Sarà il nono confronto in massima serie tra Fiorentina e Salernitana quello in programma domenica alle 15:00 all’ “Artemio Franchi”. Dei venticinque gol realizzati da Fiorentina e Salernitana nei loro otto incroci in Serie A, solo cinque sono arrivati nel primo tempo: due realizzati da Giacomo Bonaventura (l’11 dicembre 2021 e il 9 novembre 2022); uno da Milan Djuric (il 24 aprile 2022); uno da Boulaye Dia e uno da Nicolás González (entrambi nella sfida più recente dello scorso 3 maggio).
La Fiorentina ha perso quattro delle ultime cinque gare di campionato (1V), dopo che aveva vinto quattro delle cinque precedenti (1N); inoltre, dal punto di vista realizzativo, la Viola ha segnato appena due reti nelle cinque partite più recenti di Serie A, dopo che ne aveva totalizzate 18 nelle prime otto del torneo in corso, una media di 2.3 a incontro. Dopo aver segnato quattro gol nelle prime otto gare di questo campionato, la Salernitana ne ha realizzati sei in cinque partite con Filippo Inzaghi in panchina, di cui due in ciascuna delle ultime due. I campani non sono mai arrivati a tre di fila con almeno due reti all’attivo nel torneo.
Antonio Candreva ha servito 11 assist in Serie A contro la Fiorentina, più di ogni altro giocatore contro una singola avversaria da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05); estendo ai cinque grandi campionati europei dalla stagione d’esordio dell’esterno della Salernitana – nel 2007/08 – hanno fatto meglio solo Thomas Müller (17 v Werder Brema e 13 v Colonia) e Lionel Messi (15 v Levante e 13 v Getafe).
Il primo gol di Federico Fazio in Serie A è arrivato contro la Fiorentina, il 7 febbraio 2017, con la maglia della Roma. Tra i difensori con almeno 10 duelli in questa Serie A, il giocatore della Salernitana è quello con la più alta percentuale di successo (79%, 23 su 29 totali).
Jovane Cabral, insieme a Matías Soulé, è uno dei due giocatori che hanno colpito più legni in questa Serie A (quattro ciascuno).
Autore: Lorenzo Portanova
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Arechi-Volpe, la svolta. Ecco le ultimissime novità, ancora dubbi sulla data di inizio dei lavori
- 22:30 Salernitana, le ultime sull'infortunio di Inglese. Raffaele studia una soluzione per la difesa, ecco quale...
- 22:00 Il dato aggiornato della prevendita alle 22 e l'appello: "Riempiamo la curva, c'è la coreografia"
- 21:30 Celano: "Trasferte ok, finalmente ristabilito un principio di giustizia. Grazie a Bicchielli e Piantedosi"
- 21:00 La Primavera della speranza: così i giovani stanno ridisegnando il futuro della Salernitana
- 20:30 Inglese a rischio forfait, Raffaele pensa al cambio di modulo. Le ultime sulla formazione
- 20:00 A gennaio certo l'arrivo di almeno un difensore, si pensa anche ad un esterno destro
- 19:30 Akpa-Akpro: "Anche Ventura alla Salernitana uno degli allenatori da cui ho imparato di più"
- 19:00 Tutto confermato: un calciatore potrebbe partire a gennaio. I dettagli
- 18:30 De Paola: "A Catania signor primo tempo. Società, a centrocampo numericamente in pochi"
- 18:00 UFFICIALE: ecco la decisione per la trasferta di Latina. Tutti i dettagli
- 17:30 Campilongo: "Dalla A alla C, colpa del presidente. Ha delegato gente che non c'entra col calcio"
- 17:00 Salernitana-Casertana, sono due gli ex del match: uno per parte
- 16:11 Primo pianoComunicato ufficiale US Salernitana 1919
- 16:00 Salernitana, in affanno non solo la difesa
- 15:30 Cicerelli "core ngrato": nella top 11 del girone C ci sono due calciatori del Catania
- 15:00 Più forti dei divieti: il derby all’Arechi è uno spettacolo della Curva Sud
- 14:30 Giudice Sportivo, multa per il Catania: ecco il motivo. Casertana all'Arechi senza il vice allenatore
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento e le ultime dall'infermeria: migliora un difensore
- 13:00 Salernitana, Inglese in dubbio: Raffaele cerca gol 'alternativi'
- 12:30 Di Criscio (ex Casertana) racconta il derby all'Arechi del 1993: "Arrivammo carichi, al triplice fischio successe di tutto"
- 12:00 Salernitana, ecco cosa serve per rimettersi subito in carreggiata
- 11:30 Salernitana, sospiro di sollievo per Inglese ma i dubbi restano
- 11:00 Salernitana, intrigo Frascatore: il difensore lavora ancora a parte
- 10:30 Qui Casertana - Per la sfida con la Salernitana in dubbio un difensore, recuperano due calciatori
- 10:00 Mancosu: "Derby imprevedibili. Sui gol segnati alla Salernitana con la maglia della Casertana..."
- 09:30 Di Donato: "Il Catania ha dimostrato cosa vuole fare. Se la giocherà con Salernitana e Benevento"
- 09:00 D'Agostino (pres.Casertana): "Andremo a Salerno per vincere. Non ci sono squadre ammazza campionato"
- 08:30 Accadde Oggi - Un eurogol di Mazzocchi per battere lo Spezia
- 08:17 La Città - Salernitana verso il derby, rebus Inglese per Raffaele. Colantuono, Campilongo e Facci: "Forza Bersagliera"
- 08:00 Altra sconfitta per il calcio: a che serve girone di derby se si vietano le trasferte?
- 00:00 Salernitana, non è il momento di piangere sul latte versato
- 23:00 All'Arechi numeri in linea con quanto accadeva in A. Altro che "tornate a tifare per le strisciate"...
- 22:30 La storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 22:00 "Napoli è Napoli, Euro2032 lo faremo qui": il costante pensiero verso Salerno accende il dibattito politico
- 21:30 Serie C, nasce il titolo 'giocatore del mese'. Nel Girone C per settembre se lo aggiudica un calciatore della Salernitana
- 21:00 Dubbio Inglese: possibili contromosse per il derby con la Casertana
- 20:30 Un Arechi da 10mila spettatori e l'ennesimo segnale alla società. Perchè niente iniziative per le scuole?
- 20:00 Arechi e dilemma settore ospiti: c'è una novità. Ecco i dettagli...
- 19:30 Salernitana, scelte a sorpresa in vista del derby? Le ultime
- 18:30 Salernitana, le ultime dall'infermeria e su Roberto Inglese
- 18:00 Marino: "Non digerisco i playout: ci hanno defraudato, come si spiega il rigore non concesso?"
- 17:30 Il ko di Catania non cambia il giudizio: rosa da rinforzare in tutti i reparti a prescindere
- 16:30 SC2010: "Catania l'ha sbloccata su fallo che non c'era, a gennaio Faggiano saprà cosa fare"
- 16:00 Salernitana, il rendimento resta da record
- 15:30 Marchese: "Salernitana, rosa importante. Il Catania ha lanciato un segnale ma campionato ancora lungo"
- 15:00 Salernitana, delusione per la sconfitta di Catania ma fiducia per le prossime gare
- 14:30 Salernitana-Casertana, la scheda dell'arbitro Cerbasi: prima direzione con i granata, una vittoria per i rossoblu
- 14:00 Salernitana, possibile ritorno al modulo di inizio stagione
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali dell' 11^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Casertana
- 13:00 Salernitana, un calciatore verso il ritorno a disposizione
- 12:30 Cicerelli: "Salernitana arriverà fino in fondo, speriamo di farlo anche noi. Gol? Che boato, sull'esultanza..."
- 12:00 Salernitana, Raffaele potrebbe dare più spazio a chi ha giocato meno
- 11:30 Ex granata - Ecco chi è andato in gol nel weekend, un ex allenatore della Salernitana sulla panchina della Samp
- 11:00 Focus infortunati: Salernitana e Cavese contano più giocatori indisponibili nel Girone C
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Forte aggancia Inglese
- 10:00 Infortunio Inglese, ecco le ultime indiscrezioni. La solita fuga di notizie...
- 09:30 Zauli: "Girone C bellissimo e crudele. Piazze di categoria superiore. Attenzione a Crotone e Cosenza, possono rientrare"
- 09:00 Salernitana in apprensione per un attaccante: oggi gli esami