Dopo il primo match contro il Pisa, quella del Comuanle di Chiavari fu la prima trasferta dei granata dopo il Coronavirus. L'undici di Ventura fu sconfitto per 1-0, punti che mancarono in ottica mancata qualificazione playoff e che fecero arrabbiare la tifoseria. Ormai dal 2015 è diventata una classica della Serie B. È infatti dalla stagione 2015/16 che le due squadre si affrontano continuamente, con  precedenti quasi perfetta parità. Le sfide tra le due compagini in Liguria fino ad ora sono 5, tre di Serie B e una di Coppa Italia, con 3 vittorie estensi e due vittorie per i granata, con quattro reti dell'Entella e tre della Salernitana. Una di queste di Sofiane Kiyine.

La prima sfida al Comunale di Chiavari risale al 17 Ottobre 2015, dunque durante la stagione 2015/16. In quell’occasione vinsero i padroni di casa per una rete a zero, decisivo fu il gol di Costa Ferreira. Ma l’anno successivo arrivò il riscatto per i granata. Il 20 Marzo 2017 infatti la squadra di Bollini si impose per uno a zero, con il gol decisivo firmato Massimo Coda. Tra l’altro quella volta la Salernitana regalò un grande dispiacere a Roberto Breda, simbolo granata ma allora allenatore della Virtus Entella. Nella stagione 2017/2018 ci fu ancora un successo per la Salernitana, questa volta guidata da Stefano Colantuono. Decisive furono le reti di Kiyine e Sprocati, che regalarono i tre punti all’esordio sulla panchina granata a Colantuono. Il mister romano infatti arrivò in un momento non facile per la Salernitana, succedendo a Roberto Bollini esonerato. Infine abbiamo la gara valevole per il terzo turno di Coppa Italia, con la Salernitana in Serie B e l’Entella in Serie C. In questo caso vinse la squadra di casa per due a zero, con gol decisivi di Currarino e Mota Carvalho. Una curiosità davvero interessante in questi pochi precedenti disputati, è la presenza quasi sempre di un’ espulsione granata nel corso dei match. Nel 2015 infatti fu espulso Manolo Pestrin, con un rosso diretto, poi l’anno dopo Antonio Zito, per doppia ammonizione, infine nel 2017/18 Joseph Minala, con 2 ammonizioni nel giro di 10 minuti.

Questa dunque è la storia della sfida tra i campani e i liguri, pronta sabato ad essere aggiornata con un nuovo capitolo

Sezione: News / Data: Mar 06 aprile 2021 alle 22:30
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
vedi letture
Print