Intrecci, storie particolari, emozioni: Catania – Salernitana è una gara dal sapore particolare per i tanti ex che si ritrovano a sfidare il proprio passato. Tra le fila dei rosazzurri, ad esempio, ci sono tre giocatori che in granata non sono stati di passaggio, a partire dal capitano di tante battaglie, Francesco Di Tacchio. Con la maglia della Salernitana, il centrocampista pugliese ha vissuto momenti indimenticabili: è stato leader della squadra di Castori che conquistò la promozione in A nel 2020/2021, ma anche gladiatore della squadra granata che agguantò la salvezza ai playout a Venezia, con il suo decisivo rigore.

E’ stato anche vicino al ritorno a Salerno, con Faggiano che in estate avrebbe voluto portarlo con se’ da Catania, ma c’era l’ostacolo contratto da aggirare. Ad un passo dal granata nel corso del mercato sotto l’ombrellone anche un altro degli ex di turno, Thiago Casasola che, poi, invece, ha deciso di virare sulla Sicilia. Anche l’argentino ha vestito, a singhiozzo, la maglia granata: arrivato nella stagione 2018/2019, passò alla Lazio, che lo rispedì a Salerno nel 2020 e fu anche lui tra i protagonisti della promozione in A con Castori. Milita nel Catania (è attualmente alle prese con l’infortunio rimediato a Giugliano) Emanuele Cicerelli. In granata è esploso, dopo aver girovagato in prestito, con Ventura e Castori in panchina, dal 2019 al 2021. Nell’ultima stagione è stato prezioso per la Ternana, dove ha giocato in prestito, poi l’attuale diesse del Catania, Pastore, lo ha riportato alla base e blindato.

Anche per il direttore sportivo rosazzurro, che è salernitano, la sfida di domenica avrà di certo un sapore particolare. Fino allo scorso anno, tra l’altro, lavorava fianco a fianco con Faggiano, altro ex di turno. L’attuale diesse granata, per motivi personali, alla luce dell’esperienza vissuta a Catania, è molto legato all’ambiente rosazzurro. Non è insensibile a questi colori pure Giuseppe Raffaele che ritrova la squadra allenata cinque anni fa, Sono freschi ex, invece, Anastasio e Inglese, che fino allo scorso anno vestivano la maglia del Catania ed in estate hanno scelto la Salernitana.    

Sezione: News / Data: Gio 16 ottobre 2025 alle 17:30 / Fonte: liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print