Doppio ex della sfida in programma domani pomeriggio a Carrara, Andrea Russotto ha parlato così della sua breve esperienza con la Salernitana: "Arrivai a Salerno con grande entusiasmo, c'era la possibilità di fare il salto dalla Lega Pro alla serie B ed ero molto attratto da una piazza passionale come la vostra. Alla fine del ritiro la società mi comunicò che avrebbero preso un altro giocatore nel reparto offensivo e che, per esigenze di lista, rischiavo di restare fuori e di essere sacrificato. Arrivò la chiamata del Catania e accettammo tutti, ma sono bastate tre settimane per capire che piazza siete".
In merito Russotto è convinto che "esistano poche piazze in grado di entusiasmarsi a prescindere dalla classifica, sono convinto che i salernitani saranno a Carrara con lo stesso spirito delle trasferte fatte quando si lottava per obiettivi più ambiziosi della salvezza. Ho vissuto poco la città, visto che siamo stati per un mese in ritiro e poi sono andato via. Ma non potrò mai dimenticare la cornice di pubblico che ha assistito al derby con l'Avellino che inaugurò la stagione di serie B. Ecco, anche se non ho avuto la possibilità di impormi ho avuto l'occasione di apprezzare Salerno e la sua gente".
Sull'attualità: "Credo che ormai sia chiaro che non vale l'equazione "spendo quindi vinco". La Salernitana è incappata in una stagione storta, ma a mio avviso ha un organico di grandissima qualità composto da calciatori che hanno tutte le carte in regola per risalire la china. Ovviamente non sarà semplice, ma sono convinto che una salvezza possa essere utile a porre le basi anche per un futuro in quella categoria che una piazza del genere merita. Lì ci sarebbe sempre entusiasmo per la squadra del cuore, è un qualcosa che va oltre la partita della domenica".
Sul paragone con Verde: "Alcune caratteristiche sono simili, ma sono onesto e dico che è molto più forte di me. Dal mio punto di vista dovrebbe scendere in campo senza troppi vincoli di natura tattica, è il classico fantasista imprevedibile che ti può cambiare la gara con una giocata e che va messo in condizione di fare la differenza. Però è altrettanto logico che ogni allenatore cerchi un equilibrio di squadra partendo dal principio fondamentale che non è il singolo a vincere le partite. Ma a me piace tanto, in B è in grado di determinare".
Infine sull'attualità: "Ho accettato il progetto del Siracusa e non mi pesa il salto all'indietro di categoria. C'è un progetto serio e la società trasmette a tutti quanti noi ogni giorno la voglia di tornare a calcare palcoscenici importanti. Attualmente siamo primi in classifica e stiamo facendo un campionato importante, ma il cammino è ancora lungo e ci sono un paio di dirette concorrenti che ci daranno filo da torcere. Qui mi trovo benissimo, aver preso casa da tempo a Catania ha agevolato questa mia scelta professional e sono felice".
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:00 Salernitana, ancora tanti esuberi da piazzare
- 11:45 Primo pianoLa Salernitana piomba su Vinciguerra: Faggiano ha chiesto informazioni
- 11:28 Primo pianoFaggiano: "Non è il massimo partire con la rosa a metà ma abbiate fiducia. Su Liguori..."
- 11:22 AIA, Orsato: "Il Football video support sarà una grande innovazione"
- 11:14 Mercato Anastasio si lega alla Salernitana. Firma un biennale
- 11:00 Salernitana, un 3-5-2 con due esterni con caratteristiche diverse: Achik sarà quello offensivo?
- 10:00 Salernitana, ci sarà anche una rivoluzione tra i pali
- 09:04 Esclusiva TSSalernitana, nuovo colpo per l'attacco
- 09:00 Salernitana, Faggiano scatenato: ieri cinque acquisti ma nelle prossime ore possibili altri arrivi
- 08:00 Salernitana - Ecco chi è Ivan Varone, nuovo acquisto per la mediana
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Rescissione per Sambia
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scontro Vlahovic
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Cinque nuovi acquisti, sfuma un difensore
- 00:00 Curiosità in vista del ritiro, la speranza è non commettere gli stessi errori del passato
- 23:31 Salernitana, sfuma un obiettivo in difesa
- 23:30 Primo pianoSalernitana, non solo Anastasio...
- 23:00 Salernitana, Faggiano prova anche a sfoltire: possibili altre rescissioni
- 22:30 Anche un grande ex Salernitana parteciperà al torneo di Santa Teresa
- 22:25 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti su Salerno
- 21:57 "Tuttosalernitana Speciale Calciomercato": a Sei Tv tutte le news di mercato della Salernitana [VIDEO]
- 21:34 Salernitana, il video dell'arrivo in città degli ultimi acquisti Varone e Achik
- 21:02 UfficialitàSalernitana, ufficiale anche l'arrivo di Achik
- 20:49 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il centrocampista Varone
- 20:26 Salernitana, anche Inglese arrivato in città per le visite mediche: "Un saluto ai tifosi"
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana, le prime parole di Villa e Coppolaro [VIDEO]
- 19:53 Questa sera l'appuntamento con lo 'Speciale Calciomercato', in diretta alle 20:30 su Seitv
- 19:33 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità di Luca Villa
- 19:30 Casasola: "Quando chiama il Catania non ci vuole nulla per accettare, l'ho fatto con grande entusiasmo"
- 19:00 Tanti innesti in poche ore, ma permane lo scetticismo: solo vincere il campionato può rasserenare il clima
- 18:41 UfficialitàSalernitana, ecco l'ufficialità del difensore Coppolaro
- 18:30 Salernitana, ufficiale: c'è la rescissione di un centrocampista
- 18:25 Salernitana, arrivato in città anche il difensore Coppolaro
- 18:00 Ex granata - Zuccon ha richieste dalla B ma potrebbe anche incontrare la Salernitana da avversario
- 17:46 Salernitana, ecco il nuovo organigramma del settore giovanile e le parole di Milan
- 17:30 La tifoseria organizzata incontra il ds Faggiano: "Non c'è alternativa: dobbiamo vincere il campionato"
- 17:00 Serie B nel caos totale: la Salernitana ha detto basta
- 16:30 La bellissima iniziativa di beneficenza del club Siano Granata
- 16:00 Salernitana, parte la nuova stagione: visite mediche anche per alcuni della vecchia guardia
- 15:30 L'offerta importante del Catania, la spinta di Raffaele: Capomaggio a un bivio
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana, arriva un altro difensore: sta rescindendo col Catania
- 14:30 UfficialitàSalernitana, ufficiale: ecco il difensore Matino
- 14:00 Salernitana, si è già accesa la sfida col Catania
- 13:30 Tutino al centro della bufera: l'ex granata mette nei guai la Sampdoria
- 13:00 Salernitana, Matino è in città: nel pomeriggio e in serata previsti altri arrivi [FOTO]
- 12:30 Salernitana, Iervolino pensa a un riassetto societario
- 12:00 Salernitana, Faggiano guarda ancora all'attacco
- 11:30 Colombino (ds Torres): "Credo che la Salernitana sarà inserita nel gruppo C, ci sono delle regole"
- 11:21 Esclusiva TSSalernitana, a centrocampo c'è l'arrivo di Varone
- 11:00 Salernitana, non piace la sentenza del Tar ma club pronto a nuove iniziative
- 10:30 Filograna (pres. Casarano): "Orgogliosi di affrontare squadre come la Salernitana"
- 10:00 Ex granata - Castori porta al Sudtirol un altro protagonista della promozione con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, rinforzi. C'è Achik con Matino"
- 09:00 Esclusiva TSSalernitana, sul taccuino di Faggiano un altro centrocampista del Cerignola
- 08:23 Esclusiva TSSalernitana, l'arrivo del centrale Coppolaro allontana un altro difensore
- 08:00 Salernitana, nel girone C tanti possibili derby campani
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan, tiro mancino
- 04:49 Primo pianoSalernitana, arriva un difensore dalla serie B
- 04:17 MercatoSalernitana, mercato pazzesco: in arrivo tre colpi dalla serie B
- 00:00 La serie C per la Salernitana sarà il trampolino di lancio per la risalita o il fondo del baratro?