Da inizio 2023, nessuna squadra conta più partite con almeno una rete subita in Serie A rispetto a Empoli e Salernitana (24 a testa, come il Sassuolo) - estendendo il dato ai cinque maggiori campionati europei, solo l’Almeria (26) ne conta di più.
L’Empoli è una delle squadre che crossa di più su azione in questo campionato: 70 traversoni dalle corsie esterne, meno solo di Atalanta e Inter – la Salernitana è a quota 67 cross su azione.
L’Empoli è sia la squadra che ha utilizzato il maggior numero di giocatori diversi in questo campionato (28) sia una delle due che ha mandato in campo più calciatori italiani (14, al pari del Monza in quest’ultima graduatoria).
L’Empoli è l’unica squadra che non è ancora mai andata in vantaggio in questo campionato ed è, proprio con la Salernitana, una delle due formazioni che si sono trovate sotto nel punteggio in ciascuno dei primi cinque incontri nella Serie A 2023/24.

Empoli e Salernitana sono le due squadre che hanno subito più gol di testa in questo campionato (tre ciascuna) - a partire dall’inizio di questo anno solare, nessuna squadra ne ha incassati di più con questo fondamentale rispetto proprio ai campani e ai toscani (11, come la Sampdoria) nei cinque principali campionati europei.
L’Empoli (10) e la Salernitana (otto) sono due delle tre squadre che hanno incassato più gol dall’interno dell’area di rigore in questo campionato (tra loro, il Sassuolo con nove).
Empoli e Salernitana sono le due squadre con la percentuale di dribbling riusciti più bassa di questo campionato: appena il 34.1% per i toscani (29/85), seguiti proprio dai campani (37.7% - 26/69).

Sezione: News / Data: Mer 27 settembre 2023 alle 13:30 / Fonte: Opta
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print