Il 2 aprile 2000, ovvero venti anni fa esatti, la Salernitana di scena a Genova, ebbe la meglio contro la Sampdoria in occasione di un incontro di campionato di Serie B 1999-2000.

I granata erano reduci da un periodo molto negativo in quanto a rendimento, ed erano già arrivati al secondo cambio stagionale di allenatore (Cagni sostituì Cadregari, che poi venne sostituito da Cagni). Proprio la partita giocata quel giorno al "Luigi Ferraris" vide il ritorno di mister Cagni, e si chiuse con un successo bello e del tutto inaspettato.

Di Michele aprì le marcature, procurandosi e trasformando un calcio di rigore. Una successiva conclusione dal limite dell'area di rigore, consentì a Vannucchi di siglare la seconda marcatura campana. In seguito, si verificò una prodezza da parte di Di Michele, che mise a sedere il difensore Ficini con una finta, e concluse battendo l'estremo difensore blucerchiato Sereni.

Nella seconda parte della sfida, i padroni di casa accorciarono le distanze con Dionigi prima, e Casale poi: due reti nel giro di un minuto. Ma a dieci minuti dalla fine, Vannucchi si fece parare un calcio di rigore, ma approfittò della ribattuta per ribadire comunque in rete. L'emozionante incontro si chiuse quindi sul risultato di 4-2 per gli ospiti campani, che assieme ai loro tifosi gioirono per i tre punti conquistati.

SAMPDORIA-SALERNITANA 2-4 (Serie B 1999-2000)
Marcatori: 8' rig. Di Michele, 16' Vannucchi, 35' Di Michele, 6'st Dionigi, 7'st Casale, 35'st Vannucchi

SAMPDORIA (3-5-2): Sereni; Sakic, Ficini, Castellini (1'st Hugo); Vasari, Vergassola, Doriva (39'st Tosto), Sgrò, Casale; Dionigi, Palmieri (1'st Jovicic).
A disp: Bigliazzi, Stendardo, Sanna, Zivkovic. All: Ventura

SALERNITANA (4-4-2): Lorieri; Bolic, Fusco, Cudini, Sussi; Mar. Rossi, Corrent, Vannucchi, Tedesco (18'st Di Jorio); Di Michele (28'st Semioli), De Cesare (9'st Pavone).
A disp: Squizzi, Cardinale, Grimaudo, Calà. All: Cagni

Arbitro: Saccani di Mantova
Ammoniti: Sereni, Dionigi, Jovicic, Cudini, Corrent, Tedesco, Pavone
Note: al 35'st Sereni respinge un calcio di rigore (palla poi ribadita in rete sulla ribattuta)

Sezione: News / Data: Gio 02 aprile 2020 alle 15:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print