Empoli - Salernitana aprirà il penultimo turno del campionato. Come sempre, la società del cavalluccio marino ha pubblicato sul proprio un articolo con numeri, curiosità e statistiche della partita. 

- Sarà il quarto confronto in massima serie tra Empoli e Salernitana quello in programma sabato alle 15:00 al “Castellani”. Bilancio in perfetto equilibrio nei tre precedenti in Serie A tra le due squadre: una vittoria per parte e un pareggio, con il successo dei toscani nella gara d’andata di questo campionato, lo scorso 23 ottobre per 4-2. La Salernitana ha vinto l’unica trasferta disputata in Serie A contro l’Empoli: 3-2 al Castellani il 14 febbraio 1999, grazie alla prima tripletta nel massimo campionato di Marco Di Vaio.

- L’Empoli è la prima squadra nella storia della Serie A ad aver subito ben 43 gol in match casalinghi in una singola stagione di Serie A – il record precedente era di 42, registrato dal Pescara nel 2012/13. La Salernitana ha segnato da palla inattiva quasi la metà dei suoi gol in questa Serie A: 15 su 32 (inclusa la rete di Simone Verdi su rigore nell’ultima giornata), ossia il 47%, percentuale record del torneo.

- Federico Bonazzoli (nove reti in questo campionato) potrebbe diventare il 3° calciatore ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A nella storia della Salernitana, dopo Marco Di Vaio (12 marcature nel 1998/99) e Renzo Merlin (10 nel 1947/48).

- Inoltre dopo i gol contro Venezia e Cagliari, Simone Verdi potrebbe segnare in tre presenze di fila per la seconda volta in carriera in Serie A, dopo il settembre 2016 con la maglia del Bologna; per lui un gol in due sfide contro l’Empoli in Serie A, arrivato nella sconfitta esterna del Bologna del 7 maggio 2017 (3-1).

- Infine dalla sua prima partita con la Salernitana in Serie A (7 febbraio v Spezia), Federico Fazio è il difensore che ha vinto più duelli in Serie A (86).

Sezione: News / Data: Ven 13 maggio 2022 alle 14:00 / Fonte: ussalernitana1919.it
Autore: Orlando Aita / Twitter: @OrlandoAita1992
vedi letture
Print