Ci ha lasciato un altro pezzo della nostra Salernitana degli anni settanta, un signor difensore, arcigno, che dava l’anima sul campo con la maglia granata. Era nato in Sardegna Mario Valeri che insieme a Zandonà nel reparto difensivo, in quei campionati difficili di terza serie, nel mitico stadio Donato Vestuti è stato sempre un grande leader onorando la maglia che indossava e certamente i tifosi con i capelli grigi lo ricordano con tantissimo affetto.
Aveva75 anni, Mario, era nato a Sorso un piccolo paese sardo, nella cui squadra locale aveva aveva mosso i primi passi da calciatore prima del trasferimento alla Torres, alla Fiorentina, alla Lazio e poi al Cagliari nella cui squadra aveva giocato anche con il grande e indimenticabile Gigi Riva disputando ben 140 gare con la maglia rossoblù.
A Salerno arrivò nella stagione 1978 – 1979, con un buon curriculum alle spalle e con calciatori importanti per la terza serie dell’epoca, nella gestione societaria con Enzo Paolillo e Giovanni Benvenuto ai vertici e con Tom Rosati alla guida della squadra anche se poi il tecnico fu avvicendato, in quella stagione, in panchina da Franco Viviani. Valeri disputò da terzino destro un eccellente campionato con la squadra che, dopo aver penato tantissimo nel corso della stagione tanto che rischiò la retrocessione, fini poi al sesto posto.In granata vi rimase per due stagioni.
Due stagioni tempestose per il difensore. L’anno dopo grandi turbolenze societarie. Prima Ventura che poi scappa, arriva Del Piano che lascia a Grieco. Nonostante i 15 gol di messina le cose non vanno bene e quella stagione si chiude si con la finale di Coppa Italia con il Padova ma persa in una disastrosa gara di ritorno. “A Salerno mi hanno voluto bene” ha spesso ricordato Valeri.
La morte di Valeri, che nelle due stagioni in maglia granata disputò oltre sessanta partite e chiuse la stessa sua carriera con la maglia del Sorso dal 1981 al 1984 è stato ricordato con un post sia dal presidente del Cagliari, Giulini nonchè dalla Salernitana attraverso le condoglianze esternate alla famiglia di Valeri da parte dell’attuale dirigenza.
Autore: Gaetano Ferraiuolo
Altre notizie - News
Altre notizie
- 08:00 Salernitana-Foggia, il dato aggiornato della prevendita. Rischio minimo stagionale
- 00:01 Al ds Faggiano spetta il compito del salto di qualità dell'organico: tre top, uno per reparto
- 23:30 Esclusiva TSMercato e futuro societario: tra possibili ritorni e addii a sorpresa. Un nuovo nome per l'attacco
- 23:00 Salernitana, le ultime sul futuro di Roberto Inglese
- 22:30 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento di Carlo Musa, ds del Foggia [VIDEO]
- 21:30 Qui Foggia - Squadra in fiducia, la cura Barilari sta funzionando
- 21:00 Esclusiva TSFoggia, il ds Musa: "Siamo in crescita ma la strada è lunga. A Salerno servirà grande prestazione"
- 20:30 Titolo di Campione d'Inverno: duello aperto nel Girone C, la Salernitana...
- 20:00 Un grande ex lancia un SOS: "Salernitana non all'altezza di Benevento e Catania: serve gente dalla B"
- 19:30 Salernitana, le ultime sugli infortunati
- 19:00 Salernitana, mai tanti dubbi sul modulo: anche il 4-3-3 nella mente di Raffaele
- 18:30 NewsBruzzaniti vuole Salerno, il club non rilancia. Il Catania effettua il sorpasso
- 18:00 Inglese, appuntamento al 2026. Le ultime sulla probabile formazione
- 17:30 Foggia, Garofalo: "Tifo Avellino, per me un derby. Sogno di segnare a Salerno"
- 17:00 Arechi dai due volti, tra occasioni perse e voglia di riscatto: la Salernitana cerca la svolta in casa
- 16:30 Nel segno di CR7: la magia di un grande uomo che unisce tifoserie rivali in nome della beneficenza
- 16:00 Salernitana, se il buongiorno si vede dal mattino: risolto il problema a destra
- 15:30 Dirette concorrenti: Cosenza senza un titolarissimo a Salerno. Braglia duro: "I tifosi non danneggino la squadra"
- 15:00 Salernitana tra presente e prospettive: sogni intatti ma...
- 14:30 Salernitana, circola sempre il nome di un centrocampista del Mantova
- 14:00 Calo di spettatori in casa, ma Salerno domina in campo esterno: i numeri
- 13:30 Cavagnis: "Salernitana, Catania e Benevento hanno possibilità di fare colpi ma..."
- 13:00 Salernitana, sfida col Foggia storicamente ostica: pugliesi dietro in classifica ma in fiducia
- 12:30 Il Catania prova il sorpasso sulla Salernitana per un attaccante
- 12:00 Salernitana-Foggia, non ci sono ex ma gara speciale per un centrocampista rossonero
- 11:30 Salernitana-Foggia, bilancio positivo per mister Raffaele contro i pugliesi e mister Barilari
- 11:00 Salernitana, la lista dei giovani svincolati dal club
- 10:30 Perinetti: "Fiorentina come Salernitana? Se avesse segnato il Cagliari a Venezia..."
- 10:00 Salernitana, Catania e Benevento si contendono anche un difensore?
- 09:30 MercatoTuttoC - Salernitana, Catania e altre due squadre seguono un attaccante del Mantova
- 09:00 Salernitana, fiato sospeso per l'attaccante Inglese
- 08:30 Accadde Oggi - Poker al Como nel segno del tridente De Silvestro-Pisano-Ricchetti
- 07:55 La Città - Inglese fa tremare i granata
- 00:00 Chiudere con una vittoria in attesa del mese verità. Tra le nuove figure c'è chi sta meritando fiducia
- 23:25 Domenica sera la cena natalizia della Salernitana
- 23:00 Salernitana e la gestione di Inglese tra la sfida col Foggia e la sosta
- 22:30 Salernitana, il messaggio social di Galo Capomaggio: "Se ti alzi senza uno scopo..."
- 22:00 Ma quale bel gioco! In C contano cuore e carattere e la Salernitana onora la maglia
- 21:30 Clamoroso: nuovo terremoto in serie C, trema una squadra del girone dei granata
- 20:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 20:00 De Paola: "Il mercato di gennaio fondamentale per ritrovare fiducia nel club. Servono titolari in mediana"
- 19:30 Rampulla: "Fiorentina? Situazione particolare, l'ho vissuta alla Salernitana, ci salvammo pur avendo solo 7 punti"
- 19:00 MercatoSalernitana, obiettivo due innesti entro il tre gennaio. Ubani verso il rientro al Lecce
- 18:30 Mercato: a oggi nessuna trattativa col Bari. due bomber vorrebbero Salerno
- 18:00 Salernitana, le ultime sulla probabile formazione: si studia una soluzione a sorpresa
- 17:30 Longobardi, che impatto con Salerno! Con lui, Cabianca e un acquisto top la difesa farà la differenza
- 17:00 Salernitana, le ultime novità dall'infermeria e sulla situazione di Inglese
- 16:30 Salernitana e Foggia unite nel ricordo di Ricchetti, bellissima iniziativa: i dettagli
- 16:00 Salernitana e lo slancio emotivo dopo Picerno
- 15:30 Salernitana-Foggia, prevendita settore ospiti
- 15:00 Salernitana tra intrecci di mercato e indizi social
- 14:30 Europei 2032, Salerno in vantaggio su Napoli. La Salernitana attende con attenzione
- 14:00 Salernitana, tutte le spese di Iervolino in questi 3 anni. Rifiutata offerta per la cessione del club
- 13:30 Avversari Salernitana, un'altra squadra rischia una penalizzazione
- 13:00 Tra incroci e classifica: la Salernitana vuole chiudere l’andata senza rimpianti
- 12:30 NewsUfficiale: Guglielmo Stendardo nuovo allenatore della Primavera della Salernitana
- 12:00 Salernitana, tanti dubbi per la sfida col Foggia: dal modulo alle scelte dei giocatori
- 11:30 Salernitana, col Foggia per andare oltre i tre punti
- 11:00 Picerno-Salernitana, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 10:30 Salernitana, vincere col Foggia per 'il primo obiettivo stagionale'


