Nel grigiore di un San Nicola semivuoto, la Salernitana ha offerto l'ennesima dimostrazione di come non si debba giocare a calcio se si punta alla salvezza. Lo scialbo 0-0 contro un Bari tutt'altro che irresistibile è il risultato di una strategia pavida e senza mordente, figlia di un allenatore che sembra aver smarrito la bussola del coraggio.
Fin dai primi minuti, era evidente che la parola d'ordine fosse "prudenza". Una prudenza talmente esasperata da trasformarsi in paura paralizzante. La squadra, schierata con un 3-5-2 che in realtà sembrava più un 5-4-1 mascherato, ha rinunciato a qualsiasi velleità offensiva, lasciando il povero Cerri a vagare lontano dall'area avversaria, come un naufrago in cerca di terra. Ma come si può pensare di segnare se l'unico attaccante in campo viene relegato al ruolo di comparsa?
E qui entra in scena mister Breda, il timoniere di questa nave alla deriva. Dopo i proclami della vigilia, in cui aveva promesso una squadra aggressiva e determinata, ci aspettavamo una Salernitana arrembante, pronta a lottare con il coltello tra i denti. Invece, abbiamo assistito a una prestazione degna di una squadra di scapoli contro ammogliati. Il Bari, nel secondo tempo, era alle corde, visibilmente in affanno e pronto a capitolare. Ma il nostro "condottiero" ha preferito mantenere lo status quo, forse temendo chissà quale contrattacco fantasma.
E Raimondo? Il giovane talento, scelto dallo stesso Breda, continua a scaldare la panchina come se fosse il suo destino ineluttabile. Possibile che non possa giocare neppure un quarto d'ora a partita? Forse un suo ingresso avrebbe potuto dare quella scossa necessaria a svegliare una squadra in letargo. Ma il coraggio, si sa, o ce l'hai o non te lo puoi dare.
Con questo atteggiamento tremebondo, la Salernitana ha poche possibilità di salvezza. La Serie B non è un campionato per cuori deboli, e continuando su questa strada, il destino sembra già scritto. È ora che Breda e i suoi uomini si guardino allo specchio e decidano se vogliono essere protagonisti o semplici comparse di una retrocessione annunciata con largo preavviso.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 08:30 Accadde Oggi - Pirotecnica vittoria contro l'Aversa Normanna
- 08:00 Salernitana, sosta utile per inserire i nuovi e provare moduli diversi. Idea 3-4-2-1
- 07:48 La Città - Vinci Salernitana! Carica dei 10mila contro il Sorrento
- 00:01 Ecco cosa manca ancora alla Salernitana . . .
- 23:00 Non solo la campagna abbonamenti: ecco il dato di biglietti venduti alle 23
- 22:30 Salernitana, ecco la tentazione di Raffaele in vista del match col Sorrento
- 22:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 21:30 Salernitana, il ds Faggiano presente alla partita della Primavera
- 21:00 Salernitana, domani (ma non solo) ci sarà grande pubblico
- 20:30 In oltre 10mila per spingere i granata, risposta straordinaria dei tifosi della Salernitana
- 20:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, altra impennata
- 19:30 Sorrento, Crecco: "Non siamo partiti bene ma i risultati arriveranno. Troveremo una Salernitana più preparata"
- 19:28 Serie C Girone C: vincono Benevento e Casarano in trasferta: la classifica aggiornata
- 19:00 Provincia sempre più granata, nasce un club a Bivio Pratole: "Enorme passione per la Salernitana"
- 18:30 Salernitana, la tentazione di Raffaele: riproporre in mediana il tandem Capomaggio-Tascone
- 18:00 Salernitana e divieto trasferte, ecco le dichiarazioni ufficiali del Ministro Piantedosi
- 17:30 Prima gli ultras, poi Iervolino: la squadra lavora in un clima ideale, obiettivo serie B
- 17:00 Salernitana, tanti jolly a disposizione di mister Raffaele
- 16:30 Salernitana, un tour de force per capire le reali potenzialità. 4 gare su 6 all'Arechi
- 16:00 Salernitana, tutti a disposizione per la sfida col Sorrento: Raffaele studia la miglior formazione
- 15:30 NewsComunicato stampa U.S.Salernitana 1919
- 15:00 Salernitana, già col Sorrento una squadra più offensiva?
- 14:45 NewsPrimavera, l'Ascoli gioca a Tennis con la Salernitana
- 14:30 Doppietta su punizione nella stessa partita ieri in Germania, l'ultimo a riuscirci un fantasista della Salernitana
- 13:30 Raffaele: "Partita diversa da quella di un mese fa, dobbiamo approcciarla al meglio"
- 13:00 Salernitana, un tour de force per agganciare la vetta
- 12:30 Salernitana-Sorrento, i convocati di mister Raffaele
- 12:00 Salernitana, ora serve continuità per tenere il passo
- 11:30 Salernitana-Sorrento, granata favoriti: ecco le quote
- 11:00 Abodi: "Euro23? Salerno ha scritto ed è finanziabile poi valuterà la Federazione"
- 10:30 Ex granata - Incubo Tutino, continua a segnare gol a raffica Piatek
- 10:00 Salernitana, chapeau tifosi: dalla A alla C, ma in 10mila all'Arechi
- 09:30 Serie C e programmazione: due gare della Salernitana saranno trasmesse in chiaro
- 09:00 Salernitana, al Mary Rosy anche il patron Iervolino per incoraggiare la squadra
- 08:31 La Città - Salernitana: Iervolino in campo, blitz e carica
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby con la Paganese
- 08:00 Salernitana, tante soluzioni per mister Raffaele e triple scelte in quasi tutti i reparti
- 00:00 C'è attesa per l'esordio... della tifoseria. La squadra costruita può dare soddisfazioni
- 22:30 Serie C Girone C: vince il Monopoli, rocambolesco pari tra Potenza e Crotone
- 22:00 Salernitana, anche Cabianca in lizza per una maglia: il giovane difensore tra i migliori finora
- 21:30 Salernitana, la carica degli ultras in vista della prima gara a porte aperte
- 20:30 VIDEO | "5000 volte grazie": la Salernitana elogia i tifosi e invita ad abbonarsi ancora
- 20:00 Salernitana, attesa ulteriore impennata nella vendita dei biglietti. L'incredibile risposta del tifo granata
- 19:45 NewsGiovanili, la stagione parte dalle sfide ad Ascoli e Crotone
- 19:30 Serie C Girone C, il programma del quarto turno: stasera tre anticipi, lunedì si chiude con un derby campano
- 19:00 Salernitana, la riflessione sul mercato e due scelte strategiche da non sottovalutare
- 18:00 Salernitana, ora il tour de force poi si tornerà a parlare di mercato?
- 17:00 Salernitana, la piazza e il club provano a ricompattarsi per l'obiettivo comune
- 16:13 Salernitana, data e orari delle partite fino alla sedicesima giornata
- 16:00 Salernitana, potrebbe arrivare l'esordio dal primo minuto di uno dei quattro ultimi acquisti
- 15:30 Salernitana, tanti ballottaggi e 5 gare per provare tutti. Ferrari è un titolare o l'alternativa a Inglese?
- 15:00 Primo pianoCol Sorrento il primo derby, ma le rivalità sono altre. Con Avellino dolci ricordi nel segno di "Gabio" e Minala
- 14:30 Galano: "Salernitana e Catania le due grandi favorite del Girone C"
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento mattutino
- 13:00 Il Catania tenta la fuga, la Salernitana prova a tenere il passo
- 12:10 Salernitana-Atalanta Under23, la prevendita dei biglietti
- 12:00 Salernitana, Raffaele alle prese con le scelte offensive
- 11:30 Serie C, il programma completo del quarto turno: si parte stasera, si chiude lunedì con due derby
- 11:00 Salernitana, Inglese 'vede' un traguardo: al Sorrento ha già colpito più volte
- 10:30 Ex granata - Memo Ochoa trova squadra, punta al sesto mondiale