Manca sempre meno alla sfida decisiva per la stagione della Salernitana contro l’Udinese, in programma domenica alle ore 21.00 all’Arechi. Una partita in cui i granata sono padroni del proprio destino, a differenza del Cagliari che giocherà con il Venezia. In caso di vittoria sarebbe certa, infatti, la permanenza in A anche il prossimo anno dei granata di Salerno, realizzando quello che fino a qualche mese fa sembrava solo un sogno.

Per permettere che ciò accada, però, c’è da battere l’Udinese in casa, avversario storicamente ostico tra le mura amiche per i granata. La Salernitana infatti ha vinto solo una volta nella sua storia contro i bianconeri a Salerno, tra l’altro nel lontano campionato di B 1949/50. Questo fu proprio il primo match tra le due squadre, su un totale di sei partite fino ad ora disputate in terra salernitana. Il bilancio quindi racconta di un successo granata, tre bianconeri e tre pari. Anche a livello di reti realizzate lo score è in favore degli ospiti, grazie ai loro 9 gol segnati contro i 7 della Salernitana.

Come anticipato prima, dunque, la prima sfida tra Salernitana e Udinese a Salerno, risale alla stagione di B 1949/50. In quel caso i granata riuscirono ad imporsi per 2-1, portando a casa il successo al Vestuti. La risposta friulana, però, non si fece attendere troppo e nella stagione cadetta 1955/56 l’Udinese vinse a Salerno per 2-1. Da quest’ultimo precedente citato, poi, per tornare a vedere la sfida tra le due squadre bisognerà aspettare fino agli anni Novanta. Nello specifico fino alla stagione 1990/91, quando in Serie B il match terminò in parità sul risultato di 1-1. Qualche anno più tardi, in occasione del primo turno di Coppa Italia 1993/94, l’Udinese tornò ancora a Salerno vincendo di nuovo con il risultato di 1-2. Un anno dopo, stagione cadetta 1994/95, la partita all’Arechi tra le due squadre terminò in parità, con il punteggio di 1-1. Infine l’ultimo precedente fino ad ora disputato a Salerno tra bianconeri e granata, risale al campionato di A 1998/99. Anche in questo caso però l’Udinese riuscì a vincere, portando a casa i tre punti nuovamente con il risultato di 1-2.

Sezione: News / Data: Ven 20 maggio 2022 alle 17:00
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
vedi letture
Print