Molte persone si chiedono come mai la Salernitana venga denominata "Bersagliera", termine che spesso ascoltiamo anche nei cori della curva Sud e che ora leggiamo sulle maglie celebrative ideate dalla società. La spiegazione la fornisce lo storico tifoso Adolfo Gravagnuolo, ecco quanto si legge sulla pagina facebook TuttosullaSalernitana: "Era domenica mattina del 16 Maggio 1981, viene inserito sotto la ringhiera a destra della Curva Nuova, lo striscione “SALERNITANA BERSAGLIERA”. Viene legato all'inferriata dallo storico tifoso Ciro De Caro. Lo striscione è bellissimo, molto alto e lungo e su tutte le lettere c'è il cappello del bersagliere. Cappello inclinato, elegante, ricco di piume. Uno striscione spavaldo, compiuto in se stesso nella dicitura e firmato dal club “FEDELISSIMI (antico club del CENTRO STORICO con un grande Presidente Vincenzo Pandolfi e soci del calibro di Ciro Borsa, Salvatore Proto e Raffaele Annarumma. Quella domenica c'è una partita di cartello, contro l'Arezzo, che vincemmo 2-0. Chi è l'ideatore dello striscione ? Un altro grande tifoso, Enzo Sabato, socio dei FEDELISSIMI.

Enzo con il Suo amico Edo Geppert. Purtroppo, Edo non è più tra noi, volevano donare al Club uno striscione importante. Chiesero il consiglio al padre di Enzo, Giovanni Sabato, che cosa scrivere. Giovanni anche lui grande tifoso, disse ai ragazzi:“vedo da decenni la Salernitana e i vecchi tifosi riconoscevano nella squadra uno spirito d' assalto e battagliero e la definivano BERSAGLIERA…scrivete BERSAGLIERA”Enzo ed Edo fecero esattamente quello che disse Giovanni.Si recarono dal Maestro Alfredo Raiola sul cavalcavia di Mercatello per fare lo striscione. Ci voleva una tela molto buona e si recarono a Napoli per comprarla da stoffe Esposito, a San Biagio dei librai. Una sarta, signora Liliana, preparò la manifattura per lo sbieco e poi fu consegnato a Raiola per la pitturazione dei cappelli e la scritta. La Salernitana mai come quest'anno viene definita BERSAGLIERA, addirittura ora circolano delle bellissime magliette che abbiamo visto ultimamente dappertutto stadio e strada. È giusto che si sappia questa storia ed il ruolo avuto dalla Famiglia Sabato.

Dobbiamo confermare che il termine oggi è di tutti ma nasce nel Centro Storico ed è giusto che i FEDELISSIMI abbiano la primogenitura della scelta iniziale.Non dimentichiamo che dobbiamo prepararci per la nuova stagione conservando sempre lo spirito giusto".

Sezione: News / Data: Mar 30 maggio 2023 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print