Nel corso della lunga intervista a NetBetNews, Walter Sabatini ha ricordato con grande emozione la sua parentesi alla Salernitana. "Cosa mi ha spinto ad accettare la Salernitana? Il senso della sfida di cui ho sempre vissuto. La sfida è sempre stata motivante per me. Quando ero piccolo e si giocava con gli amici in piazzetta, volevo sempre giocare in inferiorità numerica perché c’era un senso eroico nel vincere. Un sentimento che mi è rimasto anche da professionista".
A Salerno un Instant Team, con 15 giocatori arrivati in 15 giorni.
"Sono andato a Salerno proprio perché volevo una sfida impossibile, e quella era una sfida impossibile. Poi si è mostrata una sfida possibile perché ci siamo salvati. Ed è stata una bella storia, per noi, per la città, e anche per il calcio. Questi ribaltamenti, una sfida vinta, sono grande stimolo per le persone. La gente si affeziona molto a queste storie, come successe per il Cagliari o il Verona quando vinsero i campionati. Noi siamo un po’ romantici in Italia, queste cose fanno bene a tutti".
Il mantra del 7%.
"Non ho mai fatto celebrazioni perché non sono abituato, ma da un punto di vista professionale quella è stata veramente un’impresa fenomenale. Chi era con me sa bene cosa ha rappresentato il 7%. Veniva fuori semplicemente da un calcolo che emergeva dai sondaggi sui media che ci davano retrocessi al 93%. Questo significava che avevamo il 7% di possibilità di salvarci. È stata una cosa dialetticamente fortunata. È stata una mia piccola invenzione, ci serviva un mantra che unisse le persone. Ed è stata una grande gioia per Salerno, che è una città generosa, educata".
Nella seconda esperienza invece non è riuscito a lasciare il segno.
"Un mio imperdonabile errore è stato ritornarci, perché non ho potuto incidere come avrei dovuto. Nel giro di un mese sono stato vittima di tutte le sciagure scheletriche immaginabili. Prima mi si è mossa una vertebra e ho dovuto passare le mie giornate a letto. Subito dopo essermi operato mi son fratturato il femore. Significa che a Salerno non sono mai potuto andare, e quando sei in quel tipo di lotta la presenza fisica conta più di qualsiasi altra cosa. La mia presenza ha un senso, perché il mio impatto con i gruppi è sempre stato notevole. Non esserci stato ha messo la firma sulla retrocessione e chiedo profondamente scusa a una città che mi ha amato e che io ho ricambiato".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:00 Ora si fa sul serio: il girone di ritorno dirà chi è la Salernitana
- 11:00 Scambio tra Arezzo e Salernitana, i due giocatori si stanno già allenando con le nuove squadre
- 10:00 Salernitana, il nuovo anno può portare una svolta offensiva
- 09:00 Cangianiello: "La promossa in B del Girone C uscirà tra Benevento, Catania, Salernitana e Cosenza"
- 08:00 Tutti i numeri del girone d'andata: Salernitana prima in una speciale classifica
- 00:00 AUGURI DI BUON ANNO DA PARTE DELLA REDAZIONE DI TUTTOSALERNITANA.COM
- 00:00 Tra ambizione e coraggio: siamo al bivio della stagione, è il momento di osare. Buon anno ai tifosi granata
- 23:00 Il pagellone del 2025: allenatori, ds e società. Miracolo Raffaele, anonimo Petrucci
- 22:00 Il pagellone del 2025: gli attaccanti. Simy il meno peggio, che disastro Cerri. Delude Inglese
- 21:30 Galardo: "La Salernitana non mi convince, credo sarà lotta a due tra Catania e Benevento"
- 21:00 Salernitana, dal sogno alle sorprese: gennaio caldo per il reparto offensivo granata
- 20:00 Il pagellone del 2025: i centrocampisti. mistero Varone, flop Soriano
- 19:30 Serie C Girone C, effetto trasferta alla ripresa del campionato con un'eccezione
- 19:00 Il pagellone del 2025: portieri e difensori. Rimpianto Ferrari, che disastro Stojanovic e Ghiglione
- 18:30 Salernitana, confermata una voce di mercato
- 18:00 Guasone, Gravina, Doveri, Iervolino: riviviamo il 2025 attraverso l'alfabeto granata
- 17:30 Salernitana, è derby per un attaccante?
- 17:00 Salernitana tra rientri e volti nuovi: come può cambiare la squadra tra Siracusa e Cosenza
- 16:30 Salernitana a caccia del bomber: Cuppone-Merola in pole, depennati tre nomi
- 16:00 Salernitana verso la volata finale tra carichi, recuperi e rotazioni
- 15:30 A breve incontro tra Iervolino, Pagano e Faggiano: si delineano budget e strategie di mercato
- 15:00 Salernitana e mercato in uscita: chi saluta e perchè
- 14:30 Potenza, obiettivo scambio di portieri con la Salernitana ma ci sono anche alternative
- 14:00 2025 granata: ecco i cinque gol più belli dell'anno
- 13:30 Salernitana, sempre più in dubbio la presenza di Ferrari e Liguori a Siracusa. Le ultime
- 13:00 Salernitana, le differenze rispetto alle altre big
- 12:30 L'Avellino mette in uscita tanti giocatori, alcuni accostati alla Salernitana
- 12:00 Salernitana, nessuna rivoluzione a gennaio ma operazioni 'chirurgiche'
- 11:30 Qui Siracusa - Arriva il deferimento alla vigilia del match con la Salernitana
- 11:00 Salernitana, quinto anno per Iervolino: una storia con altri capitoli da scrivere
- 10:30 MercatoEntella in vantaggio sulla Salernitana per un centrocampista
- 10:00 Salernitana, venerdì summit di mercato: obiettivo cinque rinforzi
- 09:30 Serie C Girone C, la top 11 di TMW del Girone d'andata: c'è anche un giocatore della Salernitana
- 09:00 Filipponi: "Difficile fare pronostici nel Girone C con tre corazzate come Catania, Benevento e Salernitana"
- 08:32 La Città - Sprint Salernitana. Un summit a tre per rinforzi 'doc'
- 08:30 Ex granata - Mazzocchi potrebbe cambiare squadra a gennaio
- 08:00 Classifica del tifo 2025: Salerno ventiduesima in Italia, battuta quasi tutta la B!
- 00:00 Salernitana, la continuità ricetta fondamentale per arrivare all'obiettivo
- 23:00 MercatoNon solo Bruzzaniti: il Catania pronto a investire per soffiare un obiettivo alla Salernitana
- 22:30 La stampa nazionale accosta un nuovo nome alla Salernitana
- 22:00 Salernitana: Inglese tra infortunio, rientro in campo e mercato
- 21:30 Siracusa-Salernitana, la scheda dell'arbitro Ubaldi: prima direzione con granata e siciliani
- 21:00 Salernitana tra stop e recuperi incerti: anche gli infortuni guidano le scelte di gennaio
- 20:30 "Lescano vorrebbe restare in Italia, aspettiamo offerte": ennesimo assist alla Salernitana, e ora?
- 20:00 MercatoOperazione difesa, verso il no a Lorenzo Tosto. Cargnelutti e Brighenti i nomi sul taccuino del ds
- 19:30 Ex granata - Non solo Parma, Tongya proposto ad un altro club di Serie A
- 19:00 Tanti attaccanti accostati alla Salernitana, nessuna operazione vicina alla conclusione: le ultime
- 18:30 Dirette concorrenti: doppio colpo per il Cosenza. Bruzzaniti a Catania
- 18:00 Salernitana, Ferrari prova a stringere i denti. A Siracusa con almeno due volti nuovi
- 17:30 Ripresa la preparazione della Salernitana: le ultime dall'infermeria, emergenza attacco
- 17:00 Calciomercato Salernitana tra nomi caldi, sogni e operazioni realistiche
- 16:30 Salernitana, due titolari non sono più incedibili. Le ultime di mercato
- 16:00 Salerno da record: quinto sold out in altrettante trasferte. Biglietti polverizzati in 15 minuti
- 15:30 Salernitana, a breve le prime tre ufficialità: i dettagli
- 15:00 Salernitana, la forza dei numeri: così i granata restano in scia
- 14:03 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 20^ giornata: ecco chi dirigerà Siracusa-Salernitana
- 14:00 MercatoSalernitana, a breve incontro con un club di B per parlare di diversi calciatori: i dettagli
- 13:30 Un attaccante accostato alla Salernitana viene blindato dal suo club
- 13:00 Lescano tentato dall’estero, la Salernitana valuta anche piani alternativi
- 12:30 Salernitana, la sfida col Siracusa occasione per parlare anche di mercato?


