Brera Holdings PLC , società di proprietà multi-club (MCO), il 4 giugno scorso aveva confermato la due diligence in corso per il potenziale acquisto di una squadra di calcio della Serie B italiana ovvero la Salernitana. L’amministratore delegato Pierre Galoppi ha annunciato l’impegno della società con diversi club di alto livello, sottolineando la loro forte base di tifosi e la loro eredità nel calcio italiano.
La società, che è diventata la prima MCO quotata in borsa nel calcio mondiale, è soggetta ad accordi di non divulgazione e si astiene dal commentare dettagli specifici sulla sua strategia di acquisizione. Brera Holdings PLC è stata riconosciuta per il suo impatto sociale nel calcio, tra cui il Torneo Trofeo FENIX e varie acquisizioni di club calcistici in tutto il mondo.
Di recente, la società ha ampliato il proprio portafoglio acquisendo squadre in Mozambico, Macedonia del Nord e Mongolia e assumendo una posizione strategica nel Manchester United PLC, che ha portato a un guadagno significativo. Il suo comitato consultivo, costituito nel febbraio 2024, comprende figure di spicco come Alan Rothenberg e Giuseppe Rossi.
L’approccio dell’azienda alle acquisizioni si basa sulla creazione di valore da club sportivi sottovalutati e sullo sfruttamento dell’innovazione per la crescita del business e per risultati di impatto sociale. Le dichiarazioni previsionali dell’azienda indicano piani di crescita, ma riconoscono anche i rischi e le incertezze inerenti a tali iniziative.
Questa notizia si basa su un comunicato stampa di Brera Holdings PLC.
Mentre Brera Holdings PLC esplora la potenziale acquisizione di una squadra di calcio della Serie B italiana, la salute finanziaria della società è un fattore critico da considerare per gli investitori. Con una capitalizzazione di mercato di 12,95 milioni di dollari, BREA è un operatore di nicchia nel settore della proprietà di club sportivi. Secondo InvestingPro, uno dei principali punti di forza di BREA è la sua posizione di cassa, con più liquidità che debiti in bilancio, che potrebbe fornire una solida base per future acquisizioni e investimenti.
Il Brera Football Club è stato fondato nel 2000 dal giovane editore e giornalista Alessandro Aleotti. Il primo allenatore nominato è stato l’ex portiere di Inter e Sampdoria Walter Zenga. La squadra giocò le partite nell’Arena Civica appena riaperta, ma fu retrocessa dalla Serie D.
In data 15 febbraio 2023 la Società ha annunciato la prima acquisizione programmata con la firma di una Lettera di intenti per l’acquisizione della squadra di calcio europea di prima divisione Fudbalski Klub Akademija Pandev (“Akademija Pandev”) nella Macedonia del Nord, Paese che ha diritto di partecipare nelle tre principali competizioni UEFA.
Il 20 marzo 2023 la Società ha annunciato la costituzione di una nuova squadra di calcio in Mozambico denominata Brera Tchumene, squadra ammessa al campionato di Seconda Divisione in Mozambico, un paese dell’Africa orientale di quasi 32 milioni di persone.
Il 5 luglio 2023 Brera ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza della squadra italiana di pallavolo femminile professionistica di Serie A1 UYBA Volley Ssdarl, con sede a Busto Arsizio, a nord di Milano (“UYBA” o “UYBA Volley”). Attualmente milita nel campionato di Serie A1, il massimo campionato professionistico italiano.
Nel settembre 2023 la Società ha assunto il controllo del Bayanzurkh Sporting Ilch FC, squadra della Premier League nazionale mongola, divenuta Brera Ilch FC alla ripresa della stagione calcistica nel marzo 2024. In due dei tre campionati la squadra risulta terz’ultima. In quello della Macedonia a centro classifica
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:30 Rossi: "Ho perso un amico, oggi quel gruppo meraviglioso piange insieme a me"
- 15:00 Salernitana, ancora disagi e atti vandalici all'esterno dell'Arechi in occasione delle gare casalinghe
- 14:30 Salernitana, lutto Matino per la scomparsa della nonna
- 14:00 Alle 15 il funerale di Ricchetti, presenti ex granata e tifosi. La nota del CCSC e del Mai Sola
- 13:30 Pastore (ds Catania): "Grande soddisfazione vincere con Salernitana e Benevento ma siamo solo all'inizio"
- 13:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo contro la Casertana? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:30 Salernitana, oggi l'addio a Carlo Ricchetti: in tanti partiranno da Salerno, presenti ex compagni di squadra
- 12:00 Salernitana, pronto il primo esodo di tifosi in trasferta
- 11:30 Salernitana tra le poche squadre a vestire 'straniero' in Serie C
- 11:00 Di Michele: "Ricordi bellissimi legati a Salerno. All'esordio in A contro il Milan c'era l'Arechi stracolmo"
- 10:30 Scomparsa di Ricchetti, il cordoglio del Latina. Salernitana chiede minuto di raccoglimento e lutto al braccio
- 10:00 Serie C Girone C, la top 11 dell'undicesima giornata: c'è un calciatore della Salernitana e non solo
- 09:30 Anche il Foggia piange la scomparsa di Carlo Ricchetti. Ecco il comunicato
- 09:00 Dal Canto: "Nel Girone C non vedo una squadra capace di staccarsi. Le tre di testa se la giocheranno fino alla fine"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris alla Torres in una gara dominata
- 08:09 La Città - Lacrime granata, addio a Ricchetti. Delio Rossi: "Perdiamo un amico". La capolista: Golemic, il 'gigante' decisivo
- 08:00 Salernitana, 10 calciatori diversi a segno e tutti gli attaccanti in gol. I dati
- 00:00 Quando basta solo la fiducia...
- 23:00 Il prossimo avversario: occhio al Latina, vittorioso con il Benevento e con un bomber in avanti
- 22:30 Scelto l'arbitro di Latina-Salernitana: ecco chi sarà
- 22:00 Novità sul futuro stadio Arechi e sulle soluzioni provvisorie: i dettagli
- 21:30 Salernitana, la macchina di Raffaele viaggia veloce: i numeri da record dei granata
- 21:00 Salernitana, le possibili soluzioni per la sostituzione di Capomaggio
- 20:30 Salernitana, Liguori dopo la rete con la Casertana: "Grazie a tutti"
- 20:00 Morte Ricchetti, il cordoglio del Sindaco Napoli: "Il re del taglio nella storia granata per sempre"
- 19:00 "Ritirate la 7" e "Dedicategli una coreografia": lacrime per Ricchetti. La nota degli ultras
- 18:30 Le decisioni del giudice sportivo: Capomaggio out. Sulla Casertana...
- 18:00 Salernitana, le ultime dall'infermeria. Ferrari a rischio panchina, chi al posto di Capomaggio?
- 17:30 Addio al re del taglio, un vero cuore granata. Ricchetti è la storia della Salernitana
- 17:00 Salernitana, ballottaggi in attacco per la sfida con il Latina
- 16:44 Le condoglianze della redazione di TuttoSalernitana alla famiglia Ricchetti
- 16:30 Bel gioco? Pensiamo a vincere! Raffaele e Faggiano, un'impresa tra mille ostacoli societari
- 16:00 Quaranta giorni di silenzio, sessantanove minuti di rabbia: benvenuto Michael
- 15:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Chiricò si avvicina alla vetta, Cicerelli aggancia Inglese
- 15:00 Salernitana, defezioni e rientri per la sfida con il Latina
- 14:30 Salernitana, arrivano anche i gol sotto la Curva Sud: pochissimi fino alla sfida con la Casertana
- 14:00 Salernitana, la forza sta tutta nella... testa
- 13:30 Addio a Carlo Ricchetti: la nota della Salernitana
- 13:00 Salernitana: continuità, carattere ma anche qualche brivido di troppo
- 12:30 Salernitana, il bel gesto di Donnarumma prima del match con la Casertana
- 12:00 Il messaggio straziante di Grimaudo: "Ricchetti sta male, serve la forza di Salerno"
- 11:30 Salerno Club 2010: "Vittoria sofferta ma molto importante"
- 11:00 Il Latina chiama a raccolta i tifosi: prezzi scontati in vista del match con la Salernitana
- 10:30 Stampa catanese - Il Catania, tra le tre di testa, è quella che ha dimostrato più continuità e solidità
- 10:00 Casertana, De Lucia: "Con la Salernitana abbiamo dimostrato di potercela giocare. Lo faremo anche col Catania"
- 09:30 Villa sui social: "Grinta, fame e ambizione"
- 09:00 Capomaggio: "Serata fantastica. Per la maglia, per la nostra gente: uniti si vince"
- 08:30 Accadde Oggi - Una doppietta di Bocalon per battere la capolista Empoli
- 08:23 La Città - Serie C, la Salernitana pronta a colpire
- 08:00 3-4-2-1 a trazione anteriore, Matino verso la riconferma. Inglese in vantaggio su Ferrari
- 00:00 Vittoria e messaggio al campionato in un Arechi da brividi. Orgoglio e riscatto, il derby come nuova partenza
- 23:00 Le pagelle...degli altri: Golemic e Liguori migliori in campo. Ferraris dà equilibrio, ma non segna
- 22:30 Pillon: "Salernitana squadra da battere, non fai per caso 8 vittorie su 11"
- 22:00 Capomaggio out, è emergenza a centrocampo. Ecco le ultime dall'infermeria
- 21:30 Salernitana Femminile, larga vittoria contro il Rende. Mister Vanoli: "Migliorare senza sentirci appagate"
- 21:00 Salernitana, tra l'orgoglio del primato e la consapevolezza di dover correggere le lacune
- 20:30 Salernitana, "pendolino" non tradisce mai: ennesima giocata decisiva di Villa. Idea rinnovo
- 20:00 "Rigorini" altrove, arbitraggi negativi a Salerno. Cerbasi consente gioco duro e falloso alla Casertana
- 19:30 Tiribocchi: "Il Girone C è il più bello. Sarà lotta a tre fino alla fine ma non dimenticherei anche altre piazze"
- 19:00 Tifoserie di tutt'Italia, inchinatevi alla curva Sud di Salerno! Il capolavoro degli ultras fa parlare l'Europa


