La paura. La speranza. Il boato liberatorio. In mezz'ora un serie di sentimenti contrastanti hanno pervaso lo stato d'animo di 13mila persone che hanno seguito con passione una delle partite più intense di questo campionato. Da tempo non vedevamo un'esultanza così. Sia per l'importanza della posta in palio, sia perchè vincere in rimonta in zona Cesarini è sempre un qualcosa di straordinariamente bello.
Il calcio di rigore trasformato da Cerri, a molti, ha ricordato il penalty di Tutino a Pordenone. Anche in quel caso "una città sulle mie spalle" e undici metri di felicità che cambiarono la storia della stagione. All'epoca valse mezza promozione in serie A e l'attaccante granata ebbe coraggio e attributi assumendosi una enorme responsabilità. Stessa cosa ha fatto Cerri, ed è un gesto che vale ancora di più visto che parliamo di uno degli ultimi arrivati che però si è calato nella realtà della piazza, del campionato e della classifica come fosse qui da una vita.
Si arricchisce, dunque, la collezione di gol segnati allo scadere. Minala ad Avellino e Lazzaro a Napoli sono ovviamente quelli a cui siamo tutti più legati, stesso discorso per Gustavo al 94' contro il Benevento e per i gol che Vannucchi segnò al Vicenza nel 1999 sotto una curva Sud letteralmente impazzita di gioia. E ancora Candreva al 92' con l'Atalanta sotto il diluvio (allo stesso minuto la rete del pari con l'Inter), Di Napoli con Taranto e Potenza, la doppietta di Gondo col Venezia, Verdi a Udine, Dia col Verona e, quest'anno, Simy col Cittadella in una situazione molto simile a quella di sabato scorso.
Cerri, inoltre, è già entrato nella storia della Salernitana. E' suo il gol più "tardivo" nelle partite casalinghe dal 1919 ad oggi. Mai la Bersagliera (escluse ovviamente gare di coppa finite ai supplementari) aveva segnato al centesimo minuto, con immediato triplice fischio una volta che il pallone aveva varcato la linea della porta. Una soddisfazione doppia per chi ha saputo regalare al suo nuovo popolo una gioia immensa e che ancora oggi mette i brividi al sol pensiero.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Motta misterchef
- 00:00 Importante il riavvicinamento di Iervolino, ora bisogna fare quadrato
- 23:30 NewsIervolino e la rivelazione bomba: i retroscena interni
- 23:00 Esclusiva TSRussotto: "Salerno è tifoseria che ti entra dentro anche se resti 30 giorni. Ecco perchè andai via..."
- 22:42 Serie B, vittoria del Catanzaro sul Cittadella: la classifica
- 22:30 Carrarese-Salernitana, padroni di casa in cerca di riscatto: ecco le quote
- 22:21 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Cannella e Russotto [VIDEO]
- 22:00 Esclusiva TS"La Salernitana aveva preso Luca Toni e Maldini": un ex granata racconta una serie di retroscena
- 21:30 Probabile formazione: tentazione Soriano, occhio alle possibili novità a centrocampo
- 21:00 Esclusiva TSCannella: "A gennaio i big non te li danno neanche se proponi tanti soldi. Iervolino finalmente ha fatto chiarezza"
- 20:30 Esposito: "Simy fuori rosa e poi convocato, out Gentile: dov'è la meritocrazia? Con Breda non c'è gioco"
- 20:00 Salernitana, sono quattro gli ex nelle fila della Carrarese
- 19:30 Carrarese, i convocati di mister Calabro per la sfida con la Salernitana
- 19:05 "Oltre il novantesimo", domani appuntamento sulla nostra pagina Facebook per commentare il match della Salernitana
- 19:00 Iervolino conferma: la Salernitana non è in vendita. In caso di salvezza pronti investimenti concreti?
- 18:45 NewsGiovanili, programma fitto al "Volpe": Primavera con lo Spezia
- 18:30 "Devo cedere" e "Ha ceduto i migliori e non volevo": sarebbe giusto concedere la replica a Petrachi
- 18:00 La riflessione sulle parole di Iervolino: tra commenti da memoria corta e la "tentazione" di fidarsi ancora
- 17:30 Breda in attesa del vero Adelaide. Con la Carrarese la miglior prova della sua opaca stagione
- 17:00 Salernitana, dopo un mese e mezzo si rivede Simy
- 16:30 Mai Sola: "Conteranno i fatti, non le parole. Ma ben venga il riavvicinamento di Iervolino"
- 16:00 Salernitana, l'atteggiamento è giusto ma ora serve anche qualità
- 15:51 TuttoSalernitana cerca nuovi giornalisti di Salerno
- 15:30 La nota della tifoseria organizzata: "Non si accantona il recente passato, ma ben venga il ritorno del patron"
- 15:01 Carrarese-Salernitana, i convocati di mister Breda: fuori in quattro
- 15:00 Salernitana: dubbi a centrocampo, conferme in difesa e attacco
- 14:30 Salernitana, inizio in sordina poi maggiore spazio per il giovane Ruggeri
- 14:00 Salernitana, centravanti ancora all'asciutto in trasferta: a Carrara per rompere il digiuno
- 13:30 Rampulla: "Sabatini ebbe un'intuizione strepitosa portando Ederson alla Salernitana. Su Dia e Mazzocchi..."
- 13:00 Salernitana, tifoseria divisa sulle parole del patron Iervolino
- 12:30 Salernitana, prima la salvezza poi una programmazione per puntare alla A
- 12:00 TS - Salernitana, Breda: "Partita che vale doppio, il sintetico non è un problema per Verde"
- 11:30 Salernitana-Frosinone, prevendita aperta nelle ricevitorie ticketone
- 11:00 Serie B, parte oggi la 26a giornata: ecco il programma
- 10:30 Serie B, classifica girone ritorno e differenza con l'andata: Salernitana a specchio
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Radovanovic: "Nella prima salvezza la forza ce la diedero i reduci della stagione precedente. Su Ribery..."
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "'Salernitana, puoi contare su di me'"
- 09:00 Velthuis: "Giocare in Italia grande opportunità. Quando ho saputo della Salernitana non ho avuto dubbi"
- 08:30 Accadde Oggi - Sul campo dell'Empoli arriva la prima storica vittoria fuori casa in Serie A
- 08:00 Salernitana, scarso apporto dei centrocampisti in zona gol. Mancano inserimenti in avanti
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Lautaro sei unico
- 00:01 Breda lavora su equilibrio e ottimizzazione tattica per colmare le lacune dell'organico
- 23:30 Breda pian piano risolve i problemi: ora serve cinismo sotto porta
- 23:00 Tra necessità di accantonare le polemiche e un mercato insoddisfacente: prima la salvezza, poi si tirano le somme
- 22:30 Salernitana, semaforo...Verde! Nessun problema per la sua presenza a Carrara
- 22:00 Salernitana, Soriano può essere la sorpresa: all'andata il primo gol in granata
- 21:30 Serie B e monte ingaggi dopo il mercato: Salernitana al secondo posto
- 21:00 Iervolino: "No a offese e minacce, ho mantenuto tutti gli impegni". Retroscena su Nicola, Sousa, Sabatini e Petrachi
- 20:00 Salernitana, trasferta di Carrara: non arrivano buone notizie per i tifosi granata
- 19:30 Carrarese, Calabro: "Salernitana migliorata in difesa. Troveremo una squadra motivata ma non ci faremo intimidire"
- 19:00 Presa la decisione su Amatucci e Verde: ecco la probabile formazione
- 18:30 "Invertire la rotta fuori casa": Salernitana e tabù trasferta, ma sarà come giocare in casa
- 18:00 Esclusiva TSSalernitana e futuro, spunta un retroscena di mercato
- 17:00 Salernitana, quante soluzioni a centrocampo. E su Amatucci...
- 16:30 Salernitana, e se ci fosse una sorpresa in formazione? Le ultime
- 16:00 Salernitana, Ruggeri prova a scalare le gerarchie ma la difesa dovrebbe essere riconfermata
- 15:30 La Carrarese avverte: "Avremo voglia di spaccare il mondo, la Salernitana lotta per la salvezza come noi"
- 15:00 Salernitana, tutti a disposizione per la trasferta di Carrara