Quando nel calendario compare la parola derby, Giuseppe Raffaele sembra esaltarsi. Il tecnico della Salernitana, da quando siede sulla panchina granata, ha trasformato le sfide contro le campane in un marchio di fabbrica. Quattro gare, quattro successi. La sua squadra ha superato Sorrento, Giugliano, Cavese (tutte e tre in rimonta) più la Casertana grazie a compattezza, aggressività e cinismo.

Ora l’asticella si alza, al 'Vigorito' la Salernitana proverà a mettere in fila il quinto trionfo consecutivo nei derby, un successo che avrebbe un peso enorme non solo per il prestigio, ma anche per blindare il primo posto. Raffaele punta a dare continuità a un percorso che, proprio nei confronti diretti con le corregionali, ha trovato finora una spinta importante.

La familiarità del tecnico con le partite straregionali nasce da lontano. Anche nella sua esperienza al Cerignola le gare più tese sono state spesso l’occasione per esprimere il meglio del proprio calcio. Emblematiche le vittorie nei confronti del Foggia. Quelle partite accesero la corsa a traguardi importanti, fino a sfiorare la Serie B l’anno passato. A Benevento, Raffaele vuole riaprire quel capitolo, un successo potrebbe diventare la scintilla per una seconda parte di stagione da protagonisti.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print