Mister Giuseppe Raffaele sta pensando anche ad una squadra più sbilanciata in avanti. Il tecnico siciliano infatti, sta valutando alcune soluzioni alternative per aumentare il peso offensivo senza perdere equilibrio, soprattutto dopo le difficoltà emerse nelle ultime uscite. Il 3-5-2 resta lo schema di riferimento, ma all’interno di questa struttura non è escluso un cambio di interpreti e funzioni.

Una delle idee riguarda Liguori, che potrebbe essere impiegato come esterno destro a tutta fascia per sfruttarne velocità e capacità di saltare l’uomo. In alternativa, il tecnico potrebbe confermare Longobardi in quella zona e modificare il centrocampo, rinunciando a un mediano come De Boer per inserire un giocatore più offensivo.

Da qui nascono due possibili varianti: il 3-4-2-1 e il 3-4-1-2. Nel primo caso ci sarebbero due rifinitori alle spalle di Inglese, con due tra Ferraris, Achik e lo stesso Liguori a muoversi fra le linee dietro un centravanti. Nel secondo, invece, un solo trequartista, probabilmente Ferraris, avrebbe il compito di supportare la coppia d’attacco formata dal capitano e da Ferrari. Raffaele valuta ogni opzione, consapevole che contro un Trapani organizzato servirà una Salernitana più imprevedibile, più aggressiva e capace di fare la partita.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 13:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print