Piergraziano Gori si siederà sul divano e si godrà da doppio ex Benevento-Salernitana. A Liratv l’estremo difensore granata ha commentato e presentato quella che sarà la sfida del Vigorito, partendo però dai suoi ricordi in maglia granata: “Con Menichini fu un anno bello e particolare ma vincente. Creammo un gruppo fantastico, eravamo uniti, bramosi di vincere, trascinato da un pubblico eccezionale. Quella serie B fu il giusto premio per il nostro rendimento in quella che era una B2. Ora il livello si è abbassato nonostante le squadre di livello e blasonate che ci sono. A Salerno arrivai nel 2014 a gennaio. Feci la mia prima partita in un Salernitana-Barletta e parai un rigore. Ricordo che c’era lo sciopero del tifo e il pullman passò tra mille persone. Però quell’anno vincemmo la Coppa Italia di serie C, poi perdemmo al playoff con il Frosinone.

Ultimo precedente? Ricordo quel Benevento-Salernitana 0-0: fu una sfida molto sentita, partite durissime in cui riuscimmo ad avere la meglio in quella che fu una corsa incredibile verso la B. Che Benevento-Salernitana sarà? Sarà una grande partita fra due squadre forti, in una cornice di pubblico importante. Sono felice che ci saranno anche i supporters della Salernitana. Non sarà determinante ma è importante nell’economia del campionato.

Corsa alla serie B? Ci sono quattro squadre che sono attrezzate per la promozione. Hanno qualità, uomini, individualità. Io vedo il Benevento come squadra più completa rispetto alle altre anche per profondità di rosa. Non significa però vincere. Perchè serve avere un allenatore che sappia essere un gestore, perché quando si hanno tanti calciatori importanti bisogna saper sfruttare tutte le proprie armi con parsimonia”.

Infine un giudizio su Donnarumma: “Piace tantissimo, è il portiere adatto per la Salernitana. Sta facendo tanti interventi importanti, trasformando le parate difficili in facili. Con lui anche Vannucchi lo reputo tra i top della categoria”.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print