Raffaele Palladino conferma 10/11 rispetto alle sensazioni della vigilia, affidando a Caldirola la sostituzione di Marlon nei tre dietro con Pablo mari e Izzo, davanti a Cragno e non Di Gregorio. In mediana confermato Machin al posto di Rovella, con Sensi e Pessina più avanzato, al centro rispetto agli esterni Ciurria e Carlos Augusto. In avanti la sorpresa: con Caprari c'è Gytkjaer e non Petagna. Sousa risponde invece stravolgendo le indicazioni della settimana, a partire dal modulo, con il confermato 3-4-2-1: in porta va Ochoa, che ritorna titolare, al posto di Sepe, mentre in difesa il terzetto è composto da Daniliuc, Gyomber e Pirola. Esterni Bradaric e Sambia, al centro Coulibaly e Crnigoj, mentre Kastanos avanza con Candreva sulla linea della trequarti, alle spalle dell'unica punta Piatek. Panchina iniziale dunque per i rientranti Maggiore, Mazzocchi e Dia, cosi come per Vilhena, Bonazzoli e Bohinen.
Pronti, partenza, via e il Monza a fare subito la gara, prendendo metri e sfruttando il movimento di Caprari tra le linee. Il primo quarto d'ora è di marca brianzola, anche se pericoli veri e propri non ne arrivano dalle parti di Ochoa, tranne che per una girata di Caprari schiacciata sul fondo. Sousa striglia la squadra e la Salernitana inizia a creare pericoli, soprattutto con Piatek che prova prima la girata di tacco su cross di Crnigoj e poi su traversone di Sambia sciupa di testa il possibile vantaggio, da posizione importantissima. Al 22esimo fa tutto Candreva che si libera al tiro e non inquadra per pochissimo lo specchio della porta protetta da Cragno. E' un buon momento per la Salernitana, interrotto da un brutto contrasto a quattro tra Cragno, Caldirola, Pablo Mari e Daniliuc, con il portiere brianzolo e lo spagnolo che hanno la peggio, con tanto di evidenti fasciature. Gara ferma per quasi 8 minuti e alla ripresa il Monza ha l'occasione per passare: Caldirola pennella per Ciurria, che si inserisce alle spalle di Bradaric e di testa batte a colpo sicuro da due passi, ma sulla sua strada c'è un Super Ochoa che di istinto dice di no e tiene a galla i suoi. Il Monza prova a colpire nella parte finale del primo tempo, e provando a sfruttare i sette minuti di recupero concessi per lo scontro di gioco alla mezzora, ma non succede più nulla fino all'intervallo.
Nella ripresa Palladino ne cambia subito due, mentre Sousa continua con gli stessi undici della prima frazione. Alla prima occasione la Salernitana passa: Piatek vince il duello con Pablo Mari e serve Candreva, il capitano granata vede e serve Coulibaly smarcato, tiro a giro di destro del maliano che trova l'angolo alto della porta difesa da Cragno. Il Monza risponde con Danny Mota, ma Ochoa inchioda la sfera con un movimento felino e congela il risultato. Inizia la girandola dei cambi e si rivedono in campo Mazzocchi e Maggiore. Sostituzioni che costano caro a Palladino, che inserisce Petagna e si prova a sistemare a quattro ma la Salernitana non glielo concede. Recupera palla Daniliuc, Kastanos dialoga con Candreva che vede e serve Bradaric, cross al centro deviato e palla che capita sul sinistro di Kastanos, che lascia esplodere una conclusione terrificante che lascia impietrito Cragno. Il Monza è in bambola, la Salernitana ne approfitta e fa subito il terzo gol: numero di Piatek che lascia di sasso Carlos Augusto e va alla conclusione, Cragno respinge non benissimo, Candreva è in agguato e con un cucchiaio fa tre a zero, con una conclusione che sbatte prima sulla traversa e poi supera la linea, come confermato dalla GL Technology. Palladino annientato e Sousa al settimo cielo, che controlla la gara fino alla fine, con Piatek che non è proprio in giornata e sbaglia una clamorosa occasione che poteva valere il poker, quasi a porta vuota. Resta solo il tempo per qualche altra sostituzione e per il secondo giallo di Donati che lascia il campo anzitempo.
IL TABELLINO
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Daniliuc, Gyomber (74' Lovato), Pirola; Bradaric, Coulibaly, Crnigoj (64' Maggiore), Sambia (64' Mazzocchi); Kastanos (74' Nicolussi Caviglia), Candreva (90' Botheim); Piatek. A disposizione: Fiorillo, Sepe, Lovato, Mazzocchi, Bohinen, Nicolussi C., Iervolino, Maggiore, Bonazzoli, Vilhena, Botheim, Valencia, Dia. Allenatore: Paulo Sousa.
Monza (3-4-2-1): Cragno; Izzo, Pablo Marì (85' Colpani), Caldirola (64' Petagna); Ciurria, Machin, Sensi (46' Donati), Carlos Augusto; Pessina, Caprari (75' Ranocchia); Gytkjaer (46' Mota). A disposizione: Di Gregorio, Sorrentino, Donati, Barberis, Valoti, Carboni, Ranocchia, Antov, Colpani, Petagna, Dany Mota, Colombo, Ferraris, D'Alessandro, Vignato. Allenatore: Raffaele Palladino.
Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli - Assistenti: Ciro Carbone (sez. Napoli) – Alessandro Giallatini (sez. Roma 2) IV uomo: Francesco Meraviglia (sez. Pistoia) - Var: Gianluca Aureliano (sez. Bologna) - Assistente Var: Daniele Minelli (sez. Varese)
Ammoniti: 36' Crnigoj (S), 48' Caldirola (M), 61' Pablo Mari (M), 67' Kastanos (S), 77' Donati (M)
Espulso all'86' per doppio giallo Donati
Reti: 51' Coulibaly (S), 65' Kastanos (S), 71' Candreva (S)
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:15 LIVE TS - EMPOLI-SALERNITANA 1-0: decide Baldanzi all'intervallo!
- 18:11 Sousa: "Dia sempre determinante per noi, a gennaio sarà assente e la squadra deve saper sopperire alla sua mancanza"
- 18:08 Empoli, Andreazzoli: "La strada è ancora lunga, pensiamo e lavoriamo positivo"
- 17:54 Bradaric: "Tutte le squadre avrebbero bisogno di un giocatore come Dia, per noi è fondamentale"
- 17:52 Empoli, Berisha: "Oggi serve una svolta, dobbiamo portare a casa i tre punti"
- 17:22 LIVE - Empoli-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 17:21 Marinai: "Salerno e quelle gradinate che tremavano col Verona. Iervolino, dichiarazioni incaute"
- 17:00 Salernitana, curiosità sul giamaicano Stewart: arriverà già stasera l'esordio?
- 16:30 Tifoseria organizzata, novità e iniziative sociali: la nota
- 16:00 Salernitana, Maggiore cerca continuità: il centrocampista a caccia della miglior condizione
- 15:30 Onda granata in viaggio verso Empoli: il dato definitivo della prevendita
- 15:00 Salernitana, attenzione a... Tommaso Baldanzi
- 14:30 Salernitana, Cabral tra i migliori in una speciale statistica
- 14:00 Salernitana-Inter, il dato aggiornato della prevendita
- 13:30 Empoli-Salernitana, alcune statistiche generali sulle due squadre
- 13:00 Luca Esposito: "Ci sono in palio punti fondamentali, Sousa rischia nel caso dovesse perdere in malo modo"
- 12:30 Corrent: "La Salernitana ha giocatori di qualità, serve tempo. Dia? Assenza che ha pesato dentro e fuori dal campo"
- 12:00 Salernitana, due i dubbi di formazione di mister Sousa
- 11:30 Inter, un esterno può rientrare per la sfida con la Salernitana
- 11:25 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram e Twitter
- 11:00 Empoli-Salernitana, toscani favoriti nonostante le cinque sconfitte, possibile gol da entrambe le parti: ecco le quote
- 10:30 Empoli-Salernitana, i pronostici di Caressa e Zazzaroni
- 10:00 Gazzetta dello Sport: "Empoli e Salernitana, chi perde è nei guai. Sousa cala l'asso Dia"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il jolly in corsa si chiama Dia"
- 09:00 Empoli-Salernitana, le probabili formazioni: Cabral confermato in attacco, possibile chance per Daniliuc
- 08:30 Accadde Oggi - Bomber Zaccaro regala la vittoria nella prima gara casalinga della stagione 81/82
- 08:00 Salernitana, recupero importante quello di Daniliuc. L'austriaco per arginare l'emorragia difensiva
- 07:30 Il Corriere dello Sport - Minimo Max
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Juve, risposta esatta
- 00:00 Dia, siamo tutti con te. Ma ora torna a far parlare il campo
- 23:10 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi del ds Foggia e dell'ex granata Cicerelli [VIDEO)]
- 23:00 Salernitana, è tempo di accelerare: unità d'intenti e spinta del pubblico per vincere ad Empoli
- 22:45 Serie A, Lecce sconfitto dalla Juventus: la classifica aggiornata
- 22:30 I dubbi di Sousa: Cabral ancora falso nueve, Fazio titolare e Dia dalla panchina
- 22:00 TuttoSalernitana - Cicerelli: "Non mi aspettavo questo inizio di stagione. Dia? Situazione che va risolta"
- 21:30 Salernitana, domani c'è solo un risultato a disposizione
- 21:00 TuttoSalernitana - Foggia: "Granata in difficoltà ma nessun dubbio sulla bontà della rosa e del progetto. Dia? La società merita rispetto"
- 20:30 Empoli-Salernitana, domani gara numero 19. L'invasione dei 6000 nell'anno del 7%
- 20:00 La carica della tifoseria organizzata: "Totale fiducia nel presidente Iervolino"
- 19:52 Salernitana-Inter, prevendita settore ospiti
- 19:30 Salernitana, Jovane Cabral cerca un bis che gli manca da oltre due anni
- 19:00 Salernitana-Inter, verso il sold out all'Arechi: il dato aggiornato della prevendita
- 18:30 Qui Empoli: "Salernitana al Castellani con due risultati su tre"
- 18:00 Dia, pace provvisoria in attesa di gennaio o caso chiuso? L'ipotesi nuova clausola non piace allo staff tecnico
- 17:30 Empoli-Salernitana: piano traffico e comunicazioni per i tifosi granata
- 17:00 Salernitana: in difesa scalpita Daniliuc, potrebbe fargli spazio Lovato
- 16:54 Empoli, Andreazzoli: "La Salernitana ha qualità e il vantaggio di aver giocato venerdì. L'importanza della classifica è pressante"
- 16:30 Tegola Monza: un titolare salta la sfida contro la Salernitana
- 16:00 Salernitana, Candreva a caccia di nuovi record: contro l'Empoli ha spesso lasciato il segno
- 15:30 Le ultime dai campi: Empoli a trazione anteriore, tentazione Dia titolare per Sousa
- 15:00 Salernitana, possibile riconferma del centrocampo visto col Frosinone
- 14:30 Empoli-Salernitana, alcune statistiche sullo stato di forma delle due squadre
- 14:00 Salernitana, il dato definitivo dei tifosi presenti a Empoli
- 13:30 Empoli-Salernitana, i convocati di mister Sousa: due gli assenti
- 13:04 Sousa: "Dobbiamo continuare nel nostro percorso per crescere. Energia positiva per vincere"
- 13:00 Salernitana, scelte quasi obbligate in attacco: molto dipenderà da Dia
- 12:30 Empoli-Salernitana, sfida equilibrata con toscani leggermente favoriti: le quote
- 12:00 Salernitana, ad Empoli non sono ammessi altri passi falsi
- 11:30 Salernitana tra le squadre più fallose e indisciplinate del campionato: ecco i dati
- 11:00 Salernitana ancora senza Coulibaly: pesa l'assenza del calciatore maliano