via libera, subito dopo il weekend si cercherà l'intesa definitiva per chiudere definitivamente l'operazione.

Sezione: Mercato / Data: Ven 05 agosto 2022 alle 08:45 / Fonte: tuttomercatoweb
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print