Luca Marelli, ex arbitro di Serie A, nel corso della sua consueta rubrica sugli episodi dubbi su YouTube, ha analizzato anche in caso della sostituzione Bruccini-Ba, che ha portato il Cosenza a giocare per pochissimo in dodici uomini contro la Salernitana. Ba è stato ammonito e poi ha rimediato un secondo giallo. Il Cosenza sta preparando un ricorso. 

Questa l’analisi di Marelli: “Al minuto 76 entra Ba. Il gioco riprende e dopo 24 secondi l’arbitro interrompe la gara perché il Cosenza è in campo con dodici giocatori, il portiere e undici giocatori di movimento. Il quarto ufficiale Paterna di Teramo ha autorizzato il cambio nel momento in cui il giocatore rossoblu che doveva essere sostituito non aveva lasciato il terreno di gioco. Paterna ha autorizzato il cambio e il Cosenza ha giocato in dodici“.

“L’arbitro Dionisi di L’Aquila ferma il gioco, fa uscire Bruccini e ammonisce Ba – prosegue Marelli – fin qui ci può anche stare, anche se discutibile. Perché la realtà è il quarto ufficiale che ha autorizzato l’ingresso di Ba e vedere nel calciatore una responsabilità è abbastanza strano. Per inciso nel regolamento questo caso non è previsto, saranno problemi per il Giudice Sportivo. Ma non è finita qui”.

“Ba, dopo essere stato ammonito, due minuti dopo riceve un secondo giallo e viene espulso. Il Cosenza perde la partita per 0-1, il giocatore Ba viene ammonito per essere entrato in campo. Analizziamo ora gli slot per le sostituzioni, sulla carta sono tre: una al 62°, tre al 76°, una all’85°. Il problema è che la sostituzione si concretizza solo quando il giocatore esce dal terreno di gioco. Ciò significa che non sono stati utilizzati tre slot, bensì quattro, perché Bruccini non è uscito dal campo al 76°, ma dopo”.

“Diventa un gran problema perché il Cosenza ha tutti i diritti di presentare ricorso per l’ammonizione, non c’è stato un comportamento intenzionale, può capitare soprattutto quando ci sono tre cambi in contemporanea, che un giocatore se ne avveda in ritardo. Il problema è che sono stati gli arbitri ad autorizzare il cambio, Ba è stato ammonito per una colpa non sua ma per una negligenza dell’arbitro e del quarto uomo. Ma anche la Salernitana potrebbe presentare ricorso, perché il Cosenza ha utilizzato quattro slot per i cambi. Sarà un problema del Giudice Sportivo venire fuori da questo enorme pasticcio. Bisogna evidenziare che arbitro e quarto uomo non se la caveranno a buon mercato con il designatore Rizzoli. Bisognerà comunque valutare se verrà considerato un errore tecnico, che potrebbe portare alla ripetizione della partita, o come errore del Cosenza, anche se faccio fatica a vedere un errore dei rossoblu. Vedremo cosa succederà”, conclude Marelli.

Sezione: News / Data: Mar 01 dicembre 2020 alle 19:30 / Fonte: tifocosenza.it
Autore: TS Redazione
vedi letture
Print