In data 18 aprile 2009, undici anni fa esatti, la Salernitana di scena all'Arechi in occasione della 36^ giornata di Serie B 2008-09 vinse per 4-2 sull'Albinoleffe, nonostante le pesanti assenze di Di Napoli, Pestrini, Fatic e Kyriazis.

L'incontro, però, sebbene regalò grande gioia ai granata, e caratterizzò in modo positivo il ritorno in panchina di Brini, fu truccato. In seguito, si scoprì che alcuni calciatori dell'Albinoleffe fecero il possibile per perdere. Il tesserato Gervasoni, interrogato per l'indagine sul calcio-scommesse dell'epoca, spiegò che oltre a lui erano coinvolti nell'accordo anche Carobbio, Narciso, Serafini e Ruopolo, i quali percepirono una somma attorno ai 90mila euro. Il calciatore sottolineò pure che la Salernitana non ne sapeva nulla, e dunque che nessuno dei tesserati del club campano aveva colpe sulla vicenda.

La partita fu sbloccata da Iunco dopo tre minuti, servito di testa da Ciaramitaro. Al 33' Ciellini pareggiò per via di una difesa colta impreparata. A pochi minuti dall'intervallo, Ganci si smarcò da Gervasoni, riportando la compagine campana in vantaggio.

Nella ripresa, al 10' il portiere Narciso commise fallo e venne espulso, e i granata guadagnarono un penalty. Al suo posto entrò Coser, che parò il rigore calciato da Scarpa. Al 18' Rupolo di testa realizzò il secondo gol lombardo, ma al 32' Ledesma, entrato da poco, fece un'altra rete a favore della Salernitana. L'ultimo gol fu siglato da Merino cinque minuti dopo.

Proprio il gol finale di Merino è il motivo per cui il match è ricordato per almeno un aspetto positivo. La rete del peruviano, siglata partendo di contropiede con un pallonetto dalla lunghissima distanza, fece esplodere l'Arechi, e quindi si caratterizzò come un grande momento di calcio.

Di seguito, il tabellino dell'incontro, e la video-sintesi, dal canale "1919SALERNITANA1919" di Youtube.
 

SALERNITANA-ALBINOLEFFE 4-2 (Serie B 2008-09)
Marcatori:
3´ Iunco, 34´ Cellini, 41´ Ganci, 18´st Ruopolo, 32´st Ledesma, 37´st Merino

SALERNITANA (4-4-2): Berni, Russo, Fusco, Cardinale, Marchese, Soligo, Tricarico, Ciaramitaro (32´st Ledesma), Scarpa, Iunco (31´ Merino), Ganci (40´st Squitieri). 
A disp: Pinna, Cirillo, Coppola, Federici. All: Brini

ALBINOLEFFE (4-4-2): Narciso, Garlini (8´st Gabionetta), Gervasoni, Serafini (10´st Coser), Renzetti, Madonna, Previtali, Carobbio, Laner, Cellini (21´st Perico), Ruopolo. 
A disp: Luoni, Caremi, Cristiano, Ferrari. All: Madonna

Arbitro: Romeo di Verona
Ammoniti: Cellini, Cardinale, Serafini, Renzetti, Merino 
Espulso: 10´st Narciso per fallo da ultimo uomo su Ganci 
Spettatori: 9.110 per un incasso totale di 69.964,95
Nota: al 10'st Scarpa si fa parare un calcio di rigore

Salernitana-Albinoleffe 4-2
Sezione: News / Data: Sab 18 aprile 2020 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print