Dopo il complicato impegno contro la Juventus, la Salernitana di Colantuono si troverà davanti un’altra big del campionato. Questa volta sarà il turno del Milan di Stefano Pioli, secondo in classifica e all’inseguimento del Napoli primo. Il match, inoltre, si giocherà allo stadio San Siro di Milano, dunque aumentando ancor di più le difficoltà di un match il cui esito sembra già scritto sulla carta.

Nonostante ciò la Salernitana dovrà entrare in campo per fare il possibile, magari prendendo spunto dalle uniche due prestazioni, prima di quella di domani, della storia granata allo stadio San Siro. I precedenti a Milano tra Milan e Salernitana, infatti, sono solo due, entrambi disputati in A e vinti dai rossoneri. Nonostante ciò, però, la Salernitana non sfigurò alla Scala del calcio e fece soffrire non poco i padroni di casa.

La prima sfida ci fu nella stagione di A 1947/48, quando a scontrarsi furono il Milan di Giuseppe Bigogno e la Salernitana di Gipo Viani. Era la diciassettesima giornata di quel campionato, l’11 Gennaio 1948, e il Milan riuscì ad imporsi per 2-0. Dopo una prima frazione equilibrata, terminata a reti bianche, fu prima Riccardo Carapellese a sbloccare il match e poi ci pensò Pietro Degano al minuto 82 a chiudere la pratica. La seconda sfida tra le due compagini a Milano, invece, si disputò nella stagione di A 1998/99, con i rossoneri che si imposero per 3-2. Ad affrontarsi furono la Salernitana di Delio Rossi e il Milan di Zaccheroni, trascinato da due fuoriclasse come Bierhoff e Weah. I due infatti furono gli assoluti protagonisti del match, risolvendo una situazione non del tutto agevole. La partita fu sbloccata subito dai rossoneri con Bierhoff, al terzo minuto, ma quattro minuti dopo arrivò il pari granata con Giampaolo. Addirittura, al quattordicesimo, Del Grosso portò avanti la Salernitana, ripresa poi al venticinquesimo da un gol di Weah. Il primo tempo si chiuse dunque sul 2-2 e ci volle solo un’intuizione di Bierhoff per riportare i rossoneri in vantaggio, con un gol al minuto sessanta che valse i tre punti ai rossoneri.

Insomma, nonostante le sconfitte, i granata in entrambi i casi si comportarono davvero bene alla Scala del calcio. Non resta che attendere e vedere se anche la Salernitana di Colantuono riuscirà a battersi a San Siro contro il Milan, Sabato pomeriggio alle ore 15.00.

Sezione: News / Data: Ven 03 dicembre 2021 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print