Se l'anno scorso la Salernitana ha vinto il campionato, non lo ha fatto perchè era la più forte. Del resto gli scontri diretti hanno visto Empoli, Lecce e Monza vincere e a mani basse. Sono prevalse, però, altre componenti ancor più determinanti: compattezza, spirito battagliero, organizzazione difensiva, cura maniacale di ogni dettaglio, condizione fisica perfetta, gestione del gruppo oculata in modo che tutti si sentissero parte integrante del progetto. Quest'anno non si poteva certo pensare di salvarsi con la sola "cazzimma": la A è un altro mondo, basti vedere la differenza di rendimento di chi in cadetteria era un gigante e ora fatica a stoppare un pallone. Ciò detto, è evidente che la cura Colantuono non abbia sortito gli effetti sperati. Sconfitte in serie, Arechi terra di conquista, pochissimi gol e difesa colabrodo fanno intendere che Castori, come detto sin dal giorno dell'esonero, non fosse il problema. Ieri è stata sbagliata la formazione, perchè una squadra senza esterni di centrocampo non può giocare con il 4-4-2 riproponendo Kechrida che, se ben coperto da un giocatore esperto come Veseli, può giocare largo a destra nel 3-5-2 come accaduto, ad esempio, contro l'Atalanta. La sua miglior partita, tra l'altro. E ancora. Perchè insistere su Gagliolo che, domenica dopo domenica, fa prendere solo gol alla Salernitana? Quando arriveranno palloni giocabili per Simy che, a nostro avviso, non andava sostituito? Un attaccante, per quanto in difficoltà, ha bisogno di una scintilla per sbloccarsi ed è stato tolto proprio nel momento di maggior pressione offensiva.
Non riteniamo giusto che Aya sia stato messo fuori rosa, che Jaro sbaglia e va in panchina mentre altri sono titolari a prescindere. Gli stessi Belec e Gyomber, autentiche delusioni. Non è un accanimento nei confronti del mister, sia chiaro, ma i risultati, le prestazioni e l'atteggiamento generale certificano una costante involuzione sotto tutti i punti di vista. Essere gruppo, fare festa e mordere i palloni è semplice quando va tutto bene, è nelle difficoltà che si capisce la consistenza reale di uno spogliatoio. Ad oggi è una Salernitana brutta e senza anima e forse solo chi ha contribuito a plasmarla in estate potrebbe modellarla affinché si provi a salvare il salvabile valorizzando una rosa che, al completo e presa singolarmente, non è certo inferiore a Spezia, Venezia ed Empoli,.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 16:36 Serie C Girone C, il Cosenza vince e scavalca i granata, pari Crotone: la classifica aggiornata
- 16:30 Salernitana, contro il Team Altamura per sfatare un tabù: ecco quale...
- 16:00 Salernitana verso l'Altamura, Cosmi dovrebbe scegliere il tridente con scelta quasi definite
- 15:30 Cosmi alle prese con il dubbio modulo. Le ultime sulla probabile formazione
- 15:00 Salernitana, Lescano guida l’attacco: il bomber cerca il bis all’Arechi
- 14:30 Salernitana, nel pomeriggio la rifinitura: Cosmi spera in qualche recupero
- 14:00 Golemic scalpita e ritrova la maglia da titolare, le ultime sulla formazione granata
- 13:30 Salernitana, Faggiano in giro per i campi della C: ecco quale partita guarderà oggi dal vivo
- 13:00 Salernitana, Inglese verso il rientro: possibile convocazione a Potenza
- 12:30 Salernitana, difesa ancora in emergenza per la sfida con l'Altamura?
- 12:00 Salernitana, la chiave tattica: equilibrio e pazienza per colpire al momento giusto
- 11:30 Salernitana, Cosmi vuole rompere un tabù nella sfida con l'Altamura
- 11:00 Salernitana, torna Capomaggio: deve farsi perdonare le ultime settimane
- 10:30 Casertana, Coppitelli: "Molto soddisfatto per i 10 punti tra Salernitana, Catania, Monopoli e Atalanta U23"
- 10:00 Salernitana, un lunedì da partita doppia tra campo e società
- 09:30 Serie C Girone C, un lunedì sera con tre incroci pugliesi per le prime tre della classe
- 09:00 Salernitana, attenzione: per la corsa al terzo posto c'è anche la Casertana
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria all'ultimo respiro sul campo del Catanzaro
- 08:13 La Città - Sprint playoff. Gli ultimi dubbi di mister Cosmi
- 08:00 Salernitana-Altamura, rischio minimo stagionale: il desolante dato aggiornato della prevendita alle 8
- 00:01 Achik, il gioiello granata che riaccende i sogni dei tifosi
- 23:00 Lauriola (ds Altamura): "All'Arechi per infrangere il tabù con le grandi. Ammiro Cosmi"
- 22:30 "Fratellanza infinita: per sempre Reggio e Salerno": si rinsalda lo storico gemellaggio
- 22:00 Primo pianoSalernitana, “storia aziendale”: stagione 2021/22 dal Trust alla salvezza
- 21:45 NewsPrimavera, la resistenza non basta: il Pescara vince nel finale
- 21:30 Salernitana e la spinta dell’Arechi: pochi ma pronti a farsi sentire
- 21:00 Salernitana, terzo posto da difendere: il Cosenza può mettere pressione
- 20:30 Ufficiale: a Potenza niente tifosi. Il motivo scatena l'ironia sul web
- 19:30 Salernitana-Altamura, all'andata decisero due rigori: lunedì sera ci sarà una prima volta
- 19:00 Cosmi isola il gruppo dalle voci societarie. E i calciatori tornano a celebrare un successo sui social
- 18:30 FIGC a lavoro, Rufini pronto. Voci interne non hanno dubbi: "Iervolino vuole andare via"
- 17:30 Salernitana, un titolarissimo in dubbio. Che fine ha fatto Roberto Inglese?
- 17:00 Salernitana, tante opzioni e tanti dubbi alla vigilia del match con l'Altamura
- 16:30 Carica Altamura: "All'andata ci annullarono gol regolare, a Salerno per fare grande gara"
- 16:00 Salernitana, infermeria sotto osservazione: Cosmi valuta le condizioni
- 15:30 Il sogno serie B passa dai piedi di Lescano. 5 gol, 3 legni, 1 assist...e qualche 5 in pagella
- 15:00 Salernitana, prove tattiche per Cosmi: influenza per un difensore
- 14:30 Cessione Salernitana, ecco il giorno del possibile closing. Rufini ha un riferimento salernitano?
- 13:30 Serie C Girone C, oggi solo un match: ecco il programma completo
- 13:00 Salernitana: due giorni alla sfida con l'Altamura, cresce l'attesa
- 12:30 Cessione Salernitana, cosa manca per la chiusura e i dettagli dell'accordo
- 12:00 Salernitana e la nuova guida difensiva: la svolta con l'arrivo di Cosmi
- 11:30 Salernitana, Golemic scalpita: all'andata un gol da tre punti
- 11:00 Vannucchi: "Salerno vive la passione per il calcio in ogni momento del giorno. Ecco i miei ricordi con la maglia granata"
- 10:30 Qui Altamura - Vigilia turbolenta per mister Mangia. Accusato di violenza da un ex calciatore
- 10:00 Cessione Salernitana, atteso il via libera della Figc. Rufini: "Obiettivo fare bene"
- 09:30 Golemic sui social: "È in quei momenti di avversità che scopriamo chi siamo”
- 09:00 Salernitana, Iervolino flop: dalla A alla C con milioni di euro spesi e promesse non mantenute
- 08:30 Accadde Oggi - Bogdan decide la sfida col Brescia
- 08:28 La Città - Ora servono i gol di Lescano
- 00:00 Tra rivoluzione e speranze: la Salernitana guarda al futuro
- 22:30 Ulteriori dettagli dell'accordo Iervolino-Rufini: l'attuale patron coprirà le spese fino a giugno
- 22:00 Cessione Salernitana, comunque vada a finire la vera beffa è per Lotito e Mezzaroma. Ecco perchè...
- 21:30 Gerardo Soglia: "Chi non rischia non attraversa il mare e io preferisco attraversarlo, anche in tempesta"
- 21:00 Salernitana, Achik recupera e si prepara: resta il dubbio sulla posizione
- 20:30 La maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 20:00 Salernitana, ulteriori aggiornamenti sulla trattativa per la cessione della società
- 19:30 Zichella: "Catania e Salernitana saranno protagoniste nei playoff"
- 19:00 Rufini esce allo scoperto: le prime parole del futuro patron. E Iervolino irremovibile: "Vuole cedere"
- 18:30 La bellissima iniziativa: nelle scuole si parla della storia della Salernitana


