90' - Al 90esimo in punto Pairetto fischia la fine anticipata della gara, non concedendo recupero. 

88' - Napoli che conitnua a stringere e Salernitana alle corde come Bogdan, colpito da crampi. Pairetto potrebbe non dare recupero.

83' - Altro intervento importante di Belec su Politano, che fa tutto da solo e tenta la conclusione invece che servire Osimhen libero in aria. Belec respinge ed evita un passivo più pesante. 

82' - Napoli vicino al quinto goal con Zielinski, che di prima calcia in porta a rimorchio ma trova un attento Belec. 

78' SOSTITUZIONE SALERNITANA: entra Simy, esce Bonazzoli

75' DOPPIA SOSTITUZIONE NAPOLI: escono Mario Rui e Di Lorenzo, entrano Zanoli e Ghoulam

70' - Ancora Rrahmani di testa imbeccato da Insigne cerca gloria personale, Belec para con facilità. 

68' - Gara a senso unico, con i giocatori della Salernitana che non attendono altro che il fischio finale di Pairetto. Il Napoli si diverte a palleggiare, in attesa di trovare l'imbucata per il quinto goal. 

63' DOPPIA SOSTITUZIONE NAPOLI: escono Ruiz e Mertens, entrano Osimhen e Politano

61' SOSTITUZIONE SALERNITANA: entra il giovane Russo, esce Vergani

60' - Il Napoli non sembra sazio e continua a premere, specie con Elmas che cerca la rete personale. Salernitana in grosse difficoltà. 

52' POKER DEL NAPOLI - Insigne trasforma il rigore spiazzando Belec. 

51' RIGORE PER IL NAPOLI ED ESPULSIONE DI VESELI PER DOPPIO GIALLO: tiro di Insigne che sbatte prima sul corpo di Veseli e poi sul braccio largo. Pairetto indica il dischetto, il VAR conferma. Salernitana in dieci. 

Rete fortunosa dei partenopei che trovano il tris con il difensore, bravo a concretizzare di ginocchia il tiro cross deviato di Mertens, imbeccato di testa da Zielinski. Doccia fredda per i granata all'avvio del secondo tempo. 

47' TRIS DEL NAPOLI CON RRAHMANI

46' SOSTITUZIONE NAPOLI: entra Insigne esce Lozano. 

46' - FISCHIO INIZIALE DI PAIRETTO, SI RIPARTE

Termina una vibrante prima frazione di gioco, con il Napoli che ritrova il vantaggio grazie a Dries Mertens, bravo a trasformare un dubbio rigore concesso dal sig. Pairetto per fallo di Veseli su Elmas. La Salernitana, mai in partita, trova il goal con Bonazzoli dopo una grande azione corale e cresce di intensità nel finale, dopo aver subito il goal di Juan Jesus.  

45+3 - Duplice fischio di Pairetto che manda le squadre negli spogliatoi sul parziale di 2 a 1 in favore dei padroni di casa. 

45+2' - NAPOLI DI NUOVO IN VANTAGGIO: Mertens trasforma spiazzando Belec, dopo la concessione di Pairetto che punisce con il giallo l'intervento di Veseli. Elmas si era involato in mezzo a tre avversari, cadendo in area dopo il contrato con il centrale granata.

45' - Saranno due i minuti di recupero

43' - Finale in crescendo della Salernitana: ancora Jaroszynski ferma l'avanzata di Di Lorenzo e riparte, ma la difesa del Napoli si salva. 

41' - Assolo in ripartenza per Jaroszynski, che esce bene palla al piede e conquista una buona punizione nella metà campo del Napoli. 

37' - Altro ottimo intervento di Belec sempre su Fabian Ruiz: questa volta la conclusione è potente e centrale, e Belec alza in angolo. 

35' SOSTITUZIONE SALERNITANA: entra Jarozynski al posto di Schiavone infortunato. 

Kechrida apre e chiude una triangolazione con Obi, che di tacco gli restituisce la palla: il tunisino serve a rimorchio Bonazzoli che di prima infila con fendente secco e potente Meret. Granata a sorpresa trovano il pari alla prima occasione. Ma che azione degli uomini di Colantuono!

33' GOOOL DELLA SALERNITANA!!! BONAZZOLI LA PAREGGIA!

30' - Tiro da fuori di Mertens, palla centrale e telefonata per Belec che blocca senza impegno.

29'  AMMONIZIONE SALERNITANA: Obi da dietro interviene sul break di Lobokta, sotto gli occhi di Pairetto che gli estrae il giallo istantaneo. 

25' - La Salernitana non reagisce e il Napoli continua ad avvolgere la squadra di Colantuono nella sua manovra. Mertens, dopo un tunnel a Gagliolo, cade a terra dopo un contrasto con Di Tacchio. Per Pairetto tutto regolare. 

22' AMMONIZIONE SALERNITANA: giallo per Delli Carri per uno scontro aereo irregolare con Rrhamani che resta a terra. 

21' OCCASIONE NAPOLI: Mertens per Zielinski, apertura per Mario Rui che mette al centro un pallone che taglia la difesa, Lozano ci arriva in ritardo a porta praticamente sguarnita. 

17' NAPOLI IN VANTAGGIO: Pairetto prima annulla la rete di Juan Jesus in mischia per un probabile colpo di mano di Elmas, poi richiamato dal VAR lo convalida. Partenopei in vantaggio. 

15' - Ancora da fermo ci prova il Napoli, questa volta con Dries Mertens: la barriera predisposta da Belec respinge e sventa il pericolo.

12' - Conclusione debole di Lozano, liberato da un tacco di Di Lorenzo: Belec a terra blocca agevolmente.

10'  OCCASIONE NAPOLI: miracoloso intervento di Belec che vola all'incrocio per deviare una conclusione chirurgica di Fabian Ruiz, servito di prima da Mertens. 

9 - E' un 5-4-1 il modulo con cui la Salernitana si è schierata. Vergani infatti agisce praticamente da esterno, lasciando il solo Bonazzoli come uomo avanzato. Il Napoli continua con il pressing e la sua classica manovra avvolgente. 

4' - Punizione pericolosa dal vertice sinistro dell'area di rigore fischiata per fallo di Kechrida su Fabian Ruiz. Alla battuta Mario Rui con il sinistro che prova a sorprendere Belec che si rifugia in angolo.

2' - Primo squillo del Napoli con Zielinski, pescato in area da Mertens: il suo colpo di testa debole e centrale viene neutralizzato da Belec. 

15.01 FISCHIO INIZIALE, PARTITI!

14.55 - Squadre in campo e minuto di raccoglimento in memoria di Gianni di Marzio. Calciatori con il lutto al braccio, La nostra redazione si associa alle squadre in campo in rispetto di un grande uomo di calcio e di sport. 

14.50 - Continua dunque l'emergenza in casa Salernitana con Colantuono costretto ad un'altra gara con uomini contati e modulo obbligato. Simy ritorna ma si accomoda in panca, in odore di cessione al Parma. Anche per Belec potrebbe trattarsi dell'ultima gara, sicuramente da titolare e probabilmente in granata. Squadre pronte nel tunnel prima dell'ingresso in campo.

14.45 - Il Napoli recupera Ospina e Insigne che si accomoderanno inizialmente in panchina: tra i pali dunque fiducia a Merete, mentre resta intatta la linea difensiva vista all'opera nelle ultime gare, con Juan Jesus e Rrhmani centrali di difesa. A centrocampo conferme per Lobotka affianco a Fabian Ruiz con Elmas, Zielinksi e Lozano dietro Mertens. Colantuono fa la conta dei disponibili, e sceglie ancora una volta un abbottonato 5-3-2: in porta Belec, per la sua ultima da titolare, in difesa rientrano Gagliolo e Bogdan che completano con Veseli il terzetto di centrali, coperti da Delli Carri e Kechrida. A centrocampo Di Tacchio, Obi e Schiavone, mentre in avanti tandem inedito Bonazzoli-Vergani. 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo (75' Zanoli), Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (75' Ghoulam); Fabian Ruiz (63' Politano), Lobotka; Lozano (46' Insigne), Zielinski, Elmas; Mertens (63' Osimhen). Allenatore: Spalletti. A disposizione: Ospina, Marfella, Tuanzebe, Malcuit, Zanoli, Ghoulam, Demme, Politano, Insigne, Petagna, Osimhen. 

Indisponibili: Anguissa, Koulibaly, Ounas. 

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Delli Carri, Gagliolo, Bogdan, Veseli; Kechrida, Schiavone (35'Jaroszynski), Di Tacchio, Obi; Bonazzoli (78' Simy), Vergani (61' Russo). Allenatore: Colantuono. A disposizione: Guerrieri, Motoc, Perrone, Jaroszynski, Iervolino, Guida, Russo, Cannavale, Simy.  

Indisponibili: Strandberg, L. Coulibaly, Ribery, M. Coulibaly, Djuric, Fiorillo, Kastanos, Gondo, Capezzi, Gyomber, Zortea. Squalificati: Ranieri.

Arbitro: Pairetto Guardalinee: Longo e Bottegoni Quarto uomo: Cosso --- Var: Banti Avar: Baccini

Ammoniti: 22' Delli Carri (S), 29' Obi (S), 47' Veseli (S)

Reti: 17'Juan Jesus (N), 33' Bonazzoli (S), 47' rig. Mertens (N), 47' Rrahmani (N), 52' rig. Insigne

Sezione: News / Data: Dom 23 gennaio 2022 alle 15:00
Autore: Roberto Sarrocco
vedi letture
Print