A Salerno si respira aria di una nuova stagione calcistica che sta per iniziare ufficialmente con l'annuncio del rinnovo dell'accordo tra la Salernitana e il tecnico Serse Cosmi, atteso entro le prossime ore. Il raduno della squadra, previsto a Salerno per le consuete visite mediche, è fissato tra meno di un mese, mentre il ritiro estivo si svolgerà in Umbria, probabilmente a Cascia o Norcia, a partire dalla seconda settimana di luglio. Nel frattempo, il club granata sta già scaldando i motori: l'organizzazione procede spedita e nei prossimi giorni potrebbero arrivare le prime conferme ufficiali. Contrariamente alle stagioni passate, non si prevede una pioggia di comunicati relativi ad acquisti e cessioni.
La Salernitana dispone già di un gruppo di 25 giocatori sotto contratto, comprendente confermati e rientri dai prestiti. Tuttavia, ben 19 di loro vedranno i loro accordi scadere tra un anno. Questa situazione chiamerà in causa il direttore sportivo Daniele Faggiano, che dovrà definire una strategia in termini di rinnovi. Sarà essenziale trattenere giocatori con un valore di mercato rilevante per evitare che la società si trovi in difficoltà a lungo termine. I contratti rinnovati potrebbero inoltre rivestire un'importanza strategica in ottica mercato: chi rifiutasse il prolungamento potrebbe essere inserito immediatamente nella lista dei cedibili, così da evitare di perdere elementi preziosi a parametro zero.
Particolare attenzione sarà riservata ai giovani talenti della rosa. Di Vico, Boncori, Cevers e Vuillermoz, già messi in evidenza nella scorsa stagione, potrebbero assumere un ruolo chiave per Cosmi. In particolare per Di Vico e Boncori, il tecnico ha dimostrato grande apprezzamento. Anche de Boer e Achik meritano una riflessione simile: reduci da una stagione positiva, hanno attirato interesse anche da parte di club delle categorie superiori. Se l'olandese ha espressamente dichiarato il suo desiderio di continuare con la maglia granata, le parole dell'italo-marocchino sui social sembrano invece presagire un possibile addio dopo aver ricoperto un ruolo alternativo, spesso decisivo, in squadra.
Restano incerti i destini dei giocatori più esperti che nell'ultima stagione hanno avuto prestazioni irregolari: Ferrari, Matino, Anastasio, Villa, Tascone, Arena, Berra, Carriero e Varone (di ritorno dal Gubbio) dovranno dimostrare sul campo il loro valore per guadagnarsi un rinnovo. Non ci sarà invece alcuna possibilità di prolungamento per Ghiglione (rientrato dal Padova), Lovato (tornato dall’Empoli) e Iervolino (finito al Cerignola), reduci della retrocessione in C e già destinati al mercato. Per Ghiglione e Lovato la priorità sarà trovare un nuovo club rapidamente, considerati gli ingaggi fuori categoria che percepiscono. Il portiere Corriere potrebbe prendere parte al ritiro estivo per poi essere girato nuovamente in Serie D.
A questo quadro si aggiunge la chiusura ufficiale del rapporto tra la Salernitana e Boulaye Dia: il riscatto obbligatorio da parte della Lazio è ora realtà, come previsto nel contratto di prestito biennale stipulato due anni fa. La somma versata dai biancocelesti alla società granata ammonta a 11,3 milioni di euro, utilizzati per coprire un finanziamento aperto dal patron Danilo Iervolino con l'obiettivo di gestire la difficile transizione del club dalla Serie A alla Serie C. Questo segna la fine di una relazione turbolenta e apre nuove prospettive economiche per il futuro programmato della squadra.
Ieri la nostra redazione ha dedicato un articolo specifico alla questione Gyabuaa. Per leggerlo [CLICCARE QUI]
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:00 MercatoUn mezzo flop dopo tante aspettative: possibile addio per un calciatore
- 18:30 Cosmi e quei sogni nel cassetto: vincere a Salerno e chiudere la carriera in granata
- 18:00 MercatoPrestiti, rinnovi, rescissioni, addii: ulteriori indiscrezioni sui calciatori sotto contratto
- 17:30 Reggina in mani sicure dopo anni difficili? Clamorosa indiscrezione su Lotito
- 17:00 Salernitana, caccia al mancino: torna nei radar un vecchio obiettivo?
- 16:30 Salernitana, quale è stato il gol più bello dell'anno?
- 16:00 Salernitana, il momento delle scelte: dalle fondamenta del progetto passa il futuro granata
- 15:30 Serie C, comunicate le date della stagione 2026/2027
- 15:00 Salernitana, manca solo l'annuncio: può partire la nuova stagione dei granata
- 14:30 Serie C, ecco la suddivisione dei tre gironi per la prossima stagione
- 14:00 Allerta ordine pubblico, ma nessuna speranza di passare nel girone B. Tante trasferte saranno vietate
- 13:30 Ex granata - Il pensiero di Sabatini per Ederson: "Siamo felici e fieri"
- 13:00 Salernitana e il jolly difensivo: il futuro di un centrale passa dalla duttilità
- 12:30 Salernitana, contatto Faggiano-Cosmi: sul tavolo le prime idee per la prossima stagione
- 12:00 Salernitana, continuità e ritocchi mirati: così nasce la squadra del futuro
- 11:30 Salernitana, l'under 11 fa il bis di trofei in una settimana
- 11:00 Salernitana, Villa sarà ancora uno dei punti fermi
- 10:30 Salernitana, domani la messa in ricordo di Gerardo Salvucci
- 10:00 Cosmi-Faggiano, ore decisive: la nuova Salernitana prende forma
- 09:30 Serie C, i promossi, rimandati e bocciati del Girone C
- 09:00 Salernitana, scade il prestito biennale di Dia alla Lazio: per i granata però non cambia niente
- 08:40 La Città - Salernitana, promosso Cosmi
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana batte il Venezia ai rigori e si salva
- 08:00 Iervolino incontra collaboratori e dirigenti, per ora niente conferenza stampa
- 07:00 4 ex granata "votano" per Cosmi: "Ecco perché è giusto riconfermarlo"
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 Servono i fatti: adesso la Salernitana deve scegliere che futuro vuole avere
- 23:00 Primo pianoLa FI.SA, "Ago", il fortino Vestuti, il "tutti uniti" di Soglia: la promozione più bella della storia?
- 22:30 Salernitana, valutazione su un calciatore
- 22:00 Sul web: "Abbonamenti a prezzi popolari". Analisi sui dati degli ultimi anni
- 21:30 Salernitana, due possibili idee per rinforzare la difesa
- 21:00 Consigli per gli acquisti: il trequartista promosso in B che ha voglia di rivalsa
- 20:30 Salernitana e prospettive future, tra addii e riconferme. Le prime indiscrezioni
- 20:00 Media spettatori, Salerno dà lustro a tutta la C con numeri da Champions
- 19:30 Salernitana Primavera, in bilico la posizione di Stendardo
- 19:00 MercatoSalernitana, il primo nome in entrata è un vecchio pallino del ds
- 18:30 Faggiano e Cosmi restano, ma...mancano gli annunci ufficiali. Le ultime
- 18:00 Da "colpaccio" a oggetto misterioso: quale futuro per Gyabuaa?
- 17:30 Società, ds e allenatore: ecco le ultime novità in chiave futura
- 17:00 Salernitana, l'Arechi resta il cuore granata: lavori, abbonamenti e numeri da record
- 16:30 Salerno tende la mano al patron come mai accaduto con altre società. Ora tocca al patron
- 16:00 Salernitana, non una rivoluzione ma innesti mirati: ecco dove intervenire
- 15:00 Tra conferme e valutazioni: prende forma la Salernitana del futuro
- 14:30 Salernitana, la scommessa per la prossima stagione
- 14:00 La Salernitana segue il modello Ascoli? Meno "nomi" e più gioco e gente di categoria
- 13:30 Daspo per due tifosi della Salernitana dopo il match con il Brescia
- 13:00 L'Ascoli domina la finale, e se ci fosse stata la Salernitana? Il dubbio resta
- 12:30 Serie C 2026/2027, la situazione delle panchine
- 12:00 Salernitana, Cosmi potrebbe chiedere la riconferma di un calciatore
- 11:30 Salernitana, sarà un girone C da urlo: restano due incognite
- 11:00 Salernitana, battibecco social tra Cosmi e un utente
- 10:30 Salernitana, Cosmi verso la firma del contratto: confermato lo staff
- 10:00 Salernitana, Faggiano verso la riconferma ma resta ancora nel mirino di un altro club di C
- 09:30 Serie C 2026/2027, manca ancora una squadra: sarà inserita nel girone della Salernitana?
- 09:00 Mondiali, in extremis arriva la convocazione di un altro ex Salernitana
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince anche il ritorno del playout e si salva
- 08:00 Generazione Vestuti: "Il tempo delle attese è finito: basta alibi e immobilismo"
- 07:00 19 giugno, tra passato e futuro: le vecchie glorie in mezzo alle nuove generazioni
- 00:00 La Serie C non perdona: per evitare di galleggiare servono dirigenti e allenatori che abbiano già dimostrato di saper vincere
