46' - Finisce l'amichevole tra Salernitana e Alba Cittareale: 9-0 in virtù delle doppiette di Villa e Cirillo, dell'autorete del portiere e dei gol di Capomaggio, Inglese, Varone e Ferrari.

44' - Ultima occasione di un secondo tempo ricco di sbadigli e con pochi contenuti tecnico-tattici, come facilmente immaginabile. Ci prova Maggiore con un tiro dal limite dell'area, ma ne vien fuori un passaggio al portiere.

38'- Tongya si fa beccare dai tifosi granata presenti. Per la seconda volta di fila l'attaccante scuola Juventus ha perso palla nel tentativo di fare una giocata leziosa e del tutto inutile. Non apprezza nemmeno Raffaele in panchina. 

34'- Il giovane Belfiore sfiora l'eurogol. Controllo, stop e rovesciata dal limite dell'area, con pallone alto di un soffio a portiere battuto. Applausi meritati per il talento che Raffaele ha voluto visionare in ritiro.

30' - La Salernitana va ancora a segno, merito di Tongya che protegge bene palla e scarica su Cirillo. Bravo il centrocampista a prendere la mira e a metterla sul palo lontano per la doppietta personale.

24' - Meriterebbe il gol Dalmonte, almeno per l'atteggiamento positivo e propositivo che sta mostrando rispetto a tanti compagni di squadra. Quarto tentativo e altra parata del portiere per evitare il 9-0

22' - Tra i pochi calciatori che stanno provando a mettersi in mostra c'è Njoh. Bella cavalcata dell'esterno francese che, però, al momento del cross si allunga il pallone favorendo l'uscita di Alessandrini. Tongya si lamenta a centro area e invocava un passaggio per calciare verso la porta ormai sguarnita.

18' - Terza occasione per Dalmonte che, come sempre, si muove molto bene salvo poi rovinare tutto al momento della conclusione. Pallone a lato da posizione favorevolissima. 

17' - C'è una netta differenza tra primo e secondo tempo. Indicativo che, in questa ripresa, i calciatori impiegati stiano abbassando ulteriormente i ritmi dando l'idea di improvvisare e non di seguire i dettami dell'allenatore. Calciatori mentalmente sempre più lontani da Salerno. Nessuno di loro resterà in granata, si spera di piazzarne almeno un paio la prossima settimana.

15' - E' di Cirillo il primo gol della ripresa, un bel tiro dalla distanza da parte del centrocampista offensivo che l'anno scorso giocava in Eccellenza ed è stato scelto da Faggiano come "scommessa". Al termine del ritiro di Cascia si deciderà se tesserarlo e, nel caso, se tenerlo o darlo in prestito.

12' - Ci prova Njoh dal limite dell'area: il difensore, saltati due avversari, impegna Alessandrini che si distende bene e devia in angolo evitando l'ottava marcatura da parte dei granata, oggi in maglia nera.

6' - Secondo tempo sin qui poco interessante e con pochissime annotazioni di natura tecnica. Da segnalare la traversa di Dalmonte che, da centro area, ha sprecato una sorta di rigore in movimento.

Ore 18:30 - Inizia la ripresa, in campo molti calciatori che sono destinati a lasciare Salerno. Lovato agisce in difesa al fianco di Matino, Njoh a sinistra prende il posto di Villa che ha corso tantissimo nei primi 45 minuti. Guaccio tra i pali, Legowski in cabina di regia con il giovane Iervolino e il tandem offensivo formato da Dalmonte e Tongya. La mezzala di destra è Maggiore.

45' - Finale di primo tempo con la Salernitana in attacco, merito di Inglese che delizia la platea con una bella giocata sulla trequarti con annessa apertura per Villa. Sul cross arriva Ferrai, ma è determinante l'anticipo di un centrale avversario. Su quest'azione finisce il primo tempo. Da segnalare la presenza di una cinquantina di tifosi granata, capitanati dal club Mai Sola.

40' - Settimo gol della Salernitana, sempre con un'azione nata a destra e sviluppatasi a sinistra. Il portiere respinge la conclusione di Inglese, vincente il tap-in di Varone.

33' - Vi avevamo raccontato prima degli inserimenti di Capomaggio in area di rigore, favoriti dai movimenti intelligenti dei due attaccanti. In questo caso il centrocampista viene premiato dal gol del 6-0.

28' - Autogol del portiere e Salernitana che sale a 5 reti. Era uscito con i tempi giusti il numero uno dell'Alba Cittareale, ma il pallone gli è scappato dalle mani ed è terminato in fondo al sacco. Meritati comunque gli applausi di incoraggiamento dei compagni, visto che in precedenza era stato protagonista con due interventi di spessore.

27' - Salernitana vicina al quinto gol, ancora con un'azione molto ben elaborata nata da un gran bel recupero di Cabianca che, come detto, sta lavorando molto in fase offensiva. Altro intervento importante del portiere, stavolta su Inglese.

23' - Ecco il 4-0 della Salernitana che, su indicazione di Raffaele, ha alzato i ritmi. Sempre Achik sulla fascia, sempre Inglese abile nel movimento a centro area: poker granata e tandem offensivo a segno in rapida successione.

22' - Super parata del portiere dell'Alba Cittareale: cross di Achik, tiro a botta sicura di Ferrari e prodezza del numero uno avversario. 

21'- Terzo gol della Salernitana, stavolta sugli sviluppi di un calcio d'angolo ben battuto da Capomaggio. Ferrari salta più in alto di tutti e cala il tris.

18'  - Ritmi naturalmente alti e Salernitana totalmente padrona del campo. Più che concentrarci su risultato e occasioni ci piace vedere i movimenti dei calciatori. Qualche indicazione arriva in attacco: a turno Ferrari e Inglese spaziano su tutto il fronte offensivo portando fuori uno dei due centrali difensivi avversari favorendo l'inserimento di Capomaggio e le sovrapposizioni puntuali degli esterni. Sarà un Salernitana che, concedendosi qualche rischio calcolato, proverà a giocarsela in C attaccando mediamente con sette uomini e con un terzetto difensivo altissimo, al punto che Cabianca ha toccato più palloni in impostazione rispetto ai mediani.

13' - Salernitana-Alba Cittareale 2-0: ancora una bella azione da parte dei granata, con Ferrari che gioca di fisico e appoggia per Achik sulla destra, cross di prima e inserimento di Villa che insacca da pochi passi. 

6' - Per quanto possa non essere indicativo il test di oggi, data la caratura dell'avversario e il periodo di piena preparazione, va detto che la Salernitana sta provando in modo maniacale a mettere in pratica i dettami tattici di Raffaele, con un giro-palla rapido e la capacità di cambiare versante di gioco coinvolgendo Achik e Villa. Per due volte Ferrari è andato alla conclusione, attento il portiere.

Ore 17:38 - Salernitana subito in vantaggio dopo 120 secondi, azione tutta di prima da parte dei granata con manovra partita a destra e sviluppatasi sul versante opposto. Bella la partecipazione di tutti e tre i centrocampisti e degli esterni, mentre Ferrari e Inglese hanno mandato fuori tempo i centrali avversari con mpvimenti molto intelligenti. Il primo gol è di Vila. 

Ore 17:36 - Si parte!

Ecco la formazione della Salernitana: Cevers, Cabianca, Coppolaro, Vuillermoz; Ahick, Varone, Capomaggio, De Boer, Villa; Inglese, Ferrari. Osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Matteo Amaturo, scomparso improvvisamente ieri mattina.

Ore 17:30 - Le squadre stanno ultimando il riscaldamento, si inizierà leggermente in ritardo rispetto a quanto previsto. Dovrebbero disputarsi due tempi da 40 minuti. A bordo campo c'è anche il direttore sportivo Faggiano che assisterà alla partita dalla panchina al fianco del nuovo AD Pagano. Assenti Sepe per un lieve problema fisico e Anastasio, in permesso per motivi familiari.

Inizierà a breve la prima amichevole stagionale della Salernitana che, in Umbria, sarà impegnata contro i dilettanti dell'Alba Cittareale. Dinanzi a pochissimi tifosi, ma con centinaia di persone collegate sulla pagina facebook ufficiale del club granata per assistere alla prima sgambatura dell'anno del riscatto, la formazione di Raffaele proverà a mettere in pratica i dettami tattici dell'allenatore.

Potrete seguire, come detto, la diretta testuale del match su TuttoSalernitana. Per restare aggiornati basterà premere il tasto f5.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 20 luglio 2025 alle 19:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print