Dopo la pausa forzata di due settimane, la Salernitana vuole ripartire al meglio e conquistare la quarta vittoria di fila in campionato. Davanti a sé avrà una squadra con cinque punti in meno in classifica e con una sola vittoria ottenuta nelle ultime 5 partite di campionato. Un ruolino di marcia dunque molto deludente per una squadra come il Monza, costruita per lottare per i vertici in Serie B e ora costretta a rincorrere in classifica. Non sarà facile, quindi, per i granata di Salerno cercare di imporsi contro una squadra in cerca di riscatto e comunque formata da validissimi talenti.

Tra questi non possiamo non citare Davide Frattesi, giovanissimo prospetto del calcio italiano e uno dei principali pericoli della squadra lombarda. Giocatore di soli 21 anni, classe 1999, centrocampista di piede destro con ottime qualità offensive. Davide infatti è spesso temuto per la sua abilità negli inserimenti senza palla e anche per le sue buone qualità realizzative. Un centrocampista, dunque, bravo in fase di impostazione e di manovra, ma allo stesso tempo molto abile in zona offensiva, tant’è che alcune volte gioca anche in posizione avanzata.

Frattesi cresce calcisticamente a Roma, prima nella primavera della Lazio e dal 2014 in quella della Roma. Proprio nella compagine giallorossa inizia a mostrare qualità importanti, riuscendo a vincere anche una Coppa Italia e una Supercoppa. Dopo tre anni con la primavera di Alberto De Rossi, arriva la chiamata del Sassuolo. La società nero verde decide infatti di acquistarlo dalla Roma per 5 milioni di Euro, aggregandolo però inizialmente alla primavera. Con la squadra giovanile del Sassuolo Davide segna 4 reti e diventa il pilastro del centrocampo, collezionando sempre ottime prestazioni. Prestazioni che gli permetteranno di esordire con la squadra maggiore in Coppa Italia, seppur in una sconfitta contro l’Atalanta. Nell’Agosto 2018 il Sassuolo decide di cedere in prestito Frattesi all’Ascoli, per accumulare un po’ di esperienza in un buon campionato come quello di B. A soli 19 anni Davide allora gioca il suo primo campionato da titolare, disputando ben 33 partite in tutto il campionato. Questa sarà un po’ la stagione del battesimo professionistico per Frattesi, che infatti viene anche convocato da Nicolato per il mondiale under-20 in Polonia. Rassegna iridata che l’Italia chiuderà  al quarto posto e metterà in mostra diversi talenti, tra cui il centrocampista romano. In quel mondiale Frattesi infatti segnerà due reti, contro Messico e Mali, mostrando dunque anche le sue qualità offensive oltre quelle da centrocampista. Il talento romano non passerà inosservato allora a diverse società italiane, tra cui l’Empoli che lo preleva in prestito dal Sassuolo nell’Agosto di due anni fa. Davide diventa così uno dei punti di riferimento del centrocampo toscano e trova anche i suoi primi gol ufficiali in Serie B. Il 24 Settembre nel derby contro il Pisa Frattesi segna infatti il suo primo gol in Serie B, rete decisiva per la vittoria al minuto 95. Da lì poi segna altri gol e inizia a far parte del gruppo dell’Italia U-21 di Nicolato.

Dopo esser tornato di nuovo al Sassuolo la scorsa estate a farsi avanti è il Monza, che decide di prelevarlo in prestito. Fin dall’inizio del campionato diventa uno dei fedelissimi del centrocampo di Brocchi, segnando ben 7 reti in 33 presenze. Dunque per la partita di Sabato i granata dovranno prestare molta attenzione alla qualità e agli inserimenti del giovane talentino dell’Monza, Davide Frattesi.  

Sezione: News / Data: Mer 28 aprile 2021 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print