Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci ha inviato l'avvocato Emiliano Torre, tifoso del Napoli che ha inteso esprimere la sua opinione circa la nota emessa ieri dagli ultras granata. Ecco le sue parole: "Cari tifosi del gruppo Siberiano … Ho letto con attenzione il vostro comunicato e in alcune, troppe parti non mi trova d’accordo. Premessa: tifo Napoli e ho sempre tifato Napoli. In ogni categoria e in ogni luogo/ momento. Sono nato a Salerno e rappresento la mia città , professionalmente e non solo. Nel corso degli anni, inutile negarlo o ipocritamente fare finta di niente, molteplici sono stati i momenti di frizione con miei concittadini tifosi della Salernitana. A tal proposito apro una rapida parentesi : le frizioni ci sono sempre state con quei tifosi salernitani che tifano per il “ cavalluccio “ a fasi alterne. Quelli che se la salernitana è in serie C si incontrano al bar su via Roma a tifare Juve o esultano allo scudetto dell’Inter. Quelli che nel Bowling guardano prima estasiati e poi delusi il Milan perdere una finale di Champions. Quelli che fanno recapitare messaggi anonimi (!) nelle cassette della posta di un tifoso del Napoli e poi si iscrivono al club Juve. Quelli che vanno allo stadio nei momenti importanti e poi nelle stanze di potere conservano le magliette della vecchia signora.
Insomma, conoscete meglio di me questi personaggi e a mio avviso non potete far finta di esservene dimenticati, visto che ancora qualche settimana fa in salernitana Milan, lo stadio all’improvviso ( a parte la vostra curva che stimo e rispetto ) ha preso ad esaltarsi nella speranza che il Napoli fosse raggiunto e superato in campionato. Ora invece vi spiego come noi tifosi del Napoli di Salerno e provincia esulteremo laddove finalmente e dopo tanto penare dovessimo raggiungere l’obiettivo della vittoria del campionato. Noi tifosi del Napoli indosseremo ( perché già le indossiamo anche a Salerno ) le nostre magliette; esporremo le nostre bandiere ; esulteremo affacciati a un balcone. Magari ci incontreremo e riconosceremo per la nostra città ( che è Salerno ) , che amiamo e sosteniamo in Italia e ovunque. La nostra esultanza sarà per la nostra vittoria ; l’unico limite che poniamo è quello del rispetto dell’altro, di chi la pensa diversamente. Questo rispetto deve essere, però , patrimonio di tutti. Rispetto è anche consentire a chi la pensa diversamente e tifa una squadra diversa , di esultare. Come allo stadio in trasferta. Come in un bar tra amici. Come in una pubblica piazza . Io credo che invitare a tenere chiuse le bandiere nel cassetto o a festeggiare a casa propria ( casa mia è Salerno. Anzi è il mondo intero perché non riconosco territori e nazioni ma solo l’abitare i luoghi ) sia invece dimostrazione di un atto - permettetemi - di ingiustificata arroganza che espone l’altro anche a pericolose reazioni da parte di chi non riesce a comprendere bene il Messaggio che avete provato a veicolare. Insomma, rispetto per la Salernitana ( e non è mai mancato da parte mia) ma anche rispetto per l’altro. Che ha eguali diritti . E se proprio qualcuno dovesse provare un irrefrenabile legittimo fastidio ( anche a me ha dato fastidio leggere queste righe inaspettate , o ascoltate la stronzata che su radio Kiss Kiss si è detta relativamente agli scontri e alle infiltrazioni dei tifosi granata durante la partita con Heintracht) lo invito ad usare gli strumenti democratici del dissenso, della scrittura o della parola per rappresentarlo. Come sto facendo io adesso. Buona appartenenza a tutti. Forza Salerno E soprattutto ….. forza Napoli".
Va detto che il comunicato degli ultras ha avuto ampia diffusione sui social, con centinaia e centinaia di commenti positivi e di approvazione.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, vincere domenica per entrare nella storia e per lanciare un segnale al campionato
- 22:30 Salernitana sempre più tra la gente, momenti di grande commozione al Duomo
- 22:05 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Vacca e dell'attaccante del Giugliano Nepi [VIDEO]
- 22:00 La gioia di Faggiano: "Ho vissuto momenti difficili: sorrido, ma ho sofferto. Lassù qualcuno ci sostiene"
- 21:30 Esclusiva TSGiugliano, Nepi: "La Salernitana ha due squadre, è una corazzata. Cercheremo di portare a casa punti"
- 21:00 Esclusiva TSVacca: "Raffaele allenatore giusto per la Salernitana, Faggiano è felice a Salerno. Avrei voluto giocare all'Arechi"
- 20:30 Salernitana, la difesa preoccupa ma i numeri confortano: solo 2 gol subiti in 4 gare
- 20:00 La Salernitana partecipa alla Messa degli sportivi e riceve l'abbraccio della città [FOTO]
- 19:30 Una notte magica, che va oltre la classifica e il risultato. Calciatori, continuate così!
- 19:00 Trasferte vietate e Consiglio di Stato, ecco le ultime novità
- 18:55 Alle ore 20 torna "TuttoSalernitana" in onda su Seitv: si parlerà della vittoria con l'Atalanta e del primato in classifica
- 18:30 VIDEO | Il boato dell'Arechi e il fondamentale connubio tra squadra e tifoseria
- 18:00 Le pagelle...degli altri: promossi Capomaggio e Villa, discordanza su Ubani e Coppolaro
- 17:30 VIDEO | Le bellissime immagini della squadra che fa festa sotto la Sud
- 17:00 Salernitana, concentrazione e lavoro per mantenere il primato
- 16:30 Giugliano-Salernitana, la scheda dell'arbitro De Angeli: prima direzione coi granata, due sconfitte per i partenopei
- 16:00 Salernitana ancora di corto muso: poco spettacolo ma tanta concretezza
- 15:30 Antonazzo (ds Giugliano): "La Salernitana ha due squadre, faremo di tutto per metterla in difficoltà"
- 15:25 Capomaggio sui social: "Determinazione, tenacia, cuore. Avanti così"
- 15:00 Salernitana, cambi ancora incisivi e decisivi
- 14:30 Ubani: "Prima partita dall’inizio e vittoria. Continuiamo così"
- 14:00 Piedi per terra, ma che bella la simbiosi squadra-tifosi. I calciatori innamorati della curva Sud e dell'Arechi
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 5^ giornata: ecco chi dirigerà Giugliano-Salernitana
- 13:00 LE PAGELLE PICCANTI di: SALERNITANA-ATALANTA U23
- 12:49 Salernitana, già ripresa la preparazione: stop per un attaccante
- 12:30 Salernitana. unione ritrovata tra squadra e tifosi può essere il valore aggiunto
- 12:00 Salernitana in crescita. Determinazione, tenacia e cuore per la vetta in attesa dei miglioramenti
- 11:30 Urbano: "Catania, Benevento e Salernitana piazze da A. Bello vederle competere per il vertice"
- 11:00 Pagni: "Salernitana? Ultime annate fallimentari ma i tifosi continuano a riempire lo stadio. Faggiano coraggioso"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana in volo: sono 4 vittorie su 4. L'Atalanta non regge"
- 10:00 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita biglietti
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv