Dieci vittorie per centrare la salvezza. E’ già tempo di tabelle per la Salernitana che, con 5 punti all’attivo dopo dodici giornate di campionato, deve fissare dei paletti e porsi degli obiettivi per sperare ancora nella terza permanenza consecutiva nel campionato di massima serie. Buttando uno sguardo al recente passato, la squadra granata può trovare degli spunti interessanti per pianificare il proprio futuro. In particolare, consultando l’almanacco della serie A delle ultime dieci stagioni, salta all’occhio un dato incoraggiante: la quota salvezza si è progressivamente abbassata.
LA QUOTA SALVEZZA Infatti nelle ultime dieci stagioni la quota salvezza è oscillata verso il basso, passando da 31 a 39 punti. Nel torneo 2013/14 il Catania è retrocesso con 32 punti, poi per due annate, la 2014/15 e la 2015/16, si è registrato un innalzamento della quota: nel primo torneo il Cagliari è andato in B arrivando a 34 punti, mentre nel secondo il Carpi di Castori non è riuscito nell’impresa salvezza pur conquistando la bellezza di 38 punti (Palermo salvo a 39).
L’oscillazione è continuata anche nelle stagioni successive, a cominciare dal 2016/17 quando l’Empoli è retrocesso a 32 punti (Crotone salvo a 34). Nel 17/18 il Crotone è giunto terz’ultimo con 35 punti (Spal salva a 38), nel 18/19 Genoa ed Empoli sono arrivate appaiate a 38 ma a retrocedere sono stati i toscani a causa degli scontri diretti, mentre nel 19/20 il Lecce è finito in cadetteria dopo aver raggiunto quota 35 (Genoa ancora salvo a 39).
Il trend al ribasso è iniziato tre stagioni fa quando il Benevento di Inzaghi ha concluso il torneo al terz’ultimo posto a quota 33 punti, con il Torino ed il Cagliari salvi a braccetto a 37. Trend proseguito due stagioni or quando la quota si è ulteriormente ridotta a vantaggio proprio della Salernitana a cui sono stati sufficienti 31 punti per salvarsi a scapito del Cagliari, retrocesso con 30 punti. Nello scorso campionato a 31 punti finirono appaiate al terzultimo posto Verona e Spezia che spareggiarono al Mapei Stadium dove ad imporsi furono gli scaligeri.
OBIETTIVO DIECI VITTORIE La media punti fatta registrare in queste ultime dieci stagioni dalle formazioni arrivate al terz’ultimo posto è di 33,8 punti, ragion per cui la quota salvezza si è attestata a 34/35 punti. Per arrivare a questo traguardo, la Salernitana da qui a fine stagione dovrà collezionare dieci vittorie o, molto più probabilmente, almeno 7/8 successi ed altrettanti pareggi. Insomma, bisognerà invertire immediatamente il trend negativo nonostante un cammino tutt’altro che semplice, ma la Salernitana ha tutte le carte in regola per continuare a sperare in un nuovo miracolo salvezza.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Stesso modulo, prestazioni negative, tanti errori a Potenza: non si vede ancora la mano di Cosmi
- 22:33 Serie C Girone C, vince il Casarano, pari Monopoli: la classifica
- 22:30 Il Benevento avvisa la Salernitana: "Siamo tornati quelli di prima, a Salerno a fare battaglia"
- 22:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 21:30 Benevento, Floro Flores: "Ci mancano tre punti, li faremo a Salerno o dopo"
- 21:00 Salernitana, le riflessioni dopo il ko: Cosmi pronto a cambiare
- 20:30 "Non vedrete più una Salernitana così": Cosmi, tra preoccupazione e messaggio ai tifosi
- 20:00 Salernitana, ulteriori aggiornamenti sulla trattativa per la cessione della società
- 19:30 Tre anni di umiliazioni sportive. La rosa della Salernitana è modesta e mal assortita
- 19:00 Sanges: "In 14 anni 38 milioni di ricavi da stadio. Ecco quanto vale oggi la Salernitana..."
- 18:30 Salernitana, i tifosi chiedevano atteggiamenti "da uomini". Cosmi esclude qualcuno?
- 18:00 Dai trionfi con i romani al peggior triennio della storia granata: lungo elenco di promesse disattese
- 17:30 Imminente l'addio del tandem Pagano-Milan, Iervolino via nel momento peggiore della storia granata
- 17:00 Salernitana, tifoseria delusa: nel mirino di nuovo Donnarumma e anche mister Cosmi
- 16:30 Serie C Girone C, il Crotone vince e si riavvicina alla Salernitana: la classifica aggiornata
- 16:00 Salernitana, un finale di stagione ancora tutto da scrivere con tanti scenari possibili
- 15:30 Furia Cosmi: "Così usciamo al primo turno, partita di m...". Parole pro Raffaele
- 15:00 Salernitana, squadra allo sbando: assenza societaria nel momento decisivo
- 14:30 Serie C Girone C, il Cosenza pareggia a Benevento e aggancia la Salernitana: la classifica aggiornata
- 14:00 Esclusiva TSCessione società, due interessanti retroscena e ulteriori dettagli sull'addio di Iervolino
- 13:30 Lescano, settimo gol con la Salernitana: raggiunti alcuni calciatori storici
- 13:00 Salernitana, che parabola: dalla A con Ribery ai cinque gol a Potenza in C
- 12:30 Potenza, Siatounis: "Più meriti nostri che demeriti loro. Partita preparata bene e gestita ancora meglio"
- 12:00 Salernitana, il terzo posto sarebbe quasi un miracolo: oltre i limiti di una stagione complicata
- 11:30 Il Cosenza prova il colpo a Benevento e il sorpasso alla Salernitana in un clima di tensione
- 11:00 Cessione Salernitana, inizia il conto alla rovescia: a breve le dimissioni del cda
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana crolla a Potenza"
- 10:00 Benevento, festa rimandata: la promozione può arrivare contro una Salernitana ancora in difficoltà
- 09:30 [VIDEO] Potenza-Salernitana: gli highlights del match
- 09:00 Le PAGELLE PICCANTI di Potenza - Salernitana
- 08:34 La Città - Flop Salernitana. Il Potenza ne fa 5, altro che Serie B
- 08:00 Top & Flop di Potenza-Salernitana
- 00:00 Figuraccia Salernitana. A Potenza crolla tutto: squadra e illusioni
- 23:00 L'ultimo "regalo" di una società flop. Cosmi già in confusione, Faggiano da esonerare subito
- 22:30 Selleri: "Loro si sono sbilanciati, noi siamo stati bravissimi. Se concentrati siamo davvero forti"
- 22:00 L'imminente cessione non giustifica l'anarchia. Dov'è il presidente? Chi tira le orecchie alla squadra?
- 21:30 Salernitana, il crollo di Potenza riporta a galla limiti già intravisti in passato
- 21:00 Allungo Catania: ora la Salernitana deve guardarsi alle spalle
- 20:30 Cosmi e le parole che fanno riflettere. Attacco alla squadra: "In settimana ho visto cose..."
- 20:00 "Questa squadra può fare la B a occhi chiusi": Pagano è ancora convinto? Rosa da salvezza
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Potenza-Salernitana, le foto del match
- 19:00 Faggiano, un flop clamoroso! Dimissioni o esonero prima del derby, necessario fare un passo indietro
- 18:30 Capomaggio, le scelte inspiegabili dei mister: cos'altro deve più sbagliare per essere escluso dalla formazione?
- 17:32 Cosmi: "Umiliazione! Non è colpa degli allenatori, alla squadra manca qualcosa"
- 17:27 De Giorgio: "Mai avrei pensato di vincere con questo margine contro la Salernitana"
- 17:23 Pagelle: cosa ha dato Cosmi più di Raffaele? Capomaggio uno dei peggiori della rosa
- 16:51 Serie C Girone C, il Catania vince a Latina e mette in ghiaccio il secondo posto: la classifica
- 16:48 Salernitana, pesante sconfitta a Potenza: cronaca e tabellino
- 15:45 Primo pianoLIVE TS - Potenza-Salernitana: match finito, pesante sconfitta dei granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Potenza-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, serve carattere: a Potenza per dare continuità
- 12:30 Serie C, parte oggi il 34° turno: match-point Benevento, nel B può riaprirsi tutto, ecco il programma
- 12:00 Salernitana, giovani in rampa di lancio: Cosmi può puntare sulla freschezza
- 11:35 Salernitana, le ultime sulla cessione della società
- 11:30 Serie C Girone C, particolare incrocio tra le duellanti per il secondo posto e le finaliste di Coppa Italia
- 11:00 Salernitana a caccia del poker con qualche dubbio di formazione
- 10:30 Potenza-Salernitana, granata leggermente favoriti: ecco le quote
- 10:25 LIVE TS - la Salernitana sfida il Potenza. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:00 Cessione Salernitana, tra martedì e mercoledì l'atto notarile per il passaggio da Iervolino a Rufini


