Il calcio spesso racconta storie di sconfitte, di rinascite e di rivincite personali. Nella Salernitana che oggi festeggia il ritorno in Serie A 22 anni dopo l’ultima volta, ne troviamo ben due, legate ad altrettanti calciatori. Luka Bodgan, croato classe 1996 e Norbert Gyiomber, slovacco classe 1992, sono senza dubbio due dei giocatori campani più felici oggi nella festa che sta invadendo la città. Questo perché appena dodici mesi fa entrambi erano a pensare a qualcosa di ben lontano dalla Serie A: la retrocessione in Lega Pro. Il primo era a Livorno e nella sua seconda stagione in Toscana dopo le buone prestazioni a Catania era stato costretto ad ingoiare il boccone amaro della retrocessione diretta di una squadra che poi, oggi, siamo costretti a raccontare addirittura scomparsa dal calcio professionistico, vittima dei problemi societari che di deficit tecnico-tattici. Il secondo, invece, era chiamato, con la maglia del Pescara indosso, ad affrontare il playout contro il Perugia. Uno spareggio fra due grandi piazze del calcio cadetto che alla fine vide premiare il Delfino ma solo per la classifica nella stagione regolare.
Oggi la musica è cambiata e i momenti difficili dello scorso campionato sono diventati memoria ed esperienza. La Serie C è solo un lontano ricordo, la Serie A l’obiettivo conquistato con sudore e fatica. Con l’idea di non rivedere più i campi della terza serie.
Autore: Lorenzo Portanova
Altre notizie - News
Altre notizie
- 11:30 Salernitana, si spinge per un difensore di esperienza della B
- 11:00 Salernitana: Faggiano va messo nelle condizioni di operare al meglio, la palla passa a Iervolino
- 10:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Picerno. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:30 Picerno-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere la partita
- 10:00 Cuoghi: "Salernitana? Pensavo potesse fare un campionato leggermente superiore ma 5 punti sono recuperabili"
- 09:30 Ex granata - Il miglior attaccante della Serie A per media voto è un ex Salernitana
- 09:00 Picerno-Salernitana, le probabili formazioni: scelte obbligate in difesa, chance Quirini
- 08:30 Accadde Oggi - Prima gara con mister Sonetti e vittoria contro la Pistoiese
- 08:10 La Città - Inglese a casa. Raffaele, serve solo la vittoria
- 08:00 Tra scelte in chiave mercato e l'obbligo di vincere col Picerno: Salernitana, riprendi a correre!
- 00:00 Stagione ancora lunga, serve ritrovare serenità e fiducia
- 23:36 Esclusiva TSConfronto tra società e ds, stilata la lista dei possibili partenti. E su Inglese...
- 23:00 Ricavi, perdite e bilanci: Salernitana in A con introiti minimi da 50 milioni. E sugli investimenti...
- 22:30 Dirette concorrenti, il Potenza attende il Catania ma avverte: "Stanchi e con tante assenze"
- 22:00 Picerno, Bertotto: "Tante assenze, ma siamo incrollabili e faremo battaglia"
- 21:30 Picerno-Salernitana, granata favoriti, pronostico uguale sui gol: ecco le quote
- 21:00 Salernitana, Tascone indica la via: il messaggio social del centrocampista
- 20:30 Evacuo: "La Salernitana ha una rosa fuori categoria, ma occhio al Picerno"
- 20:00 Salerno prima in C per tifosi in trasferta: tutti i numeri dello strapotere granata
- 19:30 Senza Inglese cambia lo scenario: due trequartisti dietro Ferrari o 352 a trazione anteriore
- 19:00 MercatoIl presidente del Pineto esce allo scoperto su Bruzzaniti: le ultime
- 18:30 Salernitana-Foggia, prevendita biglietti
- 18:00 Le solite chiacchiere di metà dicembre. Contano solo due cose: investimenti milionari e squadrone
- 17:30 Salernitana, prime difficoltà nel mercato in entrata: serve aumentare il budget. Le ultime
- 17:00 Salernitana, sorprese tra i convocati: indicazioni di mercato o problemi fisici?
- 16:30 Picerno-Salernitana, informazioni utili per i tifosi granata
- 16:00 Picerno-Salernitana, i convocati di mister Raffaele: cinque gli assenti
- 15:30 Verso Picerno: ecco la probabile formazione della Salernitana
- 15:00 La Salernitana tiene il passo in una speciale classifica ma comanda il Benevento
- 14:30 Lerda: "Difficile prevedere chi la spunterà nel Girone C. Salernitana grande piazza"
- 14:00 Raffaele: "Vogliamo fare risultato, occorre metterci ancora più ferocia"
- 13:30 Salernitana, nuova iniziativa benefica: in palio la maglia di Ferrari
- 13:00 Salernitana, in difesa si cerca esperienza e solidità: occhi al piano superiore
- 12:30 Salernitana, vietato sbagliare: domani scelte di formazione dipenderanno anche dal mercato
- 12:00 Salernitana, nuova spinta economica dal patron per rilanciare il club
- 11:30 Serie C, questa sera parte la 18a giornata: ecco il programma completo
- 11:00 Salernitana, teoricamente fattibile ma in realtà difficile arrivare al titolo di campione d'inverno
- 10:30 Barone racconta la salvezza del 7%: "Eravamo morti, Nicola sa toccare le corde giuste. Su Ribery..."
- 10:00 Calciomercato Salernitana tra sogni e operazioni più fattibili
- 09:30 Fava: "Non mi aspettavo di vedere queste difficoltà della Salernitana. Ora resettare e ripartire"
- 09:00 Pillon: "Difficile la B diretta per il Cosenza. Salernitana, Catania e Benevento hanno organici molto forti"
- 08:38 La Città - Bellich un sogno, Cuppone c'è
- 08:30 Accadde Oggi - I gol di Pestrin e Coda per battere l'Ascoli
- 08:00 Salernitana, tentazione tridente per Raffaele: tutte le ipotesi
- 00:01 Crisi tecnica e di risultati, dichiarazioni al veleno, interrogativi sul mercato e una vetta sempre più difficile da riconquistare
- 22:30 Il rigore di Perotti, la salvezza miracolosa, Ribery e Nicola: un ex racconta l'impresa
- 22:00 Esclusiva TSGinestra: "Salernitana forte, o vince il campionato o ci va vicino. Deve adattarsi alla categoria"
- 21:30 Tutti i numeri della crisi granata. Le prestazioni restano positive, pesa il calo dei "big"
- 21:00 Esclusiva TSPicerno, Bertotto: "Prestazioni buone risultati no. Meritavamo qualcosa in più. Con la Salernitana senza paura, con rispetto"
- 20:30 La lettera di un tifoso a Pagano: "Risponda a noi, non a Petrachi: tanti incassi milionari, dov'è lo squadrone?"
- 20:00 Salernitana, la squadra fa quadrato: gruppo unito e desideroso di credere ancora nella B
- 19:30 De Paola: "Salernitana, Serie B unico obiettivo. Le scelte spettano solo a Faggiano, basta voci esterne"
- 19:00 Salernitana, il calendario aiuta i granata: tre gare alla portata per riaprire il discorso primo posto
- 18:30 3-4-1-2 e Salernitana a trazione anteriore: ecco la probabile formazione
- 18:00 C'eravamo tanto amati: un triste e prevedibile epilogo e un mercato che farà capire tutto...
- 17:30 Bellissima iniziativa della Salernitana per il match con il Foggia: ecco la nota
- 17:00 Salernitana, a Picerno con il cuore e la spinta dei tifosi
- 16:30 Salernitana, pochi tiri subiti ma difesa colabrodo. E si inceppa il reparto offensivo...
- 16:00 Salernitana, mister Raffaele potrebbe cambiare poco per la sfida col Picerno
- 15:30 Bellodi: "Il Picerno non teme la Salernitana, vogliamo vincere! Esodo granata carica anche noi"


