Da quando Paulo Sousa siede sulla panchina della Salernitana (23ª giornata), nessuna squadra ha incassato meno sconfitte dei granata in campionato (due, al pari della Fiorentina).
La Salernitana ha registrato tre clean sheet nelle ultime sei partite casalinghe di Serie A (vs Monza, Sassuolo e Atalanta) tanti quanti quelli ottenuti nelle precedenti 32 in casa nel massimo campionato.
La Salernitana ha vinto sei partite casalinghe in questo campionato (6N, 6P) con tre di questi successi che sono arrivati nella serie di imbattibilità delle ultime sei gare interne (3N); i campani non sono mai rimasti almeno sette incontri in casa senza sconfitte nella competizione.
La Salernitana ha pareggiato 15 partite in questo campionato e con altri due pari arriverebbe a 17, quota raggiunta solamente da sei squadre nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A: Inter e Palermo 2004/05, Siena 2007/08, Empoli e Sampdoria 2014/15, Fiorentina 2018/19.
Da inizio aprile, l’Udinese è una delle due squadre a non avere ancora ottenuto un punto in trasferta in questo campionato (al pari del Sassuolo); in aggiunta, i bianconeri sono anche l’unica formazione a non aver segnato lontano da casa nel periodo tra le squadre attualmente presenti nei maggiori cinque campionati europei.
L’Udinese ha perso senza segnare le ultime due partite di campionato e non subisce tre sconfitte di fila da settembre 2021 con Luca Gotti in panchina (in quella serie non realizzò nemmeno un gol).
L’Udinese ha mancato l’appuntamento con il gol in sei delle ultime otto trasferte di Serie A, incluse tutte le ultime quattro, tante volte quante nelle precedenti 24 gare esterne nella competizione.
L’Udinese ha perso le ultime quattro trasferte di campionato; tuttavia, i friulani non registrano una striscia più lunga di sconfitte consecutive nel massimo campionato da aprile 2018 (sei in quel caso con Massimo Oddo in panchina).
Conquistando almeno due punti nelle ultime due giornate l’Udinese supererebbe quota 47 punti, registrando il proprio miglior risultato in una stagione di Serie A dal 2012/13 (66 punti e quinto posto finale in quel caso).

Sezione: News / Data: Ven 26 maggio 2023 alle 12:30 / Fonte: Opta
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print