Manca sempre meno alla fine del campionato di Serie B 2020/21 e i punti diventano ora davvero pesanti. La battaglia per un posto in A si fa sempre più serrata, con i granata di Salerno in piena lotta per difendere il proprio secondo posto e coronare un sogno. Venerdì pomeriggio ci sarà la prima delle due sfide che potrebbero portare i granata in Serie A, contro l’Empoli di Dionisi già promosso in massima serie. Vincendo la compagine di Castori potrebbe mettere una serie ipoteca sulla promozione, mentre una sconfitta vorrebbe dire rimettere tutto in gioco nuovamente. I tre punti dunque sarebbero davvero fondamentali Venerdì allo stadio Arechi. Stadio in cui storicamente l’Empoli fa molta fatica, ma in generale quando gioca a Salerno la compagine toscana poche volte ottiene risultati positivi.

I precedenti tra le due squadre raccontano di 14 match giocati a Salerno, 4 allo stadio Vestuti e i restanti all’Arechi. Ben 6 sono le vittorie della Salernitana, altrettanti i pareggi, mentre solo due volte l’Empoli ha conquistato i tre punti in Campania. Inoltre allo stadio Vestuti la Salernitana è imbattuta, con 3 vittorie ed un pareggio, così come in Serie C con 2 successi ed un pareggio.  Anche per quanto riguarda i gol fatti nel corso delle sfide, il vantaggio è granata . La Salernitana ha infatti realizzato 18 reti, mentre l’Empoli 12. Storicamente gli scontri tra toscani e campani sono molto equilibrati, non a caso in 14 precedenti solo in 3 occasioni si sono segnate più di 3 reti nel corso del match. Il risultato più frequente è il pareggio per uno ad uno, così come la vittoria per una rete a zero dell’una o dell’altra squadra.

Il primo precedente ufficiale risale alla stagione di Serie B 1948/49, quando ci fu una roboante vittoria salernitana per 5-2. Per tornare poi a vedere una sfida tra le due compagini dobbiamo arrivare a fine anni Settanta, precisamente alla stagione 1978/79. Anche in questa occasione ci fu una vittoria della Salernitana per 2-0, così come fu vittorioso, ma per 1-0,  il precedente dell’anno successivo. Ad inizio anni Ottanta, 1982/83, abbiamo infine l’ultimo precedente allo stadio Vestuti di Salerno. In questo caso ci fu un pareggio a reti bianche, con l’Empoli che quindi raccolse per la prima volta un punto a Salerno. Dopo di che dobbiamo spostarci a fine anni 90, con due sfide di B e una di A. In questi tre match ci furono addirittura tre uno ad uno, compreso quello in Serie A del 1998/99. Giungiamo così agli anni 2000, che si aprono con uno zero a zero nella stagione di B 2000/01. L’anno successivo ci fu invece un successo della Salernitana per uno a zero, il primo all’Arechi contro l’Empoli. Mentre nella stagione 2004/05 si ripropose di nuovo il pareggio per 1-1, con l’autogol di Pratali e il gol di Tavano. Quattro anni più tardi, 2008/09, ci fu invece la prima vittoria toscana, con la rete decisiva dell’uno a zero firmata dal grande ex. Vannucchi. Infine arriviamo agli ultimi tre precedenti, con 2 vittorie salernitane e una dell’Empoli. Nel 2009/10 la partita terminò 1-0 con gol di Caputo, mentre nel 2017/18 fu Bocalon il grande protagonista con una doppietta, permettendo alla Salernitana di vincere per 2-1. Il precedente dello scorso anno, invece, fu favorevole all’Empoli, che si impose per 2-4 all’Arechi.

Dunque i precedenti sono assolutamente favorevoli ai granata e ciò non può essere uno stimolo in più per affrontare al meglio il match di Venerdì. Una partita davvero importante, un vero e proprio crocevia per realizzare un sogno.

Sezione: News / Data: Mer 05 maggio 2021 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print