Salernitana terza anche nella classifica degli stipendi in base ai dati comunicati dalla Lega Pro. Tra emolumenti, premi e diritti, la società granata paga, per la stagione in corso 2025/26, 10 milioni e 692mila euro lordi. Davanti ci sono il Benevento (10 milioni e 867mila euro) e il Catania (14 milioni e 210mila euro), come nel girone C di Serie C, anche se a parti invertite per i primi due posti tra Catania e Benevento. Contando solo gli emolumenti fissi, senza premi contrattuali e diritti di immagine, la Salernitana supera di poco il Catania salendo al secondo posto dietro al Benevento. Con oltre sei milioni, il Catania è in assoluto la società che spende di più per i premi.                  

Queste cifre, rilevate al 5 febbraio di quest’anno, si riferiscono al periodo che parte dal 1° luglio del 2025 e quindi tengono conto anche degli stipendi dei giocatori che non ci sono più. Nella Salernitana bisognerebbe abbassare la quota di circa due milioni di euro togliendo gli ingaggi, non solo dei calciatori ceduti in estate, ma anche dei componenti dello staff che non fanno più parte del club granata. I dati, infatti, considerano tutti gli stipendi dei contratti federali di una società, quindi anche quelli di allenatori, dirigenti e collaboratori oltre a quelli dei giocatori.                  

Al netto di quest’ultimo ragionamento emerge il fatto che nel girone C si spende di più rispetto agli altri due di Serie C. Ad esempio il Vicenza (capolista nel girone A) ha una spesa totale di 6,5 milioni di euro mentre l’Arezzo (primo nel girone B) di poco superiore agli 8 milioni di euro.

Sezione: News / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 18:30 / Fonte: liratv
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print