Il Covid-19, purtroppo, è tornato a colpire il mondo del calcio. In questi giorni abbiamo assistito ai numerosi rinvii in Inghilterra sia in Premier League sia nei campionati minori. Nel massimo campionato inglese tra giocatori e membri dello staff ci sono ben 103 positivi. Un numero che spaventa ma che, almeno per adesso, non ha portato alla sospensione del campionato infatti le partite con le squadre con diversi membri positivi sono state semplicemente rinviate (come successo in Italia per Udinese-Salernitana).

Nella Serie A si registrano dodici casi di Covid-19:
Salernitana: 6 giocatori (come già abbiamo detto più volte, la società granata preferisce non comunicare i nomi del calciatori risultati positivi).
Genoa: Domenico Criscito
Lazio: Ciro Immobile
Napoli: Lorenzo Insigne, Hirving Lozano, Fabian Ruiz
Torino: Simone Verdi 
Come possiamo vedere le squadre più colpite sono quelle campane.

Anche in Bundesliga il virus non passa inosservato, in particolar modo in Baviera dove il Bayern presenta cinque calciatori positivi. In Germania, ormai da qualche settimana, le partite sono tornate ad essere giocate senza la presenza del pubblico.

Nella Liga è scattato l’allarme in casa Real Madrid. Ancelotti infatti ha perso nel giro di pochi giorni Alaba, Isco, Marcelo, Bale, Lunin e Rodrigo, a quest’ultimi si aggiungono anche Modric e Asensio che però si sono già negativizzati. Anche nel Valencia ha cinque calciatori out per Covid.

Nella Ligue 1 è stato colpito il Bordeaux di Vladimir Petkovic il quale ha annunciato la positività di cinque calciatori.

Ogni nazione monitorerà la situazione e agirà di conseguenza. Una cosa però è certa: i rinvii sono solo una soluzione a breve termine in quanto non ci sono slot per recuperare le partite: un esempio è rappresentato dal Tottenham che ha perso a tavolino la partita decisiva con il Rennes per il passaggio alla fase ad eliminazione diretta in Uefa Conference League.

A cura di Fortunato Apicella

Sezione: News / Data: Mar 28 dicembre 2021 alle 21:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print