Svuotati, sfiduciati, increduli, con quel senso di impotenza che fa passare la voglia anche di arrabbiarsi per una sconfitta. Sarà per la triste abitudine ai risultati negativi, sarà perchè i tempi sono cambiati, ma la stragrande maggioranza della tifoseria granata ha scelto di vivere questa amara retrocessione con apparente serenità e con la voglia di dimostrare fino alla fine appartenenza, attaccamento alla maglia e sportività.
Oggi il messaggio è partito forte e chiaro: "Che importa se, è arrivata la retrocessione. Che vuoi che sia? In ogni categoria, Salernitana io non vivo senza te" e via con quel motivetto che speravamo di non sentire più dopo la figuraccia del 2009-10. E invece, purtroppo, la società non ha mantenuto le promesse e ci ritroviamo ad ingoiare un boccone amarissimo con una squadra non degna della propria tifoseria. Quella che certo non può essere rappresentata da qualche facinoroso che ha reso incandescente il pre partita mettendo a repentaglio l'incolumità di tanta gente!
Ad ogni modo, la strada scelta dalla curva Sud è nota da tempo: sostegno incondizionato, fischi a fine partita, qualche coro contro i calciatori e tanta, tanta passione pur in una fase della stagione nella quale sarebbe forte la tentazione di stracciare biglietti e abbonamenti e trascorrere una domenica di sole con le famiglie. Invece, almeno stando ai dati ufficiali, oggi c'erano quasi 15mila persone. Numeri che confermano le potenzialità di una piazza che merita di più. Decisamente di più.
Eppure il clima che si respirava oggi all'Arechi non è piaciuto a qualche tifoso che, sui social, rimarca da tempo la necessità di contestare civilmente o, comunque, di assumere una presa di posizione chiara e netta all'indirizzo di una società che ha sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare e che oggi dovrebbe uscire allo scoperto promettendo una pronta risalita proprio in segno di rispetto per lo zoccolo duro.
"Siamo passati dalle diserzioni e dagli striscioni contro chi ci ha portato dalla D alla A a un clima di festa a prescindere" e "Stiamo vivendo la retrocessione quasi in modo indolore, ridateci gli anni Novanta" due dei commenti che abbiamo letto sul web. La verità, come sempre, sta nel mezzo. Ben venga il salto di maturità generale e l'apporto incondizionato alla maglia. Tuttavia il non aver saputo esprimere un contesto tale, da luglio, da affrontare in anticipo le problematiche è una della cause principali questo salto all'indietro a suon di record negativi.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:30 Salernitana-Palermo: Dionisi imbattuto con Breda, precedenti favorevoli per il tecnico dei granata con i siciliani
- 16:00 Salernitana contro il Palermo, dal sogno Brunori all'ex Pierozzi
- 15:30 Muore a 14 anni durante un allenamento, il cordoglio della Salernitana e dei tifosi granata
- 15:00 Salernitana, Breda prova l'undici anti-Palermo
- 14:30 Calciomercato 2025-26, la FIGC ha stabilito le date: ecco il comunicato
- 14:00 Salernitana-Palermo, il dato aggiornato della prevendita alle 14: impennata e tanti appelli sul web
- 13:30 Qui Palermo - Rebus a centrocampo per la sfida con la Salernitana
- 13:00 Salernitana, le ultime dall'infermeria: speranza Lochoshvili per domenica
- 12:30 Salernitana, Soriano è il faro: il centrocampista guida l'assalto
- 12:00 Salernitana, inizia il rush finale: sosta utile a Breda
- 11:30 Salernitana, niente allenamento a porte aperte: l'Arechi sarà caldo domenica
- 11:00 Salernitana-Palermo: le previsioni del tempo per domenica, pioggia in attenuazione durante il match
- 10:30 Pedullà: "Il Palermo è la Juventus della B, per soldi spesi, risultati non ottenuti e problemi sulla guida tecnica"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Di Michele: "Porto Salerno nel cuore. Breda grande compagno di squadra, spero possa salvare i granata"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, l'Arechi si prepara all'assalto: attesi 15 mila tifosi contro il Palermo"
- 09:00 Palermo, Blin: "Abbiamo perso tanti punti nel finale, dobbiamo migliorare"
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana di Breda vince in rimonta contro la Cremonese
- 08:00 Salernitana, l'Arechi risponde presente. Contro il Palermo con "l'uomo " in più
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Ti giochi il Milan
- 00:00 Palermo? Sulla carta non c'è storia, ma un ko non pregiudicherebbe nulla. Iervolino, quando un confronto con stampa locale e tifosi?
- 23:30 NewsSalernitana, il dubbio di Breda: Raimondo dal primo minuto?
- 23:00 Un Arechi da 15mila per colmare il gap con una corazzata. Dubbio Lochoshvili, pronto Ruggeri
- 22:30 Strada: "L'entusiasmo dell'Arechi per trasformare lo stadio in un fortino"
- 22:00 Dal Modena alla Salernitana: il cammino giornata per giornata. Juve Stabia arbitro della volata salvezza
- 21:30 Capozucca: "Quando si ricorre a tanti prestiti significa che non ci sono soldi. In fondo alla classifica squadre importanti"
- 21:00 Salernitana, alza la testa: pochi gol con questo fondamentale
- 20:00 Salernitana a caccia di un altro clean sheet, Christensen prova a chiudere ancora la porta
- 19:30 Curiosità: per uscire dalla crisi il Palermo si affida alla religione
- 19:00 E' tempo di calcoli e tabelle. Cammino da brividi per Modena e Carrarese. Tanti scontri diretti, salvezza a 43?
- 18:30 Qui Bari: "Con la Salernitana occasione persa, con i granata partita sempre atipica"
- 17:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno: differenziato per Lochoshvili, assente Wlodarczyk
- 17:00 Derby di Castellammare, decisione presa. Ultima parola al CASMS: i dettagli
- 16:30 Bronn, la salvezza della Salernitana per prolungare il contratto: primi contatti con gli agenti
- 16:00 Salernitana, Stojanovic prova il sorpasso su Ghiglione
- 15:30 Come negli anni più difficili: il fattore Arechi per compiere l'impresa. Al Menti senza tifosi
- 15:00 Salernitana, Breda potrebbe anche schierare le due punte
- 14:30 Qui Palermo - Dionisi sempre a rischio esonero, decisiva la sfida con la Salernitana
- 13:30 Majewski: "Felice per il gol di Wlodarczyk, spero che nel suo club se ne accorgano per dargli un'opportunità"
- 13:00 Salernitana-Palermo, la scheda dell'arbitro Arena: prima direzione con i granata
- 12:30 Serie B, le designazioni arbitrali della 31^ giornata
- 12:00 Salernitana, occhio all'attacco del Palermo. Breda aspetta Bronn e Lochoshvili
- 11:30 Salernitana, Breda punta sulla continuità a centrocampo ma ci sono dubbi sulle alternative
- 11:00 Qui Palermo - Dionisi studia la formazione, Ranocchia può avanzare sulla trequarti
- 10:30 Ex granata - Grassadonia vince la Panchina d'Argento
- 10:00 Salernitana, Braaf ai margini ma è tra i top della B per dribbling
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, contro la forza d'urto del Palermo servirà la gara perfetta"
- 09:00 Wlodarczyk: "Negli ultimi mesi le cose non sono andate per il meglio ma mi alleno sempre duramente"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria sull'Ascoli per la Salernitana di Bollini
- 08:00 Salernitana-Palermo, i granata ritrovano Pierozzi da avversario
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Regalone per Inzaghi
- 00:00 Salernitana, l'operato di Breda e Valentini sotto la lente. Quanto incide un allenatore nel calcio moderno? Bagarre salvezza: raffronto con la serie B 1990/91
- 23:30 Saracinesca Christensen, la Salernitana ha un portiere di categoria
- 23:00 Vietato caricare troppo gara sulla carta impari. Una malaugurata sconfitta potrebbe essere indolore
- 22:30 Aumenti di capitale e ricavi aziendali, la situazione della Salernitana dopo l'ultimo anno di A
- 22:00 Salernitana e tifosi diversamente abili: tante polemiche sul web, abolire il criterio delle prenotazioni
- 21:30 Qui Palermo - Rebus modulo contro la Salernitana
- 21:00 Salernitana: Bronn vice-Amatucci? In nazionale e col Servette ha giocato anche a centrocampo
- 20:30 L'analisi del cammino della Salernitana. Del Modena il calendario più difficile