La Salernitana si prepara alla trasferta di Bari, l’ennesimo scontro che potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa salvezza. Ma anche al cospetto di questa partita fondamentale, il tecnico Roberto Breda continua con il suo approccio da "alchimista", come fanno temere alcune delle sue dichiarazioni nell'ultima conferenza stampa.
"Loro partono forte, nei primi tempi hanno spesso costruito i loro risultati", ha affermato Breda parlando del Bari. Una considerazione che fa temere l'ennesimo primo tempo di contenimento alla "Fort Apache", strategia che finora ha portato la squadra a rincorrere il risultato quando ormai è compromesso.
Ma è sulla gestione dei singoli che le parole dell'allenatore lasciano più perplessi. Su Tongya, Breda insiste: "Può fare più ruoli, può giocare in più zone del campo". Peccato che dopo tanti esperimenti fallimentari come mezzala, chiunque abbia visto giocare il ragazzo - o semplicemente consultato Transfermarkt - sa che si tratta di un trequartista. Questa ostinazione tattica sta penalizzando sia il giocatore, privato della possibilità di arrivare lucido in area avversaria, sia la squadra, che di fatto gioca con un uomo in meno.
Non meno preoccupante la gestione di Zuccon e Girelli. Dopo una prestazione convincente contro il Modena, Zuccon rischia di tornare in panchina per l'ennesimo esperimento. "Quanto a Girelli è uno di quei calciatori che ci darà una mano. Vedremo se dall'inizio o nella ripresa", ha dichiarato il mister. Una dichiarazione che speriamo sia solo frutto di pretattica, considerando che Girelli potrebbe essere più utile a risultato acquisito, per dare sostanza al centrocampo nei minuti finali.
La verità è che Breda sembra avere una fiducia incrollabile nelle proprie "soluzioni pratiche", come le ha definite lui stesso: "Questo è un gruppo che è sempre stato vivo e mi ha permesso di cercare soluzioni pratiche sapendo che dopo i ragazzi le mettevano in pratica". Se i giocatori hanno effettivamente seguito le indicazioni dell'allenatore - e non abbiamo motivo di dubitarne - allora il merito delle tante sconfitte collezionate sotto la sua guida, anche contro squadre oggettivamente assai modeste, ricade proprio sulle spalle del tecnico.
A questo punto, con una salvezza ancora tutta da conquistare e una trasferta insidiosa alle porte, non sarebbe meglio lasciare che i calciatori esprimano il loro potenziale nei ruoli a loro più congeniali? La vera alchimia, caro Breda, potrebbe essere proprio la semplicità: schierare i giocatori nelle posizioni più naturali, senza forzature tattiche che finora hanno solo complicato il cammino della Salernitana.
Domani a Bari serviranno punti, non esperimenti. E magari anche un po' di umiltà per riconoscere che certe formule alchemiche è meglio lasciarle fare ad allenatore di ben altra levatura.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 23:30 Fortino difensivo per queste due finali: la salvezza passa anche da qui
- 23:00 A Marassi senza paura: siamo inferiori, ma siamo sempre la Salernitana!
- 22:30 Tifosi, squadra, società, Mancini: unione totale alla vigilia "della partita più importante della storia"
- 22:00 Niente sold-out a Genova, tante richieste per Cittadella: il dato della prevendita
- 21:30 Sampdoria-Salernitana: per Coda gli stessi gol di tutta la squadra granata in trasferta
- 21:00 Salernitana in missione salvezza, ora due finali
- 20:30 Bolgia Mararssi, comunicati continui del tifo organizzato: "Tutti i settori in coro per la partita della vita"
- 20:00 Rapuano e quel derby che il Napoli vinse con due gol irregolari. Ironia web: "Ammonirà tutti i diffidati"
- 19:30 Sampdoria, i convocati di mister Evani per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Sampdoria-Salernitana, i convocati di mister Marino
- 18:30 Juve Stabia arbitro della salvezza, domani la Reggiana. Pagliuca: "Qualcuno potrebbe riposare"
- 18:00 Effetto Marassi? In parte. Samp peggior attacco e miglior difesa in casa, granata horror in trasferta
- 17:30 Tifosi granata furiosi per la scelta di Rapuano: "Designazione pessima". Il silenzio della società
- 17:00 Sampdoria Salernitana è sfida tra le maggiori delusioni: anche i granata per la vittoria
- 16:30 Ex Samp, Fausto Pari: "Gara da dramma sportivo, per i liguri forse sarebbe stato meglio ripartire dalla D"
- 16:00 Salernitana, Amatucci punto fermo: i granata si affidano anche al giovane centrocampista
- 15:30 Comunicate le nuove date dei play out: Salernitana spettatrice interessata
- 15:00 Salernitana, con Marino la svolta c'è stata ma ora manca l'ultimo tassello
- 14:30 Serie B, 38a giornata: non solo Sampdoria-Salernitana, altre gare interessano da vicino i granata
- 14:00 Sampdoria-Salernitana, calcoli e tabelle. Un pari potrebbe andar bene a entrambe se...
- 13:30 Sampdoria, Evani: "È la partita della vita, come tirare un rigore all'ultimo. Salernitana con due risultati su tre"
- 13:00 Marino: "L'alta posta in palio può darci solo stimoli. Puntiamo al massimo"
- 13:00 Salernitana, Iervolino gioca l'Ultima Carta per la salvezza
- 12:30 Sampdoria sull'orlo del baratro: rischia la prima retrocessione in C della storia
- 12:00 Salernitana, squadra che vince non si cambia? Marino potrebbe confermare lo stesso undici
- 11:30 Sampdoria-Salernitana è la partita più spietata
- 11:00 Salernitana, tifosi mobilitati: previsto esodo a Genova e Cittadella
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Obiettivo salvezza. Brescia e Salernitana è doppio spareggio"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Mandorlini: "La Salernitana aveva bisogno come il pane dei tre punti col Mantova"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana si affida alla linea verde"
- 09:00 Qui Sampdoria - Recuperano quattro giocatori, a riposo un trequartista
- 08:30 Accadde Oggi - Pari con il Perugia e Serie A più vicina
- 08:00 Sampdoria-Salernitana, i granata ritrovano Coda. Out Tutino per la sfida da ex
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Coppa, non scappi
- 00:00 Rapuano, il blasone della Samp, Marassi e l'incubo C: sempre grazie, società! Comunque vada sarà un fallimento sportivo
- 23:30 NewsSalernitana a Marassi con più certezze: Sampdoria orfana del faro Yepes
- 23:00 Due modi diversi per avvicinarsi al big match: silenzio e chiusure a Salerno, forza mediatica e tifo a Genova
- 22:30 Salernitana, occhio all'ex: il record di Coda e una stagione non positiva con la Sampdoria
- 22:00 Salernitana, anche la classifica avulsa può determinare il destino. Ecco la situazione negli scontri diretti
- 21:30 Qui Sampdoria - Da stasera ritiro anticipato di un giorno
- 21:00 Salernitana, compie gli anni un attaccante
- 20:30 Dirette concorrenti, Modena attende Brescia: "Con la Reggiana blackout inspiegabile, tifo ci aiuti a battere i lombardi"
- 20:00 Ecco il calendario delle ultime due gare: quasi fatta per il Mantova, trema il Frosinone
- 19:30 Serie B, una volata salvezza da brividi: ecco la situazione delle sette squadre coinvolte
- 19:00 Sampdoria-Salernitana sarà un vero psicodramma calcistico
- 18:30 TMW - Juve Stabia arbitro della salvezza, nessun rilassamento: "Vogliono chiudere con due vittorie in casa"
- 18:00 Scontro diretto da brividi contro rosa da serie A: Samp in C se non batte i granata
- 17:30 Generazione Donato Vestuti, la nota: "Non cadiamo in provocazioni. C'è stima tra due grandi tifoserie"
- 17:00 Salernitana, sicurezza Christensen: ora la salvezza coi granata poi la decisione sul futuro
- 16:30 Salernitana a Genova con la voglia di giocarsela: ecco la probabile formazione
- 16:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo con il Mantova? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Cittadella-Salernitana, tutte le informazioni per i tifosi della Bersagliera
- 15:00 "Ma ci salviamo?". Salerno e provincia avvolte da un'aura di tensione, non è solo una squadra di calcio
- 14:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno: domani la rifinitura pre-Samp
- 14:00 "Se vogliono affossare il Sud mandano Mazzoleni": lo sfogo di Vigorito e i tanti torti con Rapuano
- 13:30 Qui Sampdoria - Evani pensa anche ad un modulo diverso
- 13:00 Sampdoria-Salernitana, la scheda dell'arbitro Rapuano: striscia di otto sconfitte per i granata