Si terrà il prossimo 6 ottobre, a partire dalle ore 17.00, l’inaugurazione e benedizione del murales commemorativo in ricordo di Pasquale Melito, giovane altavillese scomparso inaspettatamente due mesi fa.
L’opera, un murales di oltre 40 metri, realizzata in piazza Don Giustino M. Russolillo a Cerrelli di Altavilla Silentina dall’artista di Pomigliano D’ Arco, Mario Farina “Castì”, è stata fortemente voluta e promossa dal Club Granata Altavilla Silentina. L’improvvisa scomparsa di Pasquale Melito, avvenuta due mesi fa, ha destato dolore e sconcerto in tutta la comunità altavillese, soprattutto nei tanti amici con cui condivideva molteplici passioni, tra cui l’amore viscerale per la sua squadra del cuore, la Salernitana.
“Sono state settimane intense ed emotivamente palpabili quelle che dalla scomparsa del nostro Paki ci hanno condotto alla progettazione prima e realizzazione poi di questo murales. L’intento è quello di far permeare il ricordo di Pasquale proprio in un luogo da lui vissuto nella quotidianità, la nostra piazza, che simbolicamente ricorda anche una delle caratteristiche che maggiormente contraddistingueva Pasquale, ovvero la sua capacità di aggregazione.
Dove c’era lui, c’era vita, c’era associazionismo, c’era piazza nell’accezione più vissuta del termine. Ed è anche per questo che è rimasto nel cuore di tutti noi – ricordano con commozione gli amici del Club Granata Altavilla Silentina – Un grazie va all’artista Mario Castì che attraverso la sua rinomata professionalità e la sua spiccata sensibilità è riuscito a rendere in opera d’arte ogni particolare da noi preventivato, nonché alla famiglia di Pasquale, ai genitori e alla compagna Barbara che ci hanno dato la spinta emotiva propulsiva per portare a termine questo progetto”.
Diverse le iniziative già poste in essere in commemorazione del compianto Pasquale dal Club Granata: dal ricordo, nella prima di campionato, allo Stadio Arechi dove l’intero stadio si è fermato per omaggiare la sua persona; alla raccolta fondi promossa dal Club per l’acquisto di un defibrillatore da impiantare su territorio Altavillese; sino alla volontà di apporre alla denominazione del Club Granata Altavilla Silentina anche il nome di Pasquale Melito; nonché l’elezione come Presidente Onorario del Club Granata del papà di Pasquale, Gaetano Melito.
Seguiranno altre iniziative nel 2025 ma seguendo sempre una linea guida ben precisa atta a sposare i principi e gli ideali che caratterizzavano la figura di Pasquale quali: la socialità, l’altruismo, la condivisione e l’aiuto verso il prossimo, prima fra tutti verso i bambini, oltre che l’amore sfegatato per la maglia granata.
Un plauso all’intero Club Granata Altavilla Silentina che con tatto, garbo, rispetto e tanto amore sta portando avanti con autenticità il ricordo di colui che resterà l’Amico di sempre per sempre.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:00 Salernitana, le possibili modifiche per la gara di domani: ecco chi è in rampa di lancio
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?
- 11:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: un trio in testa, si vede Inglese
- 11:00 Lamazza: "Salernitana e Benevento stanno facendo bene ma attenzione ad altre formazioni"
- 10:30 Salernitana-Sorrento: Donnarumma top, Coppolaro non impeccabile
- 10:00 Giugliano, Cudini: "La Salernitana ha due squadre in una, per fare risultato servirà la gara perfetta"
- 09:30 Serie C, Giudice Sportivo: tre giornate di squalifica per il vice allenatore della Salernitana
- 09:15 Reazioni social, Donnarumma: "Tutti insieme verso l'obiettivo"
- 09:00 Capomaggio: "La rete che aspettavo, il boato che sognavo. Primo gol speciale"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Padova per la Salernitana di Colantuono
- 08:00 Gravina torna a parlare del caso Salernitana-Sampdoria: ecco le parole che fanno arrabbiare i tifosi granata
- 07:49 La Città - Salernitana, gran voglia di B. Sprint per altri due rinforzi doc
- 00:00 La strada è quella giusta ma c'è da migliorare e crescere
- 23:00 Provincia sempre più granata, ecco una nuova iniziativa: "Sempre al fianco della Salernitana"
- 22:30 Serie C Girone C: pareggio nel derby tra Cavese e Giugliano: la classifica aggiornata
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 21:30 Salernitana-Atalanta U23, la scheda dell'arbitro Pezzopane: prima direzione coi granata, seconda coi bergamaschi
- 21:00 Salernitana subito in campo per preparare la sfida con l'Atalanta, domani è già rifinitura: ecco le ultime
- 20:30 Salernitana, la gente chiede il cuore e non lo spettacolo. Siamo sulla buona strada
- 20:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 19:30 Salernitana, sfatato un tabù che durava da 55 anni
- 19:00 Un Arechi così conta quanto i gol di Inglese e le parate di Donnarumma
- 18:34 Serie C Girone C, la designazione arbitrale di Salernitana-Atalanta U23
- 18:30 Tre vittorie su tre con una squadra tutta nuova: cosa chiedere di più? Ma i primi tempi...
- 18:00 Piantedosi, guarda quella curva! Una tifoseria del genere è un vanto per il calcio, altro che divieti...
- 17:30 Raffaele tra gioia e consapevolezza: "C'è tanto da migliorare, ma che cuore questa Salernitana!"
- 17:00 Salernitana, punti pesanti in un periodo poco brillante
- 16:30 Salernitana-Sorrento, caos all'ingresso sugli spalti per i tifosi granata
- 16:00 Salernitana le pedine al posto giusto: il portiere para, il centrocampo assiste e l'attacco segna
- 15:30 Salernitana, tra errori e carattere: notte magica all'Arechi, ma la strada è ancora lunga
- 15:00 Salernitana, la panchina lunga fa la differenza
- 14:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Sono curioso di vedere come rispondono i ragazzi che hanno giocato meno"
- 13:30 Salernitana-Sorrento, striscioni polemici per le due tifoserie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì
- 11:45 Varone: "Abbiamo riscritto il finale con grinta e cuore, il pubblico con noi non ha mai smesso di crederci"
- 11:30 Reazioni social, Tascone: "La prima volta non si scorda mai. Avanti così tutti insieme"
- 11:15 Quirini sui social: "Atmosfera incredibile e tre punti, avanti così"
- 11:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime sull'infortunio di Liguori
- 10:30 Sorrento, Sabbatani: "Le qualità della Salernitana sono uscite fuori anche grazie ai cambi. Ci prendiamo la prestazione"
- 10:00 Ubani: "Orgoglioso della squadra, emozione incredibile giocare davanti ai nostri tifosi"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana col brivido. Donnarumma para un rigore nel recupero"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Sorrento: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Successo sul Frosinone e primo posto in classifica
- 08:18 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Sorrento, ecco alcuni scatti del match
- 08:00 Salernitana, un clima bellissimo sotto lo sguardo di Danilo Iervolino
- 00:34 Esclusiva TSSalernitana e mercato degli svincolati, arriva un importante aggiornamento
- 00:00 Rimonta da sogno in un Arechi da applausi. Ma non si può sempre andare in svantaggio: si rifletta sul modulo
- 23:33 Quirini: "Dopo l'1-1 spinta enorme del pubblico, non mi aspettavo una curva così piena"
- 23:26 Raffaele: "Messo alle corde il Sorrento nella ripresa, vinto anche grazie all'aiuto del pubblico"
- 23:24 Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla curva. Bravi a non mollare, dobbiamo migliorare in fretta"
- 23:12 Quirini: "All'inizio eravamo contratti, meglio nella ripresa. Poche piazze come Salerno"
- 23:02 Sorrento, Conte: "Meritavamo almeno il pareggio, non è da tutti far fare 5 parate a Donnarumma"
- 22:37 Classifica Serie C Girone C: Salernitana in vetta con Benevento e Catania